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MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 9:29 
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Dal 1 novembre 2012 verrà introdotta una nuova norma comunitaria che si basa essenzialmente su tre fattori:

1) Risparmio carburante o più comunemente la resistenza al rotolamento che equivale all'efficienza energetica
2) Aderenza sul bagnato
3) Rumore di rotolamento

Sui vari siti online di venditori pneumatici inizia a comparire l'etichettatura che allego solo per quelli fabbricati dal 1 luglio 2012. Quelli invece fabbricati prima di tale data non hanno detta etichettatura, quindi presumibilmente hanno un DOT (data di fabbricazione dello pneumatico) leggermente più vecchio!

Immagine


Questo é un link preso a caso dalla guida Michelin

http://www.michelin.it/pneumatici/scopri-e-condividi/guida-all-acquisto/etichettatura-pneumatici

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MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 9:50 
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Credo che questa etichetta sia una buona cosa, solo che potrei fidarmi ciecamente del dato dei dB (misurabile con un microfono), ma degli altri dati?
Si sa in base a che cosa un pneumatico fa risparmiare benzina piuttosto che un altro? stessa cosa dicasi per il bagnato.
Il minimo comun denominatore per un test "scientifico" dovrebbe essere una auto "standard".
Ci stanno prendendo in giro??? :x :x :x


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MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 10:21 
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cameo ha scritto:
Credo che questa etichetta sia una buona cosa, solo che potrei fidarmi ciecamente del dato dei dB (misurabile con un microfono), ma degli altri dati?
Si sa in base a che cosa un pneumatico fa risparmiare benzina piuttosto che un altro? stessa cosa dicasi per il bagnato.
Il minimo comun denominatore per un test "scientifico" dovrebbe essere una auto "standard".
Ci stanno prendendo in giro??? :x :x :x


No Cam, francamente hanno introdotto questa norma per restringere il mercato e garantire maggior sicurezza stradale e personale ai consumatori. Anzi ti dirò di più...dal 1 novembre 2014 verrano banditi dal mercato i pneumatici che si classificheranno in classe G sul risparmio carburante e in classe F sull'aderenza sul bagnato.

Un pneumatico fa risparmiare benzina in base al peso, mescola, struttura lamellare e dal modo di dissipare energia (se sul fianco o sulla superficie di appoggio) oltre a non sottovalutare il fatto se sia esso estivo, invernale o all-season. L'aderenza e la frenata sul bagnato son garantiti dal disegno sia esso direzionale, simmetrico o asimmetrico.

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Si, è tutto giusto e lo condivido in pieno, ma mi chiedo come facciano a classificare un pneumatico in classe B piuttosto che C.
Questa scaletta sembra quella che si trova sugli elettrodomestici, ma lì ha un fondamento scientifico basato su qualche cosa di misurabile.
Per un pneumatico, facciamo un esempio: G012 yokohama e un Michelin Cross....tra loro, ma anche con un invernale pari marca.... Per definire se uno fa consumare meno dell'altro dovrebbero provarli fisicamente ad es su uno stesso RAV, ma potrebbero anche far parte della stessa categoria.

Per gli elettrodomestici si tratta di consumo in KWH/m2

Immagine

Per gli pneumatici ??? : Blink :


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MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 13:42 
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cameo ha scritto:
Si, è tutto giusto e lo condivido in pieno, ma mi chiedo come facciano a classificare un pneumatico in classe B piuttosto che C.
Questa scaletta sembra quella che si trova sugli elettrodomestici, ma lì ha un fondamento scientifico basato su qualche cosa di misurabile.
Per un pneumatico, facciamo un esempio: G012 yokohama e un Michelin Cross....tra loro, ma anche con un invernale pari marca.... Per definire se uno fa consumare meno dell'altro dovrebbero provarli fisicamente ad es su uno stesso RAV, ma potrebbero anche far parte della stessa categoria.

Per gli elettrodomestici si tratta di consumo in KWH/m2

Immagine

Per gli pneumatici ??? : Blink :


Condivido in pieno anch'io quello che scrivi!!! Non ho ancora capito se i test vengono effettuati dai fabbricanti in laboratorio o dal vivo oppure se esiste un vero e proprio database da dove attingono l'etichettatura da applicare sul pneumatico....anche se dovrebbero attivare degli organi di controllo per possibili falsi...

Nel frattempo ho trovato questo sito dove magari inseriranno un database. Il nome fa riferimento appunto all'etichettatura europea EC 1222/2009

http://www.tyrefitdev.co.uk/EC1222/default.aspx


e quello dell'etichettatura fornito da pneumaticisottocontrollo.it

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/etichettatura.html

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MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 16:37 
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soulstar ha scritto:
....e quello dell'etichettatura fornito da pneumaticisottocontrollo.it

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/etichettatura.html

Questo mi pare il migliore, e almeno per quanto riguarda l'attrito fornisce un fondamento scientifico. Resta comunque inspiegata la tenuta sul bagnato, lasciando addirittura delle classi completamente vuote! Mah.... :roll: :x


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