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 Oggetto del messaggio: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 25 giugno 2010, 0:44 
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Pulizia EGR e collettore aspirazione 2.2 d4d e 2.2 D-cat

E' abbastanza semplice; da fare solo a motore freddo:
1) rimuovere con una chiave a cricchetto 3/8 prolunga da circa 15 cm e testa 12mm i due bulloni che collegano il tubo di ricircolo gas esausti al blocco motore(estrema destra del tubo). Sono proprio questi che, sfilandoli, possono cadere in basso; usate un magnete appoggiato sulla testa 12mm della chiave, mano ferma e molta molta attenzione nell'estrarli. 2) rimuovere i due dadi 12mm che fissano il tubo ricircolo a sinistra sulla valvola EGR e quindi rimuovere il tubo di ricircolo gas 3) rimuovere i due lunghi bulloni 12mm che tengono la EGR sul collettore di aspirazione 4) allentare (non rimuovere) i due bulloni alla destra e sinistra della valvola EGR che fissano al collettore di aspirazione la piastra metallica che protegge il common rail (quella su cui è fissato il sensore pressione MAP) e che impedisce di sollevare in alto la EGR 5) spostare leggermente in dietro la piastra precedentemente allentata e sfilare la EGR dopo aver scollegato il connettore elettrico a 5 poli collegato alla destra della EGR 6) ad EGR sul banco, separare la parte meccanica (valvola) della EGR dal solenoide elettrico (barilotto a destra su cui è presente il connettore elettrico) svitando i tre bulloncini a brugola che uniscono le due parti 7) mettete al sicuro il solenoide elettrico e smontate la molla della valvola meccanica.
Ora potete lavare la parte meccanica (parte a sinistra) anche con l'idropulitrice, ma prima meglio lasciarla a bagno nel gasolio per 24h. 8) rimontare la molla ed il barilotto solenoide della valvola 9) rimontare a ritroso la EGR sulla vettura possibilmente sostituendo le tre guarnizioni della EGR e del tubo ricircolo gas. Non dimenticate di fissare la piastra protezione del common rail stringendo i due bulloni allentati in precedenza.
Un buon consiglio: i due bulloni da 12mm sul blocco motore, svitati alla voce 1, possibilmente devono essere serrati a 25 NM con la chiave dinamometrica.
La pulizia della EGR è un lavoro semplice ma noioso e non credo che nessuna officina Toy faccia più che dargli una bella spruzzata con il compressore, fatelo da soli o rivolgetevi ad una officina artigianale disposta a perdere un pò di tempo per pulire la vostra EGR. L'ideale sarebbe un bel bagno in una vasca di lavaggio pezzi ad ultrasuoni, ma la trovate solo nelle officine di rettifica o di revisione delle turbine.
Ogni 20000 Km, dopo la pulizia della EGR e subito prima del tagliando, è opportuno effettuare la pulizia del collettore e delle valvole di aspirazione con il Sintoflon DSC (ex S7) iniettandolo nel condotto di aspirazione subito a valle del Flussometro MAF con apposito tubicino da 2 metri (bomboletta nell'abitacolo gestita dal passeggero).
Si inietta nell'aspirazione a vettura in corsa in IV marcia a 3000 giri, in autostrada possibilmente in salita, spruzzando per uno o due secondi e con cinque secondi di pausa prima dello spruzzo successivo . Dopo la fine della bomboletta percorrete almeno altri 30 km ad alto regime, poi procedete al cambio olio motore.
Il sito Sintoflon.it contiene un pdf sull'uso del DSC molto esplicativo, ma con figure a vettura ferma. Molto meglio effettuare la pulizia a vettura in corsa con il tubicino opzionale da due metri ed un passeggero addetto alla bomboletta. Sentirete la differenza dopo il trattamento.
La chiusura della EGR non è possibile nella D-Cat: la strozzatura del condotto ricircolo gas esausti (es. flangie forate ecc.) aumenta enormemente il consumo per effetto del V iniettore che spruzza gasolio nel collettore di scarico per arrricchire la miscela nello scarico ed eliminare i Nox in eccesso accumulati nel Cat (non si può scollegare il V iniettore!!! altrimenti la sonda lambda si accorge dell'eccesso di Nox e si va in recovery).
Lasciate perdere il D-Cat è troppo sofisticato e ci sono troppi controlli a feedback per smanettarci sopra; anzi pulite periodicamente l'EGR ed il tubo di ricircolo gas altrimenti pagate inutilmente elevati consumi di gasolio da parte del V iniettore.
Buon Lavoro




Ecco fatto...ed in ultimo per i motori 2003...le foto
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/ra ... 116cv.html

(Tratto da un post di aldosavona : Thumbup : )


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 25 giugno 2010, 14:19 
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L'hai detto e l'hai fatto!!! 8-) : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 29 giugno 2010, 18:39 
Per la cronaca....sabato sera mi sono sparato 40km a 195 fisso......la troverò pulita???? :loool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 30 giugno 2010, 6:59 
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dove in pista? con gli autovelox e tutor come hai fatto? vincita al lotto? :loool:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 30 giugno 2010, 9:07 
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jospom ha scritto:
dove in pista? con gli autovelox e tutor come hai fatto? vincita al lotto? :loool:


...esistono ancora dei tratti liberi... ma magari era a Monaco di Baviera :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 30 giugno 2010, 14:27 
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Ma ci sono anche le istruzioni per pulire quello della mia Outlander?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 30 giugno 2010, 20:12 
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daje foco ahahahahahah :cincin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 30 giugno 2010, 23:37 
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Jos... Dai che tu scovi di tutto. Aiuta il buon Sirio dai, sii ospitale : CoolGun : .............. 8-) :cincin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 20:33 
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lo vorrei tanto ma al momento son preso con le bombe, nel senso che ho il cervello in pappa e poco tempo a disposizione, ma se hai pazienza cerchero' di darmi da fare :megaball:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 10:34 
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salve !mi presento sono un nouvo ravvista , da circa un mesetto ho comprato rav4 luxury 136 cv del 2007 con 59000 km , e da allora mi sono messo a leggere il vostro forum ( che ritengo ben fatto e con molte notizie utili ) , la macchina sembra andare bene , pero noto da subito un consumo superiore alla media del tipo (da computer di bordo)8,6 l/100 :shock: reali a dir tanto gli 11 km/l :( preso da angoscia ho detto va be provo a pulire egr (seguendo la guida di cameo ) ed come per incanto i consumi (da computer) sono scesi a 7-7,1 l/100 nel solito percorso di sempre. Ora non mi resta che effettuare la pulizia del collettore di aspirazione col dsc (come da guida Cameo ) eppoi saprò dirvi se la macchina migliora ancora sia come consumi che come prestazioni .


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 13:31 
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Benvenuto SavePape... 8-)
Ho solo riassunto un post di Aldosavona... il merito è sicuramente tutto suo!!! :twisted:
Mi fa piacere che il tuo RAV sia "guarito" !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 13:59 
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allora diamo a cesare quel che di cesare , un grazie a cameo ed un grandissimo ringraziamento ad aldosavon :yeeee: ...... !
un 'altra domanda secondo voi dopo aver pulito i collettori d'aspirazione col dsc e necessario cambiare l'olio ???


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 16 febbraio 2011, 20:01 
Nooooo assolutamente!!!

Non vai ad intaccare le qualità dell'olio!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 8 settembre 2011, 1:39 
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savepape ha scritto:
allora diamo a cesare quel che di cesare , un grazie a cameo ed un grandissimo ringraziamento ad aldosavon :yeeee: ...... !
un 'altra domanda secondo voi dopo aver pulito i collettori d'aspirazione col dsc e necessario cambiare l'olio ???



innanzi tutto...buongiorno a tutti...anche se è la una del mattino...
Se non erro in un posto in questo sito si consiglia di usare il dsc dopo aver pulito la valvola egr, questoi perchè il dsc stacca un casino di morchie che vanno a farsi bruciare si ma imbrattano anche l'olio, io pulii sia la valvola che i condotti con il dsc, nonostante i miei soli 23000 km ed ottenni un consumo immediatamente piùà basso, ma al tagliando che feci da li a 15 giorni dopo mi dissero che il filtro gasolio era tappato da morchie varie, e che anche l'olio era molto sporco. Ergo..se leggi sull'ertichetta del pulitore ti consigliano di fare la pulizia una settimana circa prima del taGLIANDO, DOVE ANDRAI A CAMBIARE OLIO ,FILTRO OLIO E FILTRO GASOLIO.
Personalmente nonostante mi dicano che butto i soldi il filtro lo faccio cambiare ogni 10/12mila km. La valvola egr l'ho appena rismontata, pulita davvero a fondo, ed ho riottenuto un consumo per me più che soddisfacente..sono andato in friuli sopra pordenone partendo con una tirata unica senza mai scendere sotto i 130, e nemmeno superarli x via dei tutor, ma con molti pezzi sulla serenissima ad oltre 150, tre persone a bordo con bagaglio km litro 14,78. Gasolio Agip plus.
Non so se questo è il post adatto ma orami la sparo qui, mi è venuto in mente che da ragazzo per pulire a fondo le marmitte dei motorini 2 tempi, quindi molto lorde di olio incombusto..usavamo la creolina..MA ATTENZIONE, è uno sgrassante detergente, disinfettante ma la sua formula usta senza le opportute misure di sicurezza e dannosa alla salute.
Detto ciò, la marmitta tornava allo stato lucido, il carburatore tornava come nuovo..RIPETO E' UN PRODOTTO DA USARSI CON ESTREMA CAUTELA. LEGGETE LE MODALITA' D'USO.

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 13:01 
Ma guarda quando io usai il dsc circa 60000km fa fece una fumatina bianco/blu e poi basta.
Qualche giorno fa ho smontato per la prima volta l'egr a 215000km ed era pulita!!
Magari é merito dello stile di guida... Magari no!
Ormai con i consumi ci do un peso relativo... tra le gomme ricoperte e tutto il peso che ho dato in piú al rav.... ma a ste di guida tranquillo faccio ancora i miei 550-600km!


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