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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 11 settembre 2011, 4:25 
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Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
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ZioPonch ha scritto:
Ma guarda quando io usai il dsc circa 60000km fa fece una fumatina bianco/blu e poi basta.
Qualche giorno fa ho smontato per la prima volta l'egr a 215000km ed era pulita!!
Magari é merito dello stile di guida... Magari no!
Ormai con i consumi ci do un peso relativo... tra le gomme ricoperte e tutto il peso che ho dato in piú al rav.... ma a ste di guida tranquillo faccio ancora i miei 550-600km!

Forse è cambiato qualcosa tra un euro3 e un euro4,peggiorando la situazione per quest'ultimo

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 23 aprile 2012, 14:22 
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Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:05
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ciao scusa sono nuovo di rav, avendo acquistato un rav4.3 d-cat 177 cv del 2007, leggo che la pulizia della valvola EGR non si puo' fare, cosa consigli allora di fare enl mio caso?
ho 40k km e dovrei fare un check generale compreso cambi olio/filtri etc.

garzie dei suggerimenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 23 aprile 2012, 18:05 
clacri54 ha scritto:
ciao scusa sono nuovo di rav, avendo acquistato un rav4.3 d-cat 177 cv del 2007, leggo che la pulizia della valvola EGR non si puo' fare, cosa consigli allora di fare enl mio caso?
ho 40k km e dovrei fare un check generale compreso cambi olio/filtri etc.

garzie dei suggerimenti


Dove hai letto che non si può fare??????????

Il rav4.3 ha l'egr frontale, facile da smontar e pulir!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 10:17 
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Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
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clacri54 ha scritto:
ciao scusa sono nuovo di rav, avendo acquistato un rav4.3 d-cat 177 cv del 2007, leggo che la pulizia della valvola EGR non si puo' fare, cosa consigli allora di fare enl mio caso?
ho 40k km e dovrei fare un check generale compreso cambi olio/filtri etc.

garzie dei suggerimenti



se cerchi nel sito trovi le istruzioni dettagliate, io me la smontavo e pulivo ogni 24/25 mila km perché in
15 minuti smontavo, lasciavo a bagno per la notte e al mattino pulivo a fondo e in una oretta avevo rimontato tutto.

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 9 luglio 2014, 12:42 
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Iscritto il: 30 novembre 2012, 13:41
Messaggi: 1
Ciao ragazzi, dopo continui problemi con le famose spie, volevo provare a pulire la valvola EGR, ma non essendo un genio dei motori mi chiedevo se potete linkarmi una guida passo passo con foto esplicative sul procedimento di rimozione e pulizia.. E' 2.2 d-cat.. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 9 luglio 2014, 18:53 
A questo url trovi la guida e le foto.
Più semplice a farsi che a dirsi :loool:

http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=24&t=599


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 17:14 
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Iscritto il: 7 aprile 2015, 13:37
Messaggi: 2
buon giorno a tutti mi sono appena iscritto al forum possiedo una rav4 dcat 2.2 177cv del 2009
da svariati mesi ho problemi con la valvola egr .
La prima volta che mi è capitato si sono accese un sacco di spie l'auto è andata in recovery portata dal meccanico smontata pulita e via tutto tornato come all' origine poi dopo pochi mesi ancora quelle spie e l'auto che perdeva potenza nuovamente egr ripulita, per farla breve sostituita con una nuova dopo pochi mesi ancora ora la smonto la ripulisco da me in auto ho sempre l'altra di scorta pronta e pulita.
ho chiamato varie concessionarie toyota che però non mi hanno convinto molto perchè uno dice che non ho mai fatto aggiornamenti software, il che mi pare strano l'aggiornamento al massimo migliora ma senza l'auto dovrebbe funzionare ugualmente un altro concess. mi ha detto che va smontato mezzo motore 2 giorni di lavoro a 52 EURO l'ora + ricambi un altro la stessa cosa 56 euro l'ora .
ho spiegato che la valvola quando mi da problemi e la smonto non è intasata ma ha solo un leggero deposito di 1mm max di sporcizzia , pulito a fondo anche il tubo di ingresso gas di scarico ma continua a fare scherzi ogni 3-4 mesi mi hanno anche detto che è da cambiare la valvola ma se l'ho cambiata ne ho due che rimonto a rotazione ogni volta che mi succede e l'auto poi riparte senza alcun problema non sara' una sensibilità eccessiva di qualche sensore?
ho saputo che per altre auto la si può anche eliminare.
voi avete avuto di questi problemi ?
grazie in anticipo a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: R: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 11 aprile 2015, 0:31 
Ciao e benvenuto!
Nel forum ce un articolo che ho trovato dove spiega come chiudere l'egr dei rav4.3 come il tuo.
Nel tuo caso il concessionario che ti ha detto che bisogna smontare mezzo motore intendeva tanto lavoro se doveva cambiarti il fap.
Nel tuo caso l'egr si sporca parecchio perché usi gasolio normale e non il plus e avrai una andatura tranquilla che non agevola il mantenimento della pulizia.


Andrea Riccardi


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 15 aprile 2015, 16:17 
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Iscritto il: 7 aprile 2015, 13:37
Messaggi: 2
effettivamente uso gasolio normale faccio pochi km per andare al lavoro durante la settimana , ma ripeto la valvola non è incrostata solo una lieve fuliggine , un elettrauto mi ha anche dette che probabilmente usandola x brevi tratti l' auto non raggiunge le temperature ideali e secondo lui dipende tutto dal filtro antiparticolato e non necessariamente dalla valvola EGR.
qualcuno sa se su rav 4 sia possibile eliminare egr e rimappare la centralina o una sorta di emulatore ?


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 Oggetto del messaggio: Re: R: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 16 aprile 2015, 14:22 
L'egr è possibile chiuderla, ho scritto un post a riguardo e ho scritto un altro post anche per verificare l'integrità del filtro anti particolato quando fa accendere tutte le spie

Andrea Riccardi


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 8:24 
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Iscritto il: 23 settembre 2012, 11:38
Messaggi: 30
Salve a tutti.
Ieri problema alla valvola egr sul mio rav 2010.
Rimane inserito e rumoroso il motorino montato di lato (attuatore credo sia) ed ovviamente mi segnala "anomalia motore" e "verifica sistema 4x4".
Cosa strana staccando lo spinotto che porta la scossa a quadro accesso l'attuatore rugna lo stesso; a quadro spento rumoreggia per circa 15-20 secondi poi si stacca: solenoide che rimane eccitato comunque? Contatti incollati?
Oggi ci guardo meglio e provo a smontare.
Immagino che se devo cambiare il pezzo in Toyo venderanno tutta la valvola e non solo l'attuatore.
Voi cosa pensate.
Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 16:12 
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
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Se così fosse attivati subito presso qualche demolitore! :oook:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 20:25 
Credo che la centralina, sfruttando un sistema con motore passo passo, sa bene in che precisa posizione debba trovarsi in ogni momento, indi ti consiglio di smontare e pulirla che probabilmente lo sporco che c'è all'interno non permette il corretto e fluido movimento della stessa


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 8 luglio 2016, 7:46 
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Iscritto il: 23 settembre 2012, 11:38
Messaggi: 30
Buon giorno a tutti,
come non detto. Verificato meglio l'auto e non si trattava della EGR bensì dell'attuatore del corpo farfallato montato subito sotto la EGR. Morale che alla fine la macchina non va più e sono riuscito a lasciarla in Toyota per il lavoro di riparazione.
Se è solo quello la spesa del ricambio è di 282.00 euro + IVA e mano d'opera (credo circa un'ora o giù di lì).
Insomma saremo sui 400.00 euro di spesa sperando non ci sia dell'altro.
Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR (diesel)
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 17:45 
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Messaggi: 19
cameo ha scritto:
Pulizia EGR e collettore aspirazione 2.2 d4d e 2.2 D-cat

E' abbastanza semplice; da fare solo a motore freddo:
1) rimuovere con una chiave a cricchetto 3/8 prolunga da circa 15 cm e testa 12mm i due bulloni che collegano il tubo di ricircolo gas esausti al blocco motore(estrema destra del tubo). Sono proprio questi che, sfilandoli, possono cadere in basso; usate un magnete appoggiato sulla testa 12mm della chiave, mano ferma e molta molta attenzione nell'estrarli. 2) rimuovere i due dadi 12mm che fissano il tubo ricircolo a sinistra sulla valvola EGR e quindi rimuovere il tubo di ricircolo gas 3) rimuovere i due lunghi bulloni 12mm che tengono la EGR sul collettore di aspirazione 4) allentare (non rimuovere) i due bulloni alla destra e sinistra della valvola EGR che fissano al collettore di aspirazione la piastra metallica che protegge il common rail (quella su cui è fissato il sensore pressione MAP) e che impedisce di sollevare in alto la EGR 5) spostare leggermente in dietro la piastra precedentemente allentata e sfilare la EGR dopo aver scollegato il connettore elettrico a 5 poli collegato alla destra della EGR 6) ad EGR sul banco, separare la parte meccanica (valvola) della EGR dal solenoide elettrico (barilotto a destra su cui è presente il connettore elettrico) svitando i tre bulloncini a brugola che uniscono le due parti 7) mettete al sicuro il solenoide elettrico e smontate la molla della valvola meccanica.
Ora potete lavare la parte meccanica (parte a sinistra) anche con l'idropulitrice, ma prima meglio lasciarla a bagno nel gasolio per 24h. 8) rimontare la molla ed il barilotto solenoide della valvola 9) rimontare a ritroso la EGR sulla vettura possibilmente sostituendo le tre guarnizioni della EGR e del tubo ricircolo gas. Non dimenticate di fissare la piastra protezione del common rail stringendo i due bulloni allentati in precedenza.
Un buon consiglio: i due bulloni da 12mm sul blocco motore, svitati alla voce 1, possibilmente devono essere serrati a 25 NM con la chiave dinamometrica.
La pulizia della EGR è un lavoro semplice ma noioso e non credo che nessuna officina Toy faccia più che dargli una bella spruzzata con il compressore, fatelo da soli o rivolgetevi ad una officina artigianale disposta a perdere un pò di tempo per pulire la vostra EGR. L'ideale sarebbe un bel bagno in una vasca di lavaggio pezzi ad ultrasuoni, ma la trovate solo nelle officine di rettifica o di revisione delle turbine.
Ogni 20000 Km, dopo la pulizia della EGR e subito prima del tagliando, è opportuno effettuare la pulizia del collettore e delle valvole di aspirazione con il Sintoflon DSC (ex S7) iniettandolo nel condotto di aspirazione subito a valle del Flussometro MAF con apposito tubicino da 2 metri (bomboletta nell'abitacolo gestita dal passeggero).
Si inietta nell'aspirazione a vettura in corsa in IV marcia a 3000 giri, in autostrada possibilmente in salita, spruzzando per uno o due secondi e con cinque secondi di pausa prima dello spruzzo successivo . Dopo la fine della bomboletta percorrete almeno altri 30 km ad alto regime, poi procedete al cambio olio motore.
Il sito Sintoflon.it contiene un pdf sull'uso del DSC molto esplicativo, ma con figure a vettura ferma. Molto meglio effettuare la pulizia a vettura in corsa con il tubicino opzionale da due metri ed un passeggero addetto alla bomboletta. Sentirete la differenza dopo il trattamento.
La chiusura della EGR non è possibile nella D-Cat: la strozzatura del condotto ricircolo gas esausti (es. flangie forate ecc.) aumenta enormemente il consumo per effetto del V iniettore che spruzza gasolio nel collettore di scarico per arrricchire la miscela nello scarico ed eliminare i Nox in eccesso accumulati nel Cat (non si può scollegare il V iniettore!!! altrimenti la sonda lambda si accorge dell'eccesso di Nox e si va in recovery).
Lasciate perdere il D-Cat è troppo sofisticato e ci sono troppi controlli a feedback per smanettarci sopra; anzi pulite periodicamente l'EGR ed il tubo di ricircolo gas altrimenti pagate inutilmente elevati consumi di gasolio da parte del V iniettore.
Buon Lavoro




Ecco fatto...ed in ultimo per i motori 2003...le foto
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/ra ... 116cv.html

(Tratto da un post di aldosavona : Thumbup : )


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