Qui traggo le mie conclusioni riguardo le mie varie prove effettuate con lo scarico del rav.
Step originale: Sound di serie, buona resa per spingere alla massima velocità, spinta del turbo dopo i 1800 giri, niente fischio del turbo.
2° step: Senza silenziatore, sound migliorato SOLO a motore caldo, buona resa per spingere alla massima velocità, sicuramente migliorata, spinta del turbo quasi identico, leggermente anticipato, leggero fischio del turbo.
3° step:Senza silenziatore, filtro aria sportivo K&N, sound migliorato SOLO a motore caldo, si sente il turbo che risucchia aria, buona resa per spingere alla massima velocità, sicuramente migliorata, spinta del turbo quasi identico, leggermente anticipato, leggero fischio del turbo.
4° step:Senza catalizzatore, filtro aria K&N, tubo diretto, mantenendo il diamentro originale 52mm esterni, che scarica sotto il piantone che divide i sedili davanti da quelli dietro, sound libidinoso, resa discreta per spingere alla velocità massima, coppia disponibile già a 1400 giri, fischio del turbo ad ogni rilascio e si sente in accelerazione la spinta dell'aria del motore!
5° step ( abbandonato ): Senza catalizzatore, filtro aria K&N, al posto del catalizzatore ho montato l'ultimo pezzo della marmitta del terrano 2, quella specie di "boccia" che monta pure il rav4.3, mantenendo il diamentro originale 52mm esterni, che scarica sotto il piantone che divide i sedili davanti da quelli dietro, sound più silenziato, resa discreta per spingere alla velocità massima, coppia disponibile già subito!! A 900giri il manometro del turbo riusciva già a segnare 0,5 bar, fischio del turbo quasi assente.
Un consiglio che do a chi vuole provar le mie modifiche, è ad ogni modifica, azzerate la centralina staccando tutti e 2 i poli della batteria e riattaccarli dopo qualche minuto, onde evitare problemi di adattamento dei cambiamenti.