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MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 19:38 
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Ciao a tutti.
Da un pò si accende allarme engine sul quadro,tramite un lettore interfaccia(acquistato in rete) leggo che si tratta del P0380 "bassa tensione alle candelette.
Ho controllato la tensione è 4 volt a tutte.
La batteria auto è nuova,dopo l'inserimento chiave accensione dopo pochi secondi si spegne regolarmente la spia riscaldamento ,l'auto parte regolarmente.
Mi domando e vi chiedo la tensione di lavoro alle candelette è regolare? Se si,allora da che dipende? Se no,cosa non funziona?Ho provato a smuovere i relè di accensione posti nel porta relè affianco al filtro aria senza risultato.La spia a volte si accende dopo poco l'avviamento e partito,no quando lascio la chiave accensione,come in genere succede.


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MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 20:29 
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zepp41 ha scritto:
Ciao a tutti.
Da un pò si accende allarme engine sul quadro,tramite un lettore interfaccia(acquistato in rete) leggo che si tratta del P0380 "bassa tensione alle candelette.
Ho controllato la tensione è 4 volt a tutte.
La batteria auto è nuova,dopo l'inserimento chiave accensione dopo pochi secondi si spegne regolarmente la spia riscaldamento ,l'auto parte regolarmente.
Mi domando e vi chiedo la tensione di lavoro alle candelette è regolare? Se si,allora da che dipende? Se no,cosa non funziona?Ho provato a smuovere i relè di accensione posti nel porta relè affianco al filtro aria senza risultato.La spia a volte si accende dopo poco l'avviamento e partito,no quando lascio la chiave accensione,come in genere succede.


bisogna conoscere il valore della resistenza scritto sul manuale di officina rav 2005.Il fatto che ci sia tensione non significa che quello della resistenza sia rispettato.

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MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 20:39 
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Ti invio tutto quello che sono riuscito a trovare .(spero possa essere utile... :oops:)

ciao

SISTEMA DI PRERISCALDAMENTO
VERIFICA
4. CONTROLLARE RELÈ CANDELE A INCANDESCENZA
(a) Rimuovere il relè delle candele a incandescenza.
(b) Controllare la continuità del relè delle candele a incandescenza.
(1) Con un ohmmetro, controllare che non sia presente
continuità tra i terminali 1 e 2.
Se è presente continuità, sostituire il relè.
(2) Controllare che sia presente continuità tra i terminali
3 e 4.
Se non è presente continuità, sostituire il relè.
(c) Controllare il funzionamento del relè delle candele a
incandescenza.
(1) Applicare la tensione della batteria tra terminali 3 e 4.
(2) Con un ohmmetro, controllare che sia presente
continuità tra i terminali 1 e 2.
Se non è presente continuità, sostituire il relè.
(d) Reinstallare il relè delle candele a incandescenza.

6. CONTROLLARE LE CANDELE A INCANDESCENZA
Con un ohmmetro, controllare che sia presente continuità tra il
terminale delle candele e la massa.
Resistenza standard: circa 0,72 Ω at 20°C
Se non c’è continuità, sostituire le candele a incandescenza.
Coppia di serraggio: 13 N∙m (130 kgf∙cm)
AVVERTENZA:
S Fare attenzione a non danneggiare i condotti delle candele
a incandescenza poiché ciò potrebbe causare un
circuito aperto o una durata limitata delle candele.
ST--2
SISTEMA DI AVVIAMENTO -- SISTEMA DI PRERISCALDAMENTO
S Evitare di applicare olio e benzina sulle candelette
durante la pulizia.
S Durante il controllo, assicurarsi di eliminare ogni
traccia d’olio dal terminale e dalla rondella di bachelite
con un panno asciutto.
S Fare attenzione a non applicare più di 11 V alle candelette
a incandescenza poiché si potrebbe causare un
circuito aperto.

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Cruise control, sensori parcheggio


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MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 21:46 
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O.K. grazie ELYROANN domani cerco di fare quei controlli.
Ma puoi dirmi o pormi da dove li hai trovati?


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MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 5:31 
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zepp41 ha scritto:
O.K. grazie ELYROANN domani cerco di fare quei controlli.
Ma puoi dirmi o pormi da dove li hai trovati?

per misurare la resistenza devi staccare l'oggetto dall'auto ( che sia iniettore o relè) e poi effettuare la misurazione, se non operi cosi' la misura è falsata.

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MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 21:00 
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Ho effettuato la verifica,senza svitare le candelette,che comunque non so come si fa(domani vi posto le foto),tre mi danno valore tra 100/150 hom,una invece mi da 600 hom.la tensione a tutte arriva a 5 volt.Cosa ne pensate?
Dovendola sostituire si puo sostituire una sola e come si svita?
C'è qualche attrezzo particolare.
Ciao


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MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 21:03 
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zepp41 ha scritto:
Ho effettuato la verifica,senza svitare le candelette,che comunque non so come si fa(domani vi posto le foto),tre mi danno valore tra 100/150 hom,una invece mi da 600 hom.la tensione a tutte arriva a 5 volt.Cosa ne pensate?
Dovendola sostituire si puo sostituire una sola e come si svita?
C'è qualche attrezzo particolare.
Ciao

la misura che stai facendo non è della candeletta ,ma bensi' di tutto quello che c'e' elettricamente a monte.Prova comunque a staccare quella che ti offre i 600ohmo e procedi ad una nuova misurazione

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MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 20:22 
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Scusa jospom, oggi non ho avuto tempo,domani faccio altre misure.Comunque,ripeto stacco tutti gli spinotti alle 4 candelette,faccio presente che ad ogni candeletta ci sono 4 contatti come ad ogni spinotto,i due superiori a contatto quadro chiuso(girata chiave per avviare),misuro circa 5 volt ai due contatti superiori,a chiave tolta zero.I due contatti sempre dello spinotto,inferiori sempre zero volt.La misura hom ai due contatti superiori delle candelette,dove arrivano i 5 volt,a tre valori tra 100/150 volt,a uno solo 600 volt.Domani posto foto.
Ciao


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MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 22:50 
Scusa la mia ignoranza.... ma la candeletta non dovrebbe aver un unico filo????

E poi secondo la mia logica, se ha una impedenza relativamente bassa 100/150 ohm, vuol dir che la candeletta provoca una specie di " corto circuito " indi ha un'ottimo assorbimento e quindi si scalda, al contrario se ha un'alta impedenza 600 ohm fa tanta resistenza al passaggio della corrente e non si scalda.

Se il rav nuovo ha addirittura sulla candeletta un filo di controllo ben venga!

Ma siccome la corrente arriva nella candeletta ed esce attraverso la sua carcassa .... L'unico modo che hai per misurare la sua resistenza reale è quello di smontarle una ad una e con il tester mettere uno dei 2 puntali sul corpo, ( la parte superiore ) e uno su dove arriva il positivo ( e se ha uno spinotto ) sul filo di sezione più grande.

Spero di non aver scritto cavolate!


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MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 18:41 
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POSTO LE FOTO


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MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 9:59 
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zepp41 ha scritto:
POSTO LE FOTO

...e dove sono??? :oops:


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MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 12:21 
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Scusate ma non le carica dimensione eccessiva? sono state scattate con macchina foto,dimensione oltre 1 MB ognuna. Qui non si va oltre 256 K B.Come fare?
Ciao,grazie.


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MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 12:32 
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zepp41 ha scritto:
Scusate ma non le carica dimensione eccessiva? sono state scattate con macchina foto,dimensione oltre 1 MB ognuna. Qui non si va oltre 256 K B.Come fare?
Ciao,grazie.

Ridimensionale :!: ci sono migliaia di programmi gratuiti. Quello che uso personalmente è "irfanview"
ti consiglio max 800x600 meglio se 400x300 così anche chi usa il cellulare va meglio :oook:


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MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 15:40 
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MessaggioInviato: 9 giugno 2011, 16:28 
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Per fortuna che ti avevo segnalato un programma serio :twisted:
L'ultima foto non si vede granchè, dovresti usare la funzione "macro" della tua digitale :oook:


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