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Chiudere l'EGR
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Pagina 2 di 2

Autore:  TangoZulu [ 27 ottobre 2019, 13:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiudere l'EGR

ZioPonch ha scritto:

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Brutta storia, anche perchè per poterlo rimuovere aimè bisogna levare tutto il gruppo turbina con il parafiamma annesso... e come se non bastasse 2 bulloni si sono tranciati nel collettore ( 1 del bullone che teneva la flangia rotta del famoso tubo e l'altro del carter di protezione delle mani del turbo )

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per motivi traversi me venuto in mente di smontarlo, sono riuscito senza toccare la turbina , il problema e che quando me venuto in mente di smontare la turbina non ci sono riuscito ( o meglio... ho deciso di fermarmi per non incorrere nel romepre qualcosa dato che i dadi del collettore turbina quello interno è parecchio inchiodato -.-).

ora non so se fare un post dove metto i vari passaggi o lincare qui sotto, al momento allego la scansione dei raccordi per potersi fare delle piastre prima di smontare il tutto.

il file è in pdf la scansione è stat compressa ma ho lasciato la scansione del righello vittorio martini per avere un confronto in caso di stampe infedeli, ho indicato anche la parte sporgente del' egr.

dimenticavo, la versione è del rav 4.2 restyling fari tondi
: Chessygrin :

Allegati:
EGR_SCAN_RAV4.pdf [97.71 KiB]
Scaricato 450 volte

Autore:  UncleJessy [ 27 ottobre 2019, 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiudere l'EGR

Giuro, non ho capito nulla di quello che vuoi fare, ne tantomeno perchè hai allegato una scansione dell'egr

Autore:  UncleJessy [ 27 ottobre 2019, 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiudere l'EGR

Se vuoi solo chiuder l'egr non devi smontare il turbo.

Sviti i 3 bulloni che la fissano al motore, ci infili tra l'egr e il motore una piastra di acciaio o rame e la tieni salda in modo che non caschi da sola.
Con un pennarello segni la sagoma esterna e con un cacciavite segni i 3 punti dove forare per far passare i bulloni.

Levi la piastra, fai i 3 fori, la tagli e hai chiuso l'egr.

Autore:  TangoZulu [ 28 ottobre 2019, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiudere l'EGR

Perché l egr da sola rappresenta 1/20 del tratto dove passa lo schifo, l ho smontata perche mi segna sempr eil fampsp codice errore P0400, quindi dato che stavo contrallando varie cose ho smontato tutto e anche le resisyenze del EGR sulla parte elttrica che devono stare tra i 4 e 19 ohm tra il pin centrale e i due laterali della parte sopra e idem per la parte sotto.
A quel punto tappavo tutto.
Ad ogni modo continua a segnarmi errore nonostante una pulizia a metallo vivo sia dello scambiatore di calore/coler , parte inyerna del motore e corpo valvola.

A questo punto è per forza un problema elettrico.

Tratto da :

http://www.notiziariomotoristico.com/ap ... nei-diesel


Diagnosi
I codici guasto relativi alla valvola EGR sono quelli compresi tra P0400 e P0409.
P0400 è un errore generico sul funzionamento dell’EGR. Si tratta dell’errore che si trova più spesso, ma che non fornisce ulteriori informazioni. Può significare un flusso anomalo di gas di scarico come un difetto sulla parte elettrica della valvola o sul segnale di ritorno. La diagnosi andrà completata con altre prove.
• P0401 significa flusso di
scarico insufficiente.
• P0402 vuol dire flusso di
gas di scarico eccessivo.
• P0403 sta per difetto sul
comando (parte elettrica)
della valvola EGR.
• P0404 significa comando
EGR segnale errato.
• P0405 vuol dire sensore A,
cc a negativo.
• P0406 significa sensore A,
cc a positivo.
• P0407 vuol dire sensore B,
cc a negativo.
• P0408 significa sensore B,
cc a positivo.
• P0409 sta per problema
a sensore A.
Gli ultimi cinque codici (dal 405 al 409) sono relativi al segnale di ritorno della posizione dell’EGR.

Io ho usayo Torque e un lettore ODB II, c e qualche tools utile a parte il TECHSTREAM TOYOTA ?

eventualmente apro post x non divagare, per possono essere info utili sempre sulla stessa parte del motore
ImmagineImmagineImmagineImmagine

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Autore:  UncleJessy [ 29 ottobre 2019, 0:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiudere l'EGR

Dai problemi che rilevi hai un rav4.2 restyling? Se si app come torque non ti bastano perchè ti dicono solo i valori, ma non hai riferimenti, soprattutto se non hai manuali tecnici

Puoi avere anche un problema sul debimetro e il sistema incolpa l'egr.
Qui non credo sia un discorso di pulizia, ma altrove

Autore:  TangoZulu [ 29 ottobre 2019, 9:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiudere l'EGR

UncleJessy ha scritto:
Dai problemi che rilevi hai un rav4.2 restyling? Se si app come torque non ti bastano perchè ti dicono solo i valori, ma non hai riferimenti, soprattutto se non hai manuali tecnici

Puoi avere anche un problema sul debimetro e il sistema incolpa l'egr.
Qui non credo sia un discorso di pulizia, ma altrove


Ho plito anche quello con alcool ma potrebbe non essere a posto..
o magari è il filtro aria diverso mha..

si nel mentre ho approfondito e letto anche l'articolo : http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=24&t=1570

allego lo schema delle verifiche elettriche che ho trovato su un pezzo di manuale officina.

Apriro eventualmente post che qui poi magari si inzozza il post oltre la questione chiusura :D

Allegati:
Commento file: Resistenze EGR RAV 4.2 D4D
RAV_4.2_EGR_ELETRIC.PNG
RAV_4.2_EGR_ELETRIC.PNG [ 74.88 KiB | Osservato 4303 volte ]

Autore:  UncleJessy [ 29 ottobre 2019, 15:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiudere l'EGR

Come hai specificato il tuo errore dice tutto e nulla, soprattutto imputa il problema ad un componente così genericamente.

Tu ok, hai testato gli ohm, lo hai lucidato, hai voluto smontare il condotto che parte dal collettore e arriva all'egr, MA non hai risolto nulla.

Come ti ho scritto in un altro post, ciò che determina se l'egr sta funzionando ( apparte il rendimento del motore ) è il debimetro perchè dovrebbe riuscir ad accorgersi della differenza in volume d'aria che aspira il motore quando è chiusa o aperta.
Ma tu dici di averlo pulito il debimetro, ma pulito non significa funzionante.
Hai provato a rimuovere la parte elettromeccanica sopra l'egr, vedere il motore passo passo si muove e fuoriesce quel pistolotto di plastica ( mi pare ) che va a premer sulla membrana metallica e rispettiva molla dell'EGR? Se si si muove bene senza impedimenti in entrambe le parti?

Visto che poi hai o hai trovato i manuali tecnici dovresti almeno prima confrontare i valori forniti dai sensori in lettura e compararli

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