Oggi è 29 marzo 2024, 1:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 settembre 2015, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum...
Sono da pochissimo possessore di in rav 4 2003 2.0 d4d.. provengo da un 1.6 benzina aspirato, e dunque le prime impressioni guidando il ravvone sono state di un attrezxo con una coppia abbastanza poderosa rispetto a ciò a cui ero abituato.. ora forse con l' uso quotidiano, mi sono un po' assuefatto alle nuove prestazioni, e vorrei vitaminizzare il Rav.. pensavo a un airbox sovradimensionato tipo di Land cruiser (ammettendo che ci stia), per far respirare meglio il motore, lasciando perdere i vari filtri k&n, bmc etc, per evitare comunque tutta quella manutenzione... secondo voi potrei trarne benefici?? Premetto che l' auto montA una centralina aggiuntiva simoni racing, sapete su che principio di funzionamento si basa?? E poi, cosa molto importante, eliminare catalizzatore?? Cosa otterrei??
Grazie a tutti.. : Chessygrin :

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 settembre 2015, 19:20 
Stai partendo con il piede sbagliato se posso permettermi.

Se e dico SE non sostituisci componenti FONDAMENTALI al funzionamento del motore, quale turbina, rimappare la centralina ecc.... Un airbox maggiorato non so cosa possa darti in più!
Piuttosto valuta un filtro Sprintfilter che non necessita di oliatura.

La tua centralina per rav4 funziona come il 90% delle centraline presenti in commercio, ovvero falsa il sensore di pressione rail, così si va ad aumentare la pressione di iniezione e a parità di tempo d'apertura dello spillo dell'iniettore passa più gasolio.

Nella sezione fai da te c'è ho messo un paio di post interessanti su modifiche da fare allo scarico e alla aspirazione : Thumbup :


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Ciao Zioponch, grazie per i consigli.. il fatto è che non riesco a trovare quello sprint filter, cioè lo trovo ma il fornitore ne è sprovvisto.. solo i classici in cotone da oliare. Mentre per lo scarico, ho provato ieri a separare la parte del catalizzatore, il sound non è male, ma un po' eccessivo :loool: :loool:
Cioè, se dalla giunzione originale poco prima del cat, facessi come hai fatto tu Zioponch, risulterebbe meno stile turbo Daily?? O continuerebbe a far girare tutti quando passo? : Chessygrin :

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Credo proprio che metterò tutto in ordine come in origine per quanto riguarda lo scarico.. troppo rumore in confronto ai benefici, quasi inesistenti.. :cry: :cry:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 15:06 
Bah.... io preferisco il bel sound della marmitta libera e del sibilo del turbo in rilascio o al minimo, gusti personali! :loool:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
No certo, mi fa venire i brividi effettivamente appena apro e sento il sonund contemporaneo al colpo alla schiena :lol: .. vorrei capire solo se, dovendo completare lo scarico come hai fatto tu, piuttosto che tenerlo così corto come lo ho io ora, si attenua un po' il rombo stile caterpillar.. se non sbaglio il tuo ultimo step è stato quello di aggiungere un silenziatore mini di terrano giusto??

E poi volevo capire come hai fatto a svitare i dadi nella giunzione prima del cat.. a me si sono sbriciolati i dadi, e ho dovuto tagliare.. infatti ora ho recuperato un flessibile sia per provare a fare come te aggiungendo tubo dritto e curva , sia se dovessi decidere di rimettere tutto come in origine.. :|

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 settembre 2015, 20:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Dunque, stasera dato che non sapevo che fare :loool: , ho saldato a ciò che mi è rimasto del tubo di scarico, un 40 cm di tubo inox.. devo dire che il sound comincia a cambiare.. moooolto meglio di prima.. si sente il risucchio della turbina, ma il rumore da autoarticolato si è nettamente attenuato, seppur ancora un po' percepibile.. non immagino che goduria quando con il flessibile prolungherò, per emulare Zioponch, anche se lui zero flessibili, solo saldature pure!!
Piuttosto, guardando dentro il tubo di scarico che ho rimosso, proprio in prossimità della boccia 2' cat, è completamente vuoto all' interno.. cioè io mi aspettavo le famose "celle", invece il vuoto... illuminatemi per favore..
E poi mooolto importante.. come si fa a passare la revisione senza boccia centrale????

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2015, 8:43 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
RaVVone ha scritto:
Ciao Zioponch, grazie per i consigli.. il fatto è che non riesco a trovare quello sprint filter, cioè lo trovo ma il fornitore ne è sprovvisto.. solo i classici in cotone da oliare. Mentre per lo scarico, ho provato ieri a separare la parte del catalizzatore, il sound non è male, ma un po' eccessivo :loool: :loool:
Cioè, se dalla giunzione originale poco prima del cat, facessi come hai fatto tu Zioponch, risulterebbe meno stile turbo Daily?? O continuerebbe a far girare tutti quando passo? : Chessygrin :

Ciao Ravvone! Io monto il filtro a pannello Sprintfilter da qualche mese e mi trovo benissimo.

Come ti hanno detto essendo a maglia metallica (e non in cotone come Bmc e K&N) per pulirlo non serve oliarlo ma solo soffiarlo bene con l'aria compressa.

Non è facilissimo reperirlo ma cerca su internet Autogold o autochepassione, loro possono ordinarlo.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2015, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Grazie Mille kanarino.. proverò a sentirli e vediamo.. sicuramente appunto filtro di quella tipologia è super pratico, oltre che essere etrerno praticamente..
Grazie! :cincin:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Ultima modifica di RaVVone il 22 settembre 2015, 20:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2015, 11:08 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
RaVVone ha scritto:
Grazie Mille S-Ravver.. proverò a sentirli e vediamo.. sicuramente appunto filtro di quella tipologia è super pratico, oltre che essere etrerno praticamente..
Grazie! :cincin:

è il terzo che acquisto, mai avuto mezzo problema :oook:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2015, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Ci credo, ne parlano tutti benissimo.. :oook:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2015, 15:45 
RaVVone ha scritto:
Dunque, stasera dato che non sapevo che fare :loool: , ho saldato a ciò che mi è rimasto del tubo di scarico, un 40 cm di tubo inox.. devo dire che il sound comincia a cambiare.. moooolto meglio di prima.. si sente il risucchio della turbina, ma il rumore da autoarticolato si è nettamente attenuato, seppur ancora un po' percepibile.. non immagino che goduria quando con il flessibile prolungherò, per emulare Zioponch, anche se lui zero flessibili, solo saldature pure!!
Piuttosto, guardando dentro il tubo di scarico che ho rimosso, proprio in prossimità della boccia 2' cat, è completamente vuoto all' interno.. cioè io mi aspettavo le famose "celle", invece il vuoto... illuminatemi per favore..
E poi mooolto importante.. come si fa a passare la revisione senza boccia centrale????



Iniziamo a dire che parliamo di un motore diesel euro3.... molto basilare come sistema di abbattimento dell'inquinamento.
Io ho chiuso l'egr, eliminato il 2' kat e il silenziatore e (rumore a parte) passo la revisione con risultati moooolto migliori delle auto più recenti.
Nei 2 kat del rav, dentro trovi solo una rete che serve a "rompere" i residui carboniosi che eventualmente possono staccarsi dall'impianto di scarico.
Io ora adotto il tubo dritto, è lo step intermedio a livello di resa e il più rumoroso, ma mi mantiene il sibilo del turbo.
Il pezzo del terrano attenua quasi totalmente il rumore sia del motore che del turbo, ma da una resa eccezionale al turbo ai giri bassi.
Riguardo ai bulloni, ci ho spruzzato un po' di spray sbloccante e si sono svitati! :loool:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2015, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Grazie mille Zioponch per i chiarimenti.. menomale per la questione revisione.. in ogni caso piastrato anche io egr, da prima di far parte del forum.. perché dovete sapere che vi leggevo costantemente.. :loool: .. appena finito il lavoro con flessibile e tubo da circa 70 cm, proverò a postare qualche foto..
Grazie grazie.. :oook:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Bene, fatto scarico emulando Zioponch.. bellissimo!!molto meno rumore di caterpillar, fischio ben definito della turbina stile Maestrale.. e soprattutto un bel lavoro pulito :loool: :loool: .. :megaball: :megaball: .. a breve foto, anche se non capisco come postarle dato che mi crea problemi con le dimensioni...

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 16:05 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Le ridimensioni, le salvi più piccole, e le posti allegate al messaggio.
Il Forum non ridimensiona automaticamente le fotografie, andrebbero allegate in formato nativo e quindi poi risulterebbero enormi sforando il layout della board :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010