Oggi è 28 marzo 2024, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modificare la marmitta per offroad
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 1:10 
Ecco, la modifica che personalmente ho fatto e funziona decisamente bene.

Ammetto, non è bella come quella del nostro smanettone con il rav : Nar : truccatello : Nar : .....sta li nascosta, non si vede ma si sente eccome!!

Ho tagliato la marmitta subito subito dopo il catalizzatore, ho applicato un maschio femmina sulla parte del tubo vecchio che va al silenziatore e poi ho saldato 2 curve e un pezzo di tubo.
Tutto acciaio ovviamente, leggero, non ingombrante, e all'orecchio appagante!

Spesa tutto compreso di 70€, non si vede e a marmitta calda sembra di essere su una macchina elaborata, in fuoristrada aumenta la ripresa ai bassi regimi, io poi ci ho abbinato un bel filtro K&N , peccato perda un po' in allungo, raggiungo i 185 a malapena : Sailor :


Allegati:
marmitta2.jpg
marmitta2.jpg [ 49.06 KiB | Osservato 11344 volte ]
Marmitta1.jpg
Marmitta1.jpg [ 57.07 KiB | Osservato 11344 volte ]
Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 12:15 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Complimenti (te li avevo già fatti di persona)!! Mi hai dato lo spunto per fare anch'io il post sul nuovo scarico che ho montato :)

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 22:15 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
quasi quasi lo faccio sul vvt-i magari con uno snodo a y :loool:

se poi fa un rumoraccio ripristino : Chessygrin :

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 22:37 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Umbè, potremmo farlo pure noi, togliamo il silenziatore così facciam svegliare gli antenati da sottoterra :D

Bando agli scherzi...non saprei come fare, la soluzone di samu mi sembra l'unica alternativa.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 23:24 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
LucaRav ha scritto:
Umbè, potremmo farlo pure noi, togliamo il silenziatore così facciam svegliare gli antenati da sottoterra :D

Bando agli scherzi...non saprei come fare, la soluzone di samu mi sembra l'unica alternativa.


Lo scarico di Cam è unico nel suo genere, come dire un'opera sartoriale. Ovviamente dato che è stato realizzato con materiali di primissima qualità ha un costo.
I vantaggi però sarebbero pochi perchè davanti ci sono ben 2 catalizzatori a ridosso del collettore e ben 4 sonde lambda : Blink :

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2010, 15:46 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
L'unico vantaggio sarebbe l'eliminazione di quel ridicolo (ingegneristicamente dico eh) passaggio del tubo sotto il gruppo asse posteriore-differenziale
... : Blink :

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2010, 17:28 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Veramente una ottima modifica, bisogna valutare se è possibile
effettuarla sul vvti riguardo al rumore che sul benzina è più
forte.

saluti Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 gennaio 2010, 2:54 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
si potrebbe anche mettere un silenziatore centrale sportivo e quindi più libero al posto di quello di serie ed eliminare totalmente il silenziatore posteriore, anche se a monte c'è parecchia roba che solo a vederla fa paura

ecco un grafico del vvt-i


Allegati:
exhaust manifold vvt-i.jpeg
exhaust manifold vvt-i.jpeg [ 90.56 KiB | Osservato 12313 volte ]

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2010, 16:53 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
son quelle le 4 sonde lambda vero?

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2010, 21:47 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
LucaRav ha scritto:
son quelle le 4 sonde lambda vero?


Sì Luca, questo è una bozza dei collettori con i 2 kat e le 4 sonde del vvt-i

Bello no? :megaball:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2010, 19:25 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
prima o poi voglio sentirlo suonare libero il vvt-i...ci riuscirò!

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2010, 20:14 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Quel gruppo collettore-catalizzatori credo sia una delle cose più brutte che possa aver fatto Toyota !!! Oltretutto credo sia prerogativa solo del nostro RAV una cosa del genere... l'Avensis che ha stesso motore credo abbia qualcosa di meno complicato. Il migliore è a mio avviso il VVT-i Restyling Euro4 che, assurdamente, ha un solo kat e 2 lambda (se non ricordo male.. qualcuno conferma?????) :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 febbraio 2010, 21:00 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ho rieditato perchè avevo omesso la fonte : Chessygrin :

Sul web ho trovato questo, ma è per il 2.4

fonte: Thunder exhaust muffler - Taiwan
sito: http://www.thunder-muffler.com.tw/ep2.asp?Sn=13&Page=3

Da un confronto con Cameo pare che i collettori e IL catalizzatore dal 2004 in poi siano conformati come un 4-2-1 con 2 sole sonde lambda, una a valle e l'altra a monte del catalizzatore.

Alla faccia dell'inquinamento :oook:


Allegati:
TOYOTA-RAV4-2_4.jpg
TOYOTA-RAV4-2_4.jpg [ 37.56 KiB | Osservato 12285 volte ]

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 12:55 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
sticazzi....

@Samu...credo che peggio ci sia solo l'alloggiamento della batteria...

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2014, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
ZioPonch ha scritto:
Ecco, la modifica che personalmente ho fatto e funziona decisamente bene.

Ammetto, non è bella come quella del nostro smanettone con il rav : Nar : truccatello : Nar : .....sta li nascosta, non si vede ma si sente eccome!!

Ho tagliato la marmitta subito subito dopo il catalizzatore, ho applicato un maschio femmina sulla parte del tubo vecchio che va al silenziatore e poi ho saldato 2 curve e un pezzo di tubo.
Tutto acciaio ovviamente, leggero, non ingombrante, e all'orecchio appagante!

Spesa tutto compreso di 70€, non si vede e a marmitta calda sembra di essere su una macchina elaborata, in fuoristrada aumenta la ripresa ai bassi regimi, io poi ci ho abbinato un bel filtro K&N , peccato perda un po' in allungo, raggiungo i 185 a malapena : Sailor :

Immagine

Immagine

Immagine



Salve Zio, stavo riguardando un tuo vecchio post per il tuo scarico ma le foto che ci sono sotto che sono 3 non si riescono più a vedere...le hai ancora?
grazie,
saluti.

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010