Nel tentativo di tirar fuori il più possibile dal nostro motore sono incappato in questo kit della K&N:
http://www.knfilters.com/search/product ... =69-8753TRSono sempre stato molto poco convinto dei filtri a cono, ancor più per l'uso che ne facciamo noi, ma leggendo in giro per i forum e parlando con una persone che lo monta ho raccolto pareri abbastanza entusiasti. pare che sia studiato appositamente per e sul nostro motore. Sul sito si vantano di un'aggiunta di +9 Hp e la persona con cui ho parlato mi ha addirittura parlato di una riduzione dei consumi. Documentandomi meglio è venuto fuori che il kit è dotato anche di una paratia anticalore, che va ad isolare, insieme alla piastra gli schizzi di fango e la sabbia dato che isola in buona parte la sezione destra del cofano tra la scatola fusibili e il motore. Il prezzo non era per nulla indifferente, si parla di 380 € spedito dalla granbretagna.
Nel kit sono presenti, oltre alla paratia, il condotto di aspirazione studiato appositamente per il motore 1AZ-FE, quindi si integra perfettamente al posto dell'aspirazione originale. il tubo di alluminio ha un ingresso per i recupero vapori dell'olio e vi è saldata una flangia per il debimetro che fitta perfettamente con le viti in dotazione.
sono presenti inoltre tutta la bulloneria per fissare i pezzi, silentblock per ancorare il condotto d'alluminio (quello rosso in foto) al telaio e il manicotto per attaccare quest'ultimo al corpo farfalla. L'installazione ha preso tempo più che altro per le cazzate, tipo tirar fuori lo switch a vuoto. Di seguito le foto del lavoro:
Allegato:
2012-02-09 21.14.41.jpg [ 214.94 KiB | Osservato 9200 volte ]
Allegato:
2012-02-09 21.50.25.jpg [ 246.76 KiB | Osservato 9201 volte ]
Allegato:
2012-02-09 21.50.38.jpg [ 241.46 KiB | Osservato 9201 volte ]
Allegato:
11022012163.jpg [ 159.27 KiB | Osservato 9201 volte ]