Oggi è 27 aprile 2024, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31 marzo 2024, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 67
Bene, dopo 4 anni e più ritorna il solito singhiozzo/colpo di vuoto in iniezione, pertanto dato che me capitato 2 volte di metterci mano.. non c è 2 senza 3

Questo era il 2.0

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


Queste foto sono di ora , spero non mi abbia sbrattato il filtro... dato che avevo 4 prefiltri sempre da montare e sempre rinviando... a sto giro li piazzo e e vediamo come sta il filtro..

Avrei un consiglio da chiedere, se avete mai smontato il serbatoio x trattarlo con tankerite, o eventualmente provato soluzioni parziali, dato che x smontarlo dubito sia possibile senza rimuovere la trasmissione posteriore..

http://cloud.tapatalk.com/s/6609840ce199a/VID-20240331-WA0049.mp4

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine


Buona Pasqua a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 11:47 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
tankerite no ma avevo avuto problemi prima di ruggine con un ciclomotore da enduro; l'avevo rivestito internamente con resina ma avevo dimenticato di chiedere un prodotto resistente alla benzina e si sciolse, quindi riprovai con un prodotto adatto e questa volta andò meglio; un'altra volta si bucò il serbatoio della Ducati e usai subito la resina "giusta" riparando la perdita

da quel che ricordo la tankerite costava un rene ed un occhio e si trovava solo in fustini da 20 litri ma son passati circa 40 anni

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 11:49 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
il serbatoio del Rav4 invece lo feci sostituire perché a causa di botte prese (prima del mio acquisto) non segnava più il livello carburante ne la riserva

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 22:42 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Non riesco a capire cosa sia successo qui dentro! Che è ???


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2024, 23:00
Messaggi: 9
Ma scusa, è tutta ruggine quella roba sul fondo??? Come può essere successa una cosa del genere???


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 aprile 2024, 9:33 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Non riesco a capire cosa sia successo qui dentro! Che è ???


apri un qualsiasi serbatoio "vecchio" e trovi la stessa cosa: è ruggine

quel che vedi è un contenitore interno al serbatoio, serve a trattenere il carburante in curva o sulle pendenze in modo che il motore non si spenga senza alimentazione quando affronti una frenata o una curva piuttosto che un'accelerazione o una pendenza; dovrebbe avere qualche piccolo forellino che fa entrare (e ovviamente uscire) molto lentamente il carburante; è in ferro non trattato contro la corrosione e l'acqua contenuta nel carburante, con gli anni lo fa arrugginire

su autobus e camion ho visto che i serbatoi sono trattati con vernice ma allora sopravviene un altro problema; l'inutilizzo provoca una reazione chimica che rende il gasolio corrosivo (per la trasformazione dello zolfo in acido solforico) e scioglie la vernice che al primo tratto di strada con curve (nel mio caso quando affrontavo gli appennini fra Bologna e Firenze) andava ad intasare i filtri del gasolio con ricorso al carro attrezzi prima e ricovero in officina appena giunto a destinazione (Roma)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 aprile 2024, 9:34 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
EnricoSar1984 ha scritto:
Ma scusa, è tutta ruggine quella roba sul fondo??? Come può essere successa una cosa del genere???


è l'acqua presente nel carburante che ossida il ferro con cui è fatto il serbatoio ...è "normale"

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 aprile 2024, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 67
In sostanza l umidità della aria condensa nel serbatoio freddo e poi si deposita stratificando sul fondo ( essendo più pesante del diesel).
È normale, considerando che l aria ha % umidità spesso tra 30 e 70 mediamente, quindi quando apri il serbatoio per fare benzina entra/esce aria con relativa umidità.
Di conseguenza acqua e ferro zincato con il tempo mangia la zincatura e poi il ferro, non mi aspettavo sorprese diverse se non un livello inferiore di ossidazione... nonostante le mie seghe a farmi additivi a doc con acetone
La rottura di balle interminabile è "svuotare" le vasche per trattarla, dato che internamente ha delle vasche comunicanti per evitare lo scisbordio in curva e tenere il carburante disponibile durante le manovre.
Procedere come gia fatto a fare un tappo con la gommastick fusa e schiacciato sul foro di comunicazione, svuotamento e pulizia e a questo giro vedrò di fare un trattamento bicomponente senza smontare nulla dato che viene in mano metà auto nel vero senso della parola.
Spero ispezionando il resto del serbatoio di non trovare altre sorprese

Facendo due conti nella migliore ipotesi lo scherzo per sistemare la roba richiede un 2-4 ore di smontaggi, un paio per i trattamenti e poi attendere 3gg che indurisca correttamente il tutto.

Ovviamente non è roba che ti fanno in officina salvo il trattamento base di svuotare/pulire/bonificare con tunap .... e 2gg auto ferma

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 aprile 2024, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2024, 23:00
Messaggi: 9
Ho capito... mi togli una curiosità. Non ho ben capito quali erano le anomalie della macchina. Si accendevano spie o errori vari? Sto cercando di risolvere un problema che mi succede ogni tanto senza motivo apparente... le prime indiziate sono le SCV ma non ho nessuna spia... e il meccanico continua a dirmi che l'anomalia su queste valvole accenderebbe una spia con relativo errore.... mah.... adesso sto facendo un trattamento con l'acetone puro... spero di non fare danni al serbatoio....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 aprile 2024, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 67
L auto ha dei "vuoti", si avverte una sorta di "rallentamento istantaneo per pochi decimi" , in sostanza la combustione del motore in quel momento non avviene in modo corretto per via di schifezza estranea, in casi piu ecclatanti il motore va con scatti "sinsente che va con singhiozzi frequenti e rapidi non erogando fluidamente".
In linea di massima dovrebbe avvenire cosi in qualunque motore, poi a seconda dell elettronica può essere segnalato qualcosa.

In linea generale quando capitano "anomalie" è da vedere in quel componente del "circuito" cosa succede, poi esperienza e info specifiche da verifiche fanno trovare la soluzione, per come ho visto io filtro dato che ha fatto solo 20.000 km non mi sembra molto zozzo ma per avere un idea effettiva bisognerebbe fare dei test con manometri con uno nuovo e questo ( che in verità ho ma non voglio perderci giornate in test accademici.... senno finisce che vado a fare lo youtuber ).


Per quanto riguarda l acetone occhio a non fare esperimenti senza essersi ben documentati e prese eventuali precauzioni, l acetone è un forte diluente, guarnizioni e tutti i sistemi che le hanno necessitano di una certa lubrificazione, salvo rischiare di compromettere pompa alta pressione diesel e altra roba costosa.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2024, 23:00
Messaggi: 9
Non penso sia il mio problema a questo punto. Perché a me si blocca il motore in decelerazione tagliando potenza. Premi la frizione e se ti va bene lo sblocchi dando due o tre colpi di acceleratore fino quasi al limitatore... Dopo a seguito di questo scherzo il motore va su di giri ma "dondola" crescendo dopo i 2500giri... Tutto ciò senza uno sputo di spia o anomalia in diagnosi...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 3 marzo 2024, 23:00
Messaggi: 9
Quando si sblocca, tira proprio uno scatto come se qualcosa di incastrato riuscisse a liberarsi...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010