Possibilissimo!!!
Guadagni.... be il tuo motore respirerebbe SOLO aria e non aria/gas incombusti.
Ai regimi bassi il motore è più pieno, è leggermente più corposo, eviteresti di far sporcar il collettore di aspirazione.
Contro... Il motore lavora leggermente a temperatura maggiore, difficoltà nel chiuderla.
Non so se hai visto le mie foto... Io l'ho chiusa in quel modo perchè si era rotto il tubo di ricircolo dei gas.
Se può interessarti puoi smontar fisicamente l'egr ( approfittandone per pulirla e lubrificarla ) e dove si appoggia al motore metterci un foglietto d'acciaio inox, rimonti il tutto e sei a posto.
Bloccarla tramite centralina non si riesce, proprio perchè nella centralina toyota non si riesce a far nulla.
Se qualcuno dovesse proporti di bloccarci il meccanismo di chiusura/apertura, lascia perdere in quanto è gestita elettronicamente darebbe anomalia, quindi spia motore accesa.
Io ormai l'ho fatta da circa 3500km e zero problemi, zero spia motore... se hai bisogno...
