Oggi è 2 maggio 2024, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 12 febbraio 2010, 19:06 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
ZioPonch ha scritto:
@ Lucarav....io personalmente lo tolgo in 2 occasioni per me essenziali....Fuoristrada e divertimento.

In questi 2 casi se ho bisogno dell'effetto ABS ci lavoro io con il pedale, altrimenti se ho bisogno di fermarmi schiaccio quel pedale maledetto e blocco!!

Prova tu su terra o ghiaia ( nei miei casi + comuni avendo il rav in collina ) che ti trovi in 3° marcia a dover fermarti per un qualsiasi problema..... Poi dimmi tu dove ti fermi e dove mi fermo io senza l'abs....

Idem nella neve..... vuoi mettere se blocco le gomme e il tassello scava fino a far un po' di mucchietto davanti alla gomma e a scivolare sotto dove la consistenza del terreno è diversa??
Ok se è ghiaccio è ghiaccio.... e tu li sai meglio che me che preghi in quel caso....

Ma che motivo avrebbero chi fa rally, o chi corre con le macchine a non usar l'abs???

Vuoi mettere che direzionalità riesci a dar al tuo rav se permetti di bloccarci le gomme???

E poi io parlo sempre quando cerco condizioni al di fuori della circolazione normale....

Su strada lo tendo sempre attivo....non si sa mai....

Ah, Luca, tu prova la mia modifica, facci su la mano al freno senza l'ABS e poi dimmi come ti trovi....tanto disattivarsi da solo non ti succede!!!



:


Assolutamente no.
Cioè, mi spiego meglio: in fuoristrada, su fango, sabbia, ghiaino ecc.. (e, attenzione, dico "anche" in fuoristrada nella neve, ossia dove ce n'è tanta e non è battuta), sono assolutamente d'accordo. Ma su asfalto, dove le gomme non scavano se la neve non supera almeno la decina di cm (a meno che il tamarrav non sia dotato di tasselli escavatori :D :D ) non hai un benchè minimo di direzionalità se disattivi l'abs. E io in tal caso preferisco avere direzionalità che proseguire dritto sperando nei cumuletti-neve ;)
Esempio di qualche settimana fa. Scendendo da un passo col rav, nevicata in atto, 5-10 cm sull'asfalto, dietro una curva un "coglionazzo" con una bravo fermo a togliere le catene. Freno, appena premo un pelo di più entra l'abs. Sterzo, risterzo e evito tranquillamente la Bravo. Nella stessa situazione con la seicento di mamma 3 anni fa appena fatta la patente ho inculato un camper.
Altra considerazione: sotto i 10-15km/h l'abs sul rav è già di per sè inattivo. (provare per credere)
;)

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 12 febbraio 2010, 19:36 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Bene, adesso ho capito come funziona l'attivazione/esclusione del sistema abs.
Inizialmente anche io ho usato del cavo accoppiato rosso/nero di quelli che si usano per
gli impianti audio ma l'elettrauto Toyota mi ha consigliato di usare del cavo di diametro superiore
come quello che abbiamo tagliato e i cavi inoltre non devono essere accoppiati.

Quando vado ad agire sull' interruttore per disattivare l'abs devo effettuare una frenata per far capire alla centralina che il sistema abs non è attivo e quidi solo in questo caso si accende la spia, che equivale ad un errore o malfunzionamento, mentre per ripristinare la situazione di funzionamento bisogna cambiar la selezione del bottone spegnere e accendere la macchina ed eventualmente la spia rimane accesa si deve effettuare una frenata per far capire che l' impianto abs è attivo.

Tutto questo è stato possibile effettuarlo Grazie all'aiuto di ZioPonch

Saluti Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 12 febbraio 2010, 20:16 
Allora....

@Luca...L'ABS su strada asfaltata c'è l'ho sempre attivo.....almeno li.....

@Marlin...Io quando schiaccio il bottone, mi si accende la spia dell'abs + quella del freno a mano, automaticamente è disattivato senza nessuna pressione del pedale!!,Per riattivarlo devo cmq cambiar la selezione dell'interruttore e spegne e riaccendere la macchina per far rieseguire il CHECK all'impianto, ah, riguardo al mio doppino, la sezione interna è quasi identica a quella originale, fortunatamente l'amico Simone riguardo a fili è ben fornito!!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 13 febbraio 2010, 9:41 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Bene Zio, non avevo dubbi sulla qualità del tuo impianto, solo che io ho usato del cavo più
sottile ed appunto inadeguato.Sicuramente la mia centralina non riesce a capire l'errore
del sistema frenante se non non andiamo a sollecitarlo.

Comunque abbiamo provato il sistema di disattivazione abs su un'altro modello di rav4 ed il
riconoscimento diverso da parte della centralina .

Stiamo appunto parlando di una rav4 benzina
del 2001 modello base "no sol"

Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 0:13 
Bè....Marlin se può esserti d'aiuto ho trovato 2 fili + POSITIVI, e mi ho fatto testa o croce....peccato che il primo che ho tagliato.....non disattiva nulla, invece era l'altro, ma suppongo che il sistema di gestione dell'ABS sia identico, che faccia fede sia la versione, che sia la mia che la tua sono senza controlli.... : Thumbup :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 8:51 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Carissimo ZioPonch ieri l'ho testato in offroad e ti dico che funziona perfettamente
e non parliamo a livello di sicurezza.
Ho affrontato varie discese fangose con tutta sicurezza e sopratutto sotto il mio
personale controllo del sistema frenante.

@ ZioPonch e' normale sentire il rumore dell'attivazione della pompa idraulica
quando riattivo il sistema........l'ho avverti anche tu?

Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 16:56 
Allora Marlin, mi fa piacere che condividi la mia stessa sensazione..... :loool: Vero che diventa una figata, e poi gli fai fare certe cosine al rav.... : Love :
Ma al riattivo, non sento nessun rumore....apparte accendere e spegnere la macchina!! : Chessygrin :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 18:23 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Quindi devo far controllare se è normale avvertire il rumore dell'attivazione della pompa idraulica.
Che ne dici Zio di un'altro pulsantino che disattivi la ventola del radiatore....per quando si affrontano dei piccoli guadi.
Mi è successo di rompere una pala della ventola un anno fa, nell'affrontare un piccolo guado.

Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 20:36 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Riccardo li conosciamo i tuoi "piccoli guadi"

Considerando che la ventola del rav sarà almeno a 60 cm da terra...... :loool:

P.S. Hai ricevuto il calendario?

Sirio

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 22:43 
Bè.....Marlin tutto è possibile, basta interrompere un filo che porta corrente alla ventola....

Ma cavolo romper una pala??

Non l'ho rotta io che ho immerso tutto il muso del rav nel fango....
Immagine...


Sai avendo il diesel e pur un'altro radiatore stavo puntanto ad una ventola per l'intercooler quando faccio off alle basse velocità..... : Nurse :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 17:52 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
@ zioponch é possibile che in quel momento la tua ventola non stava funzionando.

PS. grazie Sirio per il calendario è stato veramente un bel pensiero scusami di non aver partecipato
al raduno di Livigno ero troppo impegnato in quel periodo.

Salutoni Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 21:31 
Ok, vero ma ammettendo che non funzioni...ma Marlin...CONTIENITI!! :loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 18:57 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
VORREI avvertire gli interessati ad effettuare questa modifica che
si trovano sul Forum specifico appunto " Ravvisti Alternativi " seguendoci ve
ne rendete conto da soli .

Benvenuti ..........

Saluti Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivare l'ABS sul rav....
MessaggioInviato: 10 settembre 2010, 19:15 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
marlin ha scritto:
VORREI avvertire gli interessati ad effettuare questa modifica che
si trovano sul Forum specifico appunto " Ravvisti Alternativi " seguendoci ve
ne rendete conto da soli .

Benvenuti ..........

Saluti Marlin


Grazie Marlin per il sostegno. Ho letto "di là" che si sono appropriati ingiustamente della soluzione postata dallo ZioPonch!!!
E' un utente che si trova anche in questo forum, vero vrapett? e non è la prima volta che ti riprendo!!! : CoolGun :
Vedi di fare il bravo ok? :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010