Oggi è 28 marzo 2024, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 22 dicembre 2020, 13:08 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Dani88ss ha scritto:
Salve a tutti mi chiamo Daniele e sono un possessore di Rav4 3 2.2 150cv che presenta le classiche fumate ma con nessun errore in centralina, ho scollegato i due tubicini del sensore e ho notato che solo da uno esce appena di aria quasi impercebile, ho provato a mandare aria ma non cambia niente

Ciao e Benvenuto.
Hai controllato bene il livello del liquido di raffreddamento e scongiurato che il tuo motore non sia uno di quelli con la testa "imberlata"?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 22 dicembre 2020, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: 21 dicembre 2020, 19:32
Messaggi: 8
Si i livelli sono ok, che significa testata imberlata? Comunque ho iniziato ad avere questo problema dopo che mi hanno sostituito gli iniettori e sensore temperatura gas di scarico, sono quasi tre mesi che cammino cosi la macchina va perfettamente a parte le continue rigenerazioni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 23 dicembre 2020, 3:39 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Per imberlata intendo storta, oppure non più planare come prima. Certi diesel erano soggetti a questo difetto e quindi la guarnizione di testa era da rifare, ma era il blocco troppo morbido.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 28 dicembre 2020, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: 21 dicembre 2020, 19:32
Messaggi: 8
Ho iniziato ad avere questo problema dopo che ho fatto gli iniettori,un meccanico mi ha detto che va aggiornata la centralina per il quinto iniettore ma alla Toyota mi hanno detto di no che non esiste aggiornamento senza neanche vedere la macchina...Non voglio lasciare la macchina da loro perché sono sicuro che mi daranno un altra mazzata e mi è bastata quella che ho gia preso per gli iniettori ma quella è stata colpa mia che inizialmente mi sono affidato ad un meccanico incompetente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 2 gennaio 2021, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il 5' iniettore è un iniettore classico a bassa pressione posizionato nel collettore di scarico ed ha solo 1 tubo di mandata ( se sei pratico tipo quello delle idropulitrici con il bruciatore a gasolio )

Se continua a rigenerare hai verificato se i 2 tubi con presa di pressione nel dpf sono liberi come passaggio d'aria?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 3 gennaio 2021, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: 21 dicembre 2020, 19:32
Messaggi: 8
Si allora ho controllato e solo da uno esce un po di aria quasi impercettibile mentre dall’altro niente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 3 gennaio 2021, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Esatto, quei 2 tubi servono per capire la differenza di pressione tra l'ingresso e l'uscita e quindi quanto è saturo.

Quando è saturo da uno dei 2 non esce quasi nulla, mentre al contrario dovrebbero dare quasi la stessa pressione.
Quindi.... se il dpf non è rotto internamente puoi provare a soffiarci in entrambi con l'aria compressa per veder che il punto dove preleva pressione al suo interno non è otturato da morchie.

Finchè hai questa differenza di pressione tra i 2 tubi avrai solo continue rigenerazioni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 3 gennaio 2021, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: 21 dicembre 2020, 19:32
Messaggi: 8
Gia soffiati ma non è cambiato quasi niente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 4 gennaio 2021, 0:36 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Se il filtro è pulito devono essere praticamente liberi entrambi, altrimenti potresti avere il filtro danneggiato internamente e allora ci fai poco se così fosse


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 4 gennaio 2021, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: 21 dicembre 2020, 19:32
Messaggi: 8
Se fosse il filtro danneggiato come mai non mi si prensentano le calasiche spie? In piu la macchina cammina bene


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 5 gennaio 2021, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
IO giuro che non ti capisco... e a questo punto nemmeno mi interessa capire, se la macchina camminasse bene come dici tu, non saresti qui in un forum a lamentarti o a cercare aiuto, visto che i "professionisti" a cui ti sei rivolto non mi pare ti abbiano risolto il problema, quindi...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 5 gennaio 2021, 3:01 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Dani88ss ha scritto:
Se fosse il filtro danneggiato come mai non mi si prensentano le calasiche spie? In piu la macchina cammina bene

Forse ti esprimi male...
Unclejessy ti sta dicendo che se hai la parte rotte continui a rigenerare...la macchina "va bene" per modo di dire. Evidentemente se si rompe l'elemento interno non è prevista una spia d'avviso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 5 gennaio 2021, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: 21 dicembre 2020, 19:32
Messaggi: 8
Non c’è bisogno di scaldarsi ho solo fatto una domanda perché leggendo nel forum tutti quando hanno avuto problemi con il filtro hanno avuto le spie accese tutto qui era una semplice domanda,a questo punto secondo voi mi conviene di più cambiare il filtro o montare un emulatore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 23:27
Messaggi: 21
Località: Artena (Roma)
ieri ho avuto anche io gli stessi problemi di fumosità, ho fatto 300km per far rigenerare il fap, considerando che la macchina ha sempre girato in paese, casa-spesa-casa :? ho fatto 50km di autostrada in 4 a 3000giri e non ho visto fumate, 30km di superstrada sempre in salita e nulla, un giro sul lungomare e niente, in fila dentro Sabaudia ha iniziato a fumare così tanto che sembrava prendesse fuoco, le macchine dietro hanno iniziato a lampeggiare e suonare, mi sarei sotterrato :| poi ho preso la mediana e li ha prima smesso di fumare, poi appena ripresa un po’ di fila ha ricominciato, in rettilineo libero ed autostrada non fa fumo, nel traffico si e si sente la puzza di olio bruciato, prima di chiedere aiuto mi faccio il controllo che suggerite qui.
controllo tubicini.
pulizia egr.
e compro un obd, visto che non ho spie accese.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 19:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 23:27
Messaggi: 21
Località: Artena (Roma)
ho smontato i tubicini e non esce aria ma ero al minimo, non so se devo accelerare, li ho soffiati e non sembrano stapparsi, possibile che sono talmente chiusi che non basta più neanche l'aria compressa?

altre soluzioni, se li stacco ed infilo una molla o simile nei raccordi in ferro del "fap" faccio danni?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010