Oggi è 28 marzo 2024, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Kit typhoon K&N
MessaggioInviato: 11 febbraio 2012, 13:04 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Nel tentativo di tirar fuori il più possibile dal nostro motore sono incappato in questo kit della K&N:

http://www.knfilters.com/search/product ... =69-8753TR

Sono sempre stato molto poco convinto dei filtri a cono, ancor più per l'uso che ne facciamo noi, ma leggendo in giro per i forum e parlando con una persone che lo monta ho raccolto pareri abbastanza entusiasti. pare che sia studiato appositamente per e sul nostro motore. Sul sito si vantano di un'aggiunta di +9 Hp e la persona con cui ho parlato mi ha addirittura parlato di una riduzione dei consumi. Documentandomi meglio è venuto fuori che il kit è dotato anche di una paratia anticalore, che va ad isolare, insieme alla piastra gli schizzi di fango e la sabbia dato che isola in buona parte la sezione destra del cofano tra la scatola fusibili e il motore. Il prezzo non era per nulla indifferente, si parla di 380 € spedito dalla granbretagna.
Nel kit sono presenti, oltre alla paratia, il condotto di aspirazione studiato appositamente per il motore 1AZ-FE, quindi si integra perfettamente al posto dell'aspirazione originale. il tubo di alluminio ha un ingresso per i recupero vapori dell'olio e vi è saldata una flangia per il debimetro che fitta perfettamente con le viti in dotazione.
sono presenti inoltre tutta la bulloneria per fissare i pezzi, silentblock per ancorare il condotto d'alluminio (quello rosso in foto) al telaio e il manicotto per attaccare quest'ultimo al corpo farfalla. L'installazione ha preso tempo più che altro per le cazzate, tipo tirar fuori lo switch a vuoto. Di seguito le foto del lavoro:

Allegato:
2012-02-09 21.14.41.jpg
2012-02-09 21.14.41.jpg [ 214.94 KiB | Osservato 7467 volte ]


Allegato:
2012-02-09 21.50.25.jpg
2012-02-09 21.50.25.jpg [ 246.76 KiB | Osservato 7468 volte ]


Allegato:
2012-02-09 21.50.38.jpg
2012-02-09 21.50.38.jpg [ 241.46 KiB | Osservato 7468 volte ]


Allegato:
11022012163.jpg
11022012163.jpg [ 159.27 KiB | Osservato 7468 volte ]

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Ultima modifica di Montz il 11 febbraio 2012, 13:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit typhoon K&N
MessaggioInviato: 11 febbraio 2012, 13:15 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
E ora arriviamo alla parte importante, le prestazioni: funziona o non funziona? :megaball: :megaball:
Al di là del solito discorso "fa più rumore quindi mi sembra di si" (oltre al fatto che di rumore ne fa si un pò di più ma nulla di esagerato, nemmeno a gas spalancato) devo dire che dalle mie prime impressioni e da quelle di chi ci è salito effettivamente sotto il motore è decisamente più pronto, sicuramente perché il tubo è largo e corto, e la kikkata sui 2000-2500 rpm è aumentata. in alto ne ha di più, probabilmente non tanto per la permeabilità del filtro (prima montavo il pannello in cotone) quanto per il giro più corto che deve fare l'aria. Ora comunque la centralina sta ancora adattando i parametri, si sente che si sta ancora assestando. Per quanto riguarda i consumi è difficile dire, anche perché ora sto schiacciando più del solito. domani che devo tornare a casa da milano in autostrada verificherò.


materiali 9/10
performance dall'originale 8/10

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit typhoon K&N
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 1:31 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Aggiornamento: i consumi extraurbani sembrerebbero se non diminuiti, almeno non essere aumentati. Ho percorso la tratta Milano-Verona con circa mezza tacca di carburante (da poco sopra metà al centro tra la tacca di 1/2 e quella di 1/4). Per quanto riguarda i percorsi urbani invece oro va dentro benzina come se piovesse, ma è dannatamente divertente da guidare! :twisted: :twisted: :twisted:

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit typhoon K&N
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 3:13 
Ahahahahaha..... Maaaa non fa più rumore??? A me non pare!!! Al minimo respira come una vettura turbo con scarico libero...( : Chessygrin : Copiato da qualcuno? : Chessygrin : ) e vogliam parlar di quando la spegni???
:loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit typhoon K&N
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 10:27 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Il kit mi pare assai fiko....attendiamo news sulla sua efficacia con la centralina riassestata 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit typhoon K&N
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 13:39 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
:loool: :loool: il rumore del motore ad andatura tranquilla è uguale, il problema è quando schiacci! :twisted: :twisted:

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit typhoon K&N
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 16:43 
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Kit typhoon K&N
MessaggioInviato: 19 febbraio 2012, 14:30 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
Posso definitivamente confermare il leggero aumento di percorrenza in extraurbano: 41 L per quasi 470 Km. ovvero non lontano dal 12 Km/l.

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010