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MessaggioInviato: 27 settembre 2008, 18:41 
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ex-RAVver
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Riporto qui un mio (infinito) post circa il resoconto di una giornata (oggi nella fattispecie) in cui sono stato possessore di una Mercedes C220cdi sw per il 24foryou Mercedes. Si tratta praticamente di una giornata di prova di una mercedes.

Ho fatto oggi il long test drive Mercedes Benz, passando una decina di ore con una C220cdi Sw, avantgarde (dovevano darmi la amg sport pack ma l'han venduta il giorno prima), nero metallizzato, esteticamente stupenda, nulla da dire, anche se la amg sport pack è tutt'altro pianeta.
L'esemplare in questione, versione come ho già detto avangarde aveva la seguente dotazione. Cerchi in lega da 17", pneumatici 225/45 Pzerorosso, nero metallizzato, dentro aveva di tutto e di più. Navi con schermo che esce dal cruscotto, predisposiz telefono bluetooth, cruise control (tempomat, lo chiamano in MB), xeno, sensori anteriori e posteriori, cambio automatico sequenziale 5 rapporti (il 7gtronic è disponibile solo sulla 320cdi e sulle benzina over 3mila), sedili in misto pelle tessuto pregiato, sedili elettrici, retrovisori ripiegabili, riscaldabili, regolabili elettricamente (quando spegni la vettura si chiudono, bellissimo!), clima automatico bizona, radio cd ecc... ecc... eccc.... insomma era piena zeppa di roba.

Ho vatto circa 120 km in un giorno, praticamente ho fatto tutto quello che dovevo fare col rav, andare dalla morosa in montagna, girare in città, più qualche itinerario alternativo per vedere le doti di quest'auto. L'ho ritirata alle 8 e mezza di stamattina.
Dunque, cominciamo con gli esterni.
Bellissimi, nulla da dire, la nuova c-klasse Mercedes mi piace un sacco, e mi piace sempre di più ogni vola che la vedo, come quasi tutto il nuovo design mercedes. Unica nota secondo me rano i cerchi, non proprio il massimo, per il resto per me che adoro le sw nulla da dire, ineccepibile.

Veniamo agli interni.
Qua si vede tutta la lode che merita Mercedes. Si è vero, mille tastini e il manopolone per le funzioni dello schermo, però tutto al loro posto, i comandi principali sono facilmente e intuibilmente raggiungibili. Pecca un po' il volante, forse un pelo barocco, ma tutto sommato non risalta cosi tanto. Strumentazione chiarissima, sfondo nero, lancette rosse, con numeri e scale bianche, computer di bordo facilissimo da usare coi comandi al volante.
Sedili molto molto comodi, sia davanti che dietro, posizione trovata subito grazie alle regolazioni elettriche (senza memoria tuttavia), comodi e abbastanza profilati, tengono bene in curva.
Impatto scenico all'accensione enorme, navi che esce dal cruscotto, compare l'immagine Mercedes benz, poi si accende, si può mettere in modalità navigatore, audio, video (dvd e film), telefono, o in modalità sistema in cui si possono visualizzare le info relative all'auto, alla strumentazione ecc... ecc.... Tutto comandabile con il manopolone in stile idrive bmw e con i tasti al volante. Il navigatore merita la lode, davvero veloce, intuitivo e soprattutto chiaro sia in galleria che al sole.
Radio e impianto discreto, optional ci sarebbe l'harmann-kardow (oddio...non so come si scriva), di serie mi pare solo sulla versione 6.3 Amg (però quella non sarebbe un'auto ma un missile terra aria).
Climatizzatore bizona ineccepibile, facile da regolare, arriva subito alla gusta temperatura, bocchette anche dietro.
Lo spazio c'è in abbondanza, anche per i posti dietro nonostante sia convinto che il quinto sia molto sacrificato. bagagliaio molto regolare, uno dei più grandi della categoria, senza ruota di scorta ma col kit (o forse aveva le rflat...boh...). Retina divisoria di serie, per chi come il sottoscritto possiede dei cani.

Su strada.
La vettura era una 220cdi, un 2148cc di cilindrata 170cv. Cambio automatico sequenziale 5 rapporti. appena mi ha detto che aveva il 5 rapporti automat/seq. ci son rimasto un po' male, avrei preferito il manuale, o al massimo il 7g-tronic, ma tuttavia mi sono molto ricreduto. A parte il fatto che appena stavo per partire ho dato una sgasata bestiale inutile perchè mi ero confuso (l'avevo lasciato in N), per il resto è un cambio molto sfruttabile anche nelle mie zone. In D in città ho capito che l'automatico è il cambio migliore che esista, punto, senza appelli, è un qualcosa di oggettivo . In montagna ho quasi sempre usato la modalità sequenziale, soprattutto in discesa, altrimenti il freno motore in D se lo scorda. Particolarità il fatto che era possibile selezionare due modalità per il cambio, confort e sport. In città e in statale in confort è , come dire...davvero confortevole. Il salto di qualità si ha in sport. Cambiate veloci, ripresa istantanea, motore sempre sempre pronto, a tutti i regimi.
Ecco, il motore. Che dire, sembrava un bistadio. Molto sfrutabile a qualsiasi regime, sempre prontissimo grazie ovviamente all'automatico, ma anche in sequenziale non stenta a riprendere sottocoppia con una fluidità impressionante. In D quando pigi tutto per sorpassare ti arriva una fiondata quando scala di marcia, davvero un motore che merita la lode, prontissimo, non di certo da vecchietti. Anzi, facevo tantissima fatica a stare a velocità da codice, anzi, quasi impossibile. Ti viene da sciacciare. Sorpassi comunque fulminei e supersicuri. Ecco un vantaggio dell'automatico, riesci a fare sorpassi sicuramente più sicuri, non sarà bello per la sportività (ricordo che io sono un "manualista"), ma la cosa è molto apprezzabile, specie per la sicurezza appunto.
Franata molto modulabile, non potentissima (l'amg pack avrebbe tra il resto i dischi forati ), ma ripeto, modulabile. Insomma, quel che ti aspetti da una sw non è di certo una frenata da record.
Sterzo incredibilmente preciso, morbido in manovra, duro alle alte velocità, si indurisce ancora di più quando viene selezionata la modalità sport, che tra il resto mi pare tari diversamente oltre a cambio acceleratore e volante, anche le sospensioni.
Visibilità abbastanza buona anche se nei tornanti da un pelo di fastidio il montante sx, abbastanza grosso dato che ha l'autoparlante incorporato.
L'auto, provata sempre con esp e asr inserito, è molto sicura in ogni situazione, stabile, rollio comunque non marcato, nè in modalità confort nè in mod sport (anche se la differenza con l'assetto sportivo della 207cc è abissale). In un piazzale ho provato a staccare i controlli e provare questa benedetta tp. Niente da fare, vuoi per il peso, vuoi per il fatto che con l'automatico è difficile, vuoi per il fatto che io non son proprio bravo a far ste cose, non son riuscito a smuoverla (e tantomeno a fare un bel drift ). Comunque in discesa, salita, nel misto, nei curvoni l'auto è sempre su due binari, inamovibile. Nota particolare il tempomat. Era la prima volta che provavo un cruise control (questo era senza radar comunque), e non posso che parlarne bene, davvero comodissimo in statale e in superstrada.
Per i consumi non so che dire...l'ho tirata e strapazzata un po', non son riuscito a vedere la percorrenza sul trip (ma mi sa che non c'è...possibile?)...calcolando con i 10 euro che ho messo (me l'han data a 1/4 di serbatoio 'sti bastard!) dovrei aver fatto una media totale di 11.5 km/l, ma consideriamo che l'ho strapazzata e che l'avevo quasi sempre in D. Il libretto riporterebbe percorrenze che vanno dai 11,5 ai 18.5 km/l. Tutto sommato niente male.

Il prezzo della versione era 45k euro, già immatricolata (43 la avantgarde base). Di opt c'erano sedili elettrici, telefono e video, tutto il resto (navigatore a monitor compreso!) era di serie.
La versione amg sport pack costerebbe 44 mila euro, con lo sconto e dando dentro il rav arriverei a 32 (per la cronaca sconto del 7% fino a novembre sulle sport amg pack), ovviamente preventivo fatto per curiosità. Avrebbe di diverso: cambio manuale 6 marce (o 7gtronic che anche sulle sport pack amg è disponibile, cerchi da 18"amg style, minigonne, spoiler, profili parafanghi leggermente bombati)
Una vergogna comunque il fatto che il metallizzato costi 710 euro più iva in più (perchè io la amg pack la prenderei nera ovviamente !!!

Spero di non avermi triturato i maroni. Allego foto.


P.s. Ah, la mia ragazza si è innamorata di quest'auto, sta facendo di tutto per farmi vendere il rav :D , rav che comunque vivrà fin che non perde le ruote per la vecchiaia :mrgreen:

P.s2: lo schermo sembra come quello di qualche ravvista del circolo :loool:


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Ma che bel carro funebre sponsorizzato!!! :mrgreen:

Bravo Luca che ci hai fatto capire che il nostro RAV è insostituibile !!!! :oook: :oook: :oook:

Certo una signora macchina... però non la prenderei davvero mai! Un plauso al ns. moderatore che da appassionato di motori riesce ad oscurare occhi, mente e cuore e mettersi al volante di una "automobile". Non ascoltare la tua ragazza! Piuttosto di cambiare macchina.... cambia donna! :megaball:
Ti prego però una cosa... lascia almeno il tuo avatar consono al "forum", altrimenti te lo banno! :cyclops: :loool:
Ciauzzzzz


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MessaggioInviato: 29 settembre 2008, 9:08 
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cameo ha scritto:
Ma che bel carro funebre sponsorizzato!!! :mrgreen:

Bravo Luca che ci hai fatto capire che il nostro RAV è insostituibile !!!! :oook: :oook: :oook:

Certo una signora macchina... però non la prenderei davvero mai! Un plauso al ns. moderatore che da appassionato di motori riesce ad oscurare occhi, mente e cuore e mettersi al volante di una "automobile". Non ascoltare la tua ragazza! Piuttosto di cambiare macchina.... cambia donna! :megaball:
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ahhahaha
Beh, però ti devo dire la verità. La prima scelta sarebbe stata quella di provare il GL, non essendoci un esemplare disponibile ho ripiegato (altrochè ripiego, una signoa macchina comunque!) sulla 220.
Tuttavia se avessi provato il GL ora sarei qui a guardare male il rav, ma tant'è :mrgreen: :mrgreen:
Se avessi 40-50k euro da "buttar via" (perchè alla fin fine comprare una macchina son sempre soldi in perdita, a meno che non prendi una Testarossa che fra 5 anni ne vale il doppio :D ) il rav salterebbe subito.
Però lì avrò fra decenni, quindi :mrgreen:

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