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Modificare la marmitta per offroad
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Autore:  ZioPonch [ 26 gennaio 2010, 1:10 ]
Oggetto del messaggio:  Modificare la marmitta per offroad

Ecco, la modifica che personalmente ho fatto e funziona decisamente bene.

Ammetto, non è bella come quella del nostro smanettone con il rav : Nar : truccatello : Nar : .....sta li nascosta, non si vede ma si sente eccome!!

Ho tagliato la marmitta subito subito dopo il catalizzatore, ho applicato un maschio femmina sulla parte del tubo vecchio che va al silenziatore e poi ho saldato 2 curve e un pezzo di tubo.
Tutto acciaio ovviamente, leggero, non ingombrante, e all'orecchio appagante!

Spesa tutto compreso di 70€, non si vede e a marmitta calda sembra di essere su una macchina elaborata, in fuoristrada aumenta la ripresa ai bassi regimi, io poi ci ho abbinato un bel filtro K&N , peccato perda un po' in allungo, raggiungo i 185 a malapena : Sailor :

Allegati:
marmitta2.jpg
marmitta2.jpg [ 49.06 KiB | Osservato 11536 volte ]
Marmitta1.jpg
Marmitta1.jpg [ 57.07 KiB | Osservato 11536 volte ]

Autore:  LucaRav [ 26 gennaio 2010, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

Complimenti (te li avevo già fatti di persona)!! Mi hai dato lo spunto per fare anch'io il post sul nuovo scarico che ho montato :)

Autore:  soulstar [ 26 gennaio 2010, 22:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

quasi quasi lo faccio sul vvt-i magari con uno snodo a y :loool:

se poi fa un rumoraccio ripristino : Chessygrin :

Autore:  LucaRav [ 26 gennaio 2010, 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

Umbè, potremmo farlo pure noi, togliamo il silenziatore così facciam svegliare gli antenati da sottoterra :D

Bando agli scherzi...non saprei come fare, la soluzone di samu mi sembra l'unica alternativa.

Autore:  soulstar [ 26 gennaio 2010, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

LucaRav ha scritto:
Umbè, potremmo farlo pure noi, togliamo il silenziatore così facciam svegliare gli antenati da sottoterra :D

Bando agli scherzi...non saprei come fare, la soluzone di samu mi sembra l'unica alternativa.


Lo scarico di Cam è unico nel suo genere, come dire un'opera sartoriale. Ovviamente dato che è stato realizzato con materiali di primissima qualità ha un costo.
I vantaggi però sarebbero pochi perchè davanti ci sono ben 2 catalizzatori a ridosso del collettore e ben 4 sonde lambda : Blink :

Autore:  LucaRav [ 28 gennaio 2010, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

L'unico vantaggio sarebbe l'eliminazione di quel ridicolo (ingegneristicamente dico eh) passaggio del tubo sotto il gruppo asse posteriore-differenziale
... : Blink :

Autore:  marlin [ 28 gennaio 2010, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

Veramente una ottima modifica, bisogna valutare se è possibile
effettuarla sul vvti riguardo al rumore che sul benzina è più
forte.

saluti Marlin

Autore:  soulstar [ 30 gennaio 2010, 2:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

si potrebbe anche mettere un silenziatore centrale sportivo e quindi più libero al posto di quello di serie ed eliminare totalmente il silenziatore posteriore, anche se a monte c'è parecchia roba che solo a vederla fa paura

ecco un grafico del vvt-i

Allegati:
exhaust manifold vvt-i.jpeg
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Autore:  LucaRav [ 31 gennaio 2010, 16:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

son quelle le 4 sonde lambda vero?

Autore:  soulstar [ 31 gennaio 2010, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

LucaRav ha scritto:
son quelle le 4 sonde lambda vero?


Sì Luca, questo è una bozza dei collettori con i 2 kat e le 4 sonde del vvt-i

Bello no? :megaball:

Autore:  LucaRav [ 1 febbraio 2010, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

prima o poi voglio sentirlo suonare libero il vvt-i...ci riuscirò!

Autore:  cameo [ 1 febbraio 2010, 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

Quel gruppo collettore-catalizzatori credo sia una delle cose più brutte che possa aver fatto Toyota !!! Oltretutto credo sia prerogativa solo del nostro RAV una cosa del genere... l'Avensis che ha stesso motore credo abbia qualcosa di meno complicato. Il migliore è a mio avviso il VVT-i Restyling Euro4 che, assurdamente, ha un solo kat e 2 lambda (se non ricordo male.. qualcuno conferma?????) :oook:

Autore:  soulstar [ 1 febbraio 2010, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

Ho rieditato perchè avevo omesso la fonte : Chessygrin :

Sul web ho trovato questo, ma è per il 2.4

fonte: Thunder exhaust muffler - Taiwan
sito: http://www.thunder-muffler.com.tw/ep2.asp?Sn=13&Page=3

Da un confronto con Cameo pare che i collettori e IL catalizzatore dal 2004 in poi siano conformati come un 4-2-1 con 2 sole sonde lambda, una a valle e l'altra a monte del catalizzatore.

Alla faccia dell'inquinamento :oook:

Allegati:
TOYOTA-RAV4-2_4.jpg
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Autore:  LucaRav [ 3 febbraio 2010, 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

sticazzi....

@Samu...credo che peggio ci sia solo l'alloggiamento della batteria...

Autore:  ghepardo61 [ 14 febbraio 2014, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Modificare la marmitta per offroad

ZioPonch ha scritto:
Ecco, la modifica che personalmente ho fatto e funziona decisamente bene.

Ammetto, non è bella come quella del nostro smanettone con il rav : Nar : truccatello : Nar : .....sta li nascosta, non si vede ma si sente eccome!!

Ho tagliato la marmitta subito subito dopo il catalizzatore, ho applicato un maschio femmina sulla parte del tubo vecchio che va al silenziatore e poi ho saldato 2 curve e un pezzo di tubo.
Tutto acciaio ovviamente, leggero, non ingombrante, e all'orecchio appagante!

Spesa tutto compreso di 70€, non si vede e a marmitta calda sembra di essere su una macchina elaborata, in fuoristrada aumenta la ripresa ai bassi regimi, io poi ci ho abbinato un bel filtro K&N , peccato perda un po' in allungo, raggiungo i 185 a malapena : Sailor :

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Salve Zio, stavo riguardando un tuo vecchio post per il tuo scarico ma le foto che ci sono sotto che sono 3 non si riescono più a vedere...le hai ancora?
grazie,
saluti.

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