Oggi è 29 marzo 2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 febbraio 2019, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
Buongiorno a tutti.

Vorrei montare il cruise control su un Rav4 seconda serie restyling del 2005 versione 5 porte benzina 2.0 150cv 4wd. Ho letto qualche thread a riguardo ed eseguito alcune verifiche:

- sul pedale della frizione non ho trovato lo switch elettronico che da quanto ho capito è necessario per far funzionare il cruise control, c'è solo un bullone che funge da finecorsa

- non so se serva ma il pedale freno ha uno switch elettronico, come anche il pedale acceleratore ha un connettore elettronico (quindi non dovrebbe essere a cavo)

- ho i comandi radio al volante

Ora la mia domanda è: posso secondo voi acquistare la leva del cruise control e lo switch (se necessario) e montarmelo da me?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 10:46 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Se ci fossero i cablaggi si. Anche quelli son da controllare. Credo che nessuno lo abbia messo o sia riuscito a metterlo sulla seconda serie, mentre sulla terza si


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
Grazie per la risposta. Per cablaggi intendi quelli nel volante sotto l'airbag, che posso verificarne la presenza, o quelli che dovrebbero essere collegati allo switch sulla frizione (non presente)?

Dai thread con allegate le guide in pdf sembrava che la seconda serie restyling (fari tondi) del 2005 fosse predisposta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 20:09 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
ravman ha scritto:
Grazie per la risposta. Per cablaggi intendi quelli nel volante sotto l'airbag, che posso verificarne la presenza, o quelli che dovrebbero essere collegati allo switch sulla frizione (non presente)?

Dai thread con allegate le guide in pdf sembrava che la seconda serie restyling (fari tondi) del 2005 fosse predisposta.

Allora se hai trovato il post con le "prove" del funzionamento...cosa aspetti? io sono anziano e ho la memoria che fa cilecca :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
In effetti la discussione è del 2010. 8-)

Questa:
viewtopic.php?f=23&t=508&p=4355&hilit=guida2#p4340

Questo il messaggio con le guide postate:

cameo ha scritto:
jospom ha scritto:
elyroann ha scritto:
ciao a tutti;

ho letto su internet che alcuni possessori di RAV hanno installato il cruise control aftermarket
con poca spesa (inferiore ai 100 euro...) acquistando un cablaggio, lo switch e collegando il tutto al connettore vicino all'airbag; pare che il RAV sia gia' predisposto !!!!

Per caso qualche possessore di RAV 4.2 ha gia' installato questa "chicca"

attendo info in merito...

ciao

oggi stesso metteremo online la guida in pdf per il montaggio.


Grazie a jospom per la collaborazione! :cincin:

>>Guida1
>>Guida2


Sembrerebbe che la guida2 si riferisca al Rav4.2 restyling identico al mio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
Inoltre su ToyoDIY inserendo il codice VIN della mia vettura nel menu "Electrical" c'è la voce "84-08: CRUISE CONTROL (AUTO DRIVE)" con le seguenti informazioni:

('0307-   ) ACA2*, CLA2*..ARL, EUR
84632 SWITCH, CRUISE CONTROL MAIN
84632-34011 1 € 103.50
84633 WIRE, CRUISE CONTROL SWITCH
84633-42010 TYPE A:REFER TO ILLUSTRATION 1 € 40.35
84633-64010 TYPE B:REFER TO ILLUSTRATION 1 € 36.75
88280C SWITCH ASSY, CLUTCH
88280-14030 1 € 20.20
90159-50199 *** STD. PART € 0.88

Ne deduco che avendo queste parti posso installare il C.C. Domani verifico il cablaggio al volante.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 20:05 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Accidenti allora il gioco vale la candela !!! siccome non costano uno sproposito queste levette... DAJE !!! :yeeee: 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 febbraio 2019, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
cameo ha scritto:
Accidenti allora il gioco vale la candela !!! siccome non costano uno sproposito queste levette... DAJE !!! :yeeee: 8-)


Leva CC con cavetto e clutch switch si trovano a circa 50 euro.

Osservando gli schemi elettrici per il mio Rav ho capito che non è presente il connettore pre-cablato di fabbrica da collegare al clutch switch ma dovrebbero esserci due fili già predisposti sotto al cruscotto, basterebbe portarli al pedale frizione e collegarli allo switch.
Se l'operazione va a buon fine posterò qualche info in più per chi ha un 4.2 restyling benzina come il mio, anche se credo ormai di essere uno degli ultimi a farlo. : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
Installato il Cruise Control sul benzina, funziona perfettamente. :yeeee:

Come dicevo ieri nell'altro thread il problema riscontrato da alcuni nell'installarlo è dovuto all'assenza dello switch sulla frizione che è responsabile del collegamento tra i fili rosso-blu e blu-nero, senza questa comunicazione la ECM inibisce il funzionamento al CC anche se la spia "cruise" è accesa. Ho verificato infatti prima ancora di installare lo switch che basta mettere in comunicazione i due fili per rendere operativo il CC, è una sorta di "consenso": se la ECM riceve i +12v lo da, se non li riceve lo toglie, infatti lo switch serve appunto ad arrestare il CC appena si preme la frizione ed in pratica non fa altro che mettere/togliere comunicazione tra i due fili facende o no passare i +12v.

PS Ho potuto verificare osservando gli schemi che tutti i Rav4.2 restyling benzina e cambio manuale sono predisposti per l'installazione, poi per curiosità ho controllato anche gli schemi dei Rav4.2 fari quadri e sembrerebbe che dal 2002 in poi se dotati di acceleratore elettronico sono in grado di gestire il CC.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 18:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Beh COMPLIMENTI !!!
Se riuscissi a fare una guida, con dei disegnetti tecnici comprensibili, e pubblicarla, faresti un ottimo servigio alla Community !!!
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 febbraio 2019, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
Volentieri ma non so creare una guida in pdf, posso però inviarti in MP una guida passo-passo che puoi confezionarla in un pdf ed allegarla in modo che sia a disposizione degli altri utenti del forum. :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 marzo 2019, 10:13 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
ravman ha scritto:
Volentieri ma non so creare una guida in pdf, posso però inviarti in MP una guida passo-passo che puoi confezionarla in un pdf ed allegarla in modo che sia a disposizione degli altri utenti del forum. :cincin:

Ok, va bene si può fare attendo tua documentazione, possibilmente via mail che ha più spazio! cameorav@gmail.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2019, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
Ti ho inviato la bozza della guida. : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2019, 23:24 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Grazie, ma purtroppo non riesco a visualizzarla :roll: io non ho Word per Winzoz :loool: ma Open Office


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 marzo 2019, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: 24 febbraio 2019, 13:22
Messaggi: 15
Prova ora se funziona : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010