Oggi è 29 aprile 2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 6 ottobre 2015, 8:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Capisco perfettamente Zio.. comunque a sto punto, con 300€ si recupera turbina completa.. in sintesi comunque basta schiacciare con parsimonia?!?
Mentre invece secondo te cosa può essere che dopo un' ora abbondante di utilizzo in città, perde leggermente brio e reattività? Quasi impercettibile, ma succede.. :roll:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2015, 14:40 
Mah... non so se parlare di parsimonia o cosa.... credo che cercare di più con le nostre modifiche, vuol dire che ci piace "sfruttare" il propulsore.... e se vado a vedere chi ha fatto 300-400.000km.... moooolto probabilmente non li ha fatti in style rally e senza mai cambiar nulla, mettiamola così.
E mi girano doppiamente spender 1000-1500o2000€ per un turbo lavorato dalla dubbia durata


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2015, 15:15 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Mah... non so se parlare di parsimonia o cosa.... credo che cercare di più con le nostre modifiche, vuol dire che ci piace "sfruttare" il propulsore.... e se vado a vedere chi ha fatto 300-400.000km.... moooolto probabilmente non li ha fatti in style rally e senza mai cambiar nulla, mettiamola così.
E mi girano doppiamente spender 1000-1500o2000€ per un turbo lavorato dalla dubbia durata

Ci sono delle ditte che vendono la GT1749V per il Rav maggiorata (e la modificano in base alla richiesta del cliente)...magari potresti informarti.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2015, 16:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ma una turbina più grande non dovrebbe peggiorare la risposta ai bassi? :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 ottobre 2015, 17:50 
Si... ma bisogna vedere cosa maggiorano.... alberino, giranti, corpo..... io negli ultimi 2 casi ho avuto problemi sull'alberino


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2015, 8:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Io ho letto sul web vari annunci di "turbopowerful" che vantano prestazioni superiori con i loro prodotti, revisionati, asserendo di utilizzare componenti più performanti e duraturi rispetto a quelli di serie.. il tutto per 300 € più il vecchio turbo..

http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... a/80900157" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso per quanto riguarda la durata delle nostre turbine, un giorno acquistavo filtri vari per il RaVVone, e li che faceva la fila c'era un meccanico con cui scambiai due chiacchiere... mi disse che un buon modo per allungare la vita alla turb era quello di cambiare spesso il condotto di lubrificazione dedicato a quest'ultima, perche pare che proprio li si "cristallizzi" l' olio, riducendone la portata e di conseguenza la lubrificazione... :megaball: .... sara una ca...ata??

@Zio: secondo te perchè dopo un uso più o meno intenso in città (circa un'ora abbondante), il Rav mi diminuisce leggermente in brio e prestazioni??
Grazie.. :loool:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2015, 8:44 
Cristallizza l'olio nelle tubature di mandata????
Scusami ma mi pare assurdo.... Il nostro sistema di lubrificazione deve fare intorno ai 3000rpm circa 5-5,3bar di pressione.
A quella pressione difficilmente credo si cristallizzi, soprattutto perchè nel condotto di mandata l'olio è tendenzialmente più freddo e alla massima pressione che riesce a sostenere la pompa.
Forse in quello di scarico... ma anche li... un buon olio non si cristallizza.
Caso diverso il turbo, dove può bruciare l'olio sull'alberino dopo una lunga tirata si spegne subito il motore, così le alte temperature friggono l'olio lasciando depositi deleteri per la durata dello stesso.
Io ho provato d'estate, se tieni giù il piede ho visto arrivare l'olio motore a 130°, che non dovrebbe esser problematico di per se per l'olio, ma sai quanto ci mette a dissipare 30° ( giusto per fare un esempio ) d'estate prima di spegner il motore?
In movimento, in 5' marcia ad una velocità di 50-70km/h almeno 10minuti!
Fai conto quando arrivi per esempio in autogrill e la lasci 1/2 minuti.... io spesso faccio rifornimento senza spegnere.
Per assurdo ogni 2 tagliandi uso nell'olio del flush ma chissà....

Per quanto riguarda l'addormentamento.... credo lo fa pure la mia, se guido sprint riesco a fare tranquillamente le doppiette in scalata, ma se guido in modalita ECO in città.... si addormenta, credo sia l'adattamento della centralina al diverso stile di guida


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2015, 9:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Ma infatti Zio, io ho riportato fedelmente ciò che mi ha detto quel mecca.. :megaball:
Effettivamente pareva strano che si potesse cristallizzare olio, pensando appunto che gli oli moderni saranno più o meno pensati anche per questo..
Ah, speriamo per l' addormentamento sia come dici tu.. e non altro di problematico.. un po' mi hai rasserenato.. :loool:
Anche se a dirla tutta, è proprio in città che mi diverto di più tra 2' e 3'., con modalità ECO-OFF.. :lol: :lol:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 ottobre 2015, 9:39 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
RaVVone ha scritto:
Io ho letto sul web vari annunci di "turbopowerful" che vantano prestazioni superiori con i loro prodotti, revisionati, asserendo di utilizzare componenti più performanti e duraturi rispetto a quelli di serie.. il tutto per 300 € più il vecchio turbo..

http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... a/80900157" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso per quanto riguarda la durata delle nostre turbine, un giorno acquistavo filtri vari per il RaVVone, e li che faceva la fila c'era un meccanico con cui scambiai due chiacchiere... mi disse che un buon modo per allungare la vita alla turb era quello di cambiare spesso il condotto di lubrificazione dedicato a quest'ultima, perche pare che proprio li si "cristallizzi" l' olio, riducendone la portata e di conseguenza la lubrificazione... :megaball: .... sara una ca...ata??

@Zio: secondo te perchè dopo un uso più o meno intenso in città (circa un'ora abbondante), il Rav mi diminuisce leggermente in brio e prestazioni??
Grazie.. :loool:

Per me il modo migliore (sfighe a parte) per mantenere efficiente un motore a gasolio è utilizzare un olio buono, cambiarlo ogni anno/15.000 km (insieme al filtro del gasolio) ed utilizzare materiali di qualità.

A me hanno sempre detto che sono esagerato, intanto però ho dato via un 1.9 jtdm con 160.000 km ed un 1.3 multijet con 180.000 km che non consumavano olio e giravano come orologi.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 ottobre 2015, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Guarda, ti dico solo che esagerare in queste cose, non può che portare benefici.. alla mia ex Golf facevo tagliandi ogni 10/12 mila km, solo con bardahl 5w40, cambiavo filtro carburante ogni 2 o 3 mesi ecc ecc ecc.. e l' ho venduta con solo 112.000 km...
Un mio collega che fa come me, ha una Punto con 330.000 km, e l' unico problema è un leggero slittamento della frizione in 5'...
Per il Rav sto adottando la stessa politica.. sempre stesso olio motore bardahl (cambiato appena ritirata) assieme a tutti i filtri.. ti dirò di più, filtro aria e gasolio cambiati 2 volte nel giro di 2 mesi.. diciamo che sarebbe meglio pensarla così: "chi più spende, meno spende".. parere personale..
Parlando in conce Toy con capo officina, mi ha detto che hanno vari clienti con Hilux e 4runner con solo 1.400.000 km all' attivo, e ancora vanno come trattori, e che fanno tagliandi ogni 10.000 km... non si deve lesinare con la manutenzione..

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 ottobre 2015, 18:42 
Tutto poi si basa su 2 cose per me.

Come si guida e la costruzione del motore.


Come si guida.... bhè un motore che lo si guida sempre tirato.... cambiare l'olio ogni 15.000km potrebbe non esser sufficiente, soprattutto se poi si aumenta la cavalleria facendolo fumare.
La fumata nera (tanto bella e sacra :loool: ) non è altro che gasolio incombusto che finisce nell'olio deteriorandolo prima del previsto.
Una bella analisi chiarirebbe tutto in men che non si dica, dalla presenza dei metalli ( usura del motore ) alla % di gasolio incombusto presente ecc....


Riguardo la costruzione del motore c'è da dire che gli hilux, land cruiser hanno una costruzione del motore con un rapporto cilindrata/cavalli FAVOREVOLE alla durata....
Cioè 3000cc DIVISO 170cv ( gli odierni ) oppure circa 100 i vecchi fa un rapporto di 56cv a litro (odierni) oppure 33cv litro i precedenti...
Ok ci stanno in gioco fattori dei materiali cambiati.... ma questo è la prima regola ----> vedesi i camion!
16000cc con 500cv! ovvero 30cv litro ed il miglione di km se li divorano come se nulla fosse!

Ma una 500 abarth???? 1400cc con 180cv..... sono 128CV al litro!!! Infatti chiedeteci ad un proprietario quanto dura il loro motore, senza offesa a loro ed è una macchina che adoro : Chessygrin :


Ecco per me spiegata la base di tutto.


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 ottobre 2015, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
ZioPonch ha scritto:
Tutto poi si basa su 2 cose per me.

Come si guida e la costruzione del motore.


Come si guida.... bhè un motore che lo si guida sempre tirato.... cambiare l'olio ogni 15.000km potrebbe non esser sufficiente, soprattutto se poi si aumenta la cavalleria facendolo fumare.
La fumata nera (tanto bella e sacra :loool: ) non è altro che gasolio incombusto che finisce nell'olio deteriorandolo prima del previsto.
Una bella analisi chiarirebbe tutto in men che non si dica, dalla presenza dei metalli ( usura del motore ) alla % di gasolio incombusto presente ecc....


Riguardo la costruzione del motore c'è da dire che gli hilux, land cruiser hanno una costruzione del motore con un rapporto cilindrata/cavalli FAVOREVOLE alla durata....
Cioè 3000cc DIVISO 170cv ( gli odierni ) oppure circa 100 i vecchi fa un rapporto di 56cv a litro (odierni) oppure 33cv litro i precedenti...
Ok ci stanno in gioco fattori dei materiali cambiati.... ma questo è la prima regola ----> vedesi i camion!
16000cc con 500cv! ovvero 30cv litro ed il miglione di km se li divorano come se nulla fosse!

Ma una 500 abarth???? 1400cc con 180cv..... sono 128CV al litro!!! Infatti chiedeteci ad un proprietario quanto dura il loro motore, senza offesa a loro ed è una macchina che adoro : Chessygrin :


Ecco per me spiegata la base di tutto.


Quoto al 1000% Zio!!!...
Comunque ho un amico che ha messo in un angolino un Suzuki Samurai, per prendere un 4runner del '95.. il 2.500 cc.. dice: "ha 240.000 km, ha appena finito il rodaggio" :cyclops: ... :loool:
Mahhh..

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 ottobre 2015, 8:32 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
RaVVone ha scritto:
Quoto al 1000% Zio!!!...
Comunque ho un amico che ha messo in un angolino un Suzuki Samurai, per prendere un 4runner del '95.. il 2.500 cc.. dice: "ha 240.000 km, ha appena finito il rodaggio" :cyclops: ... :loool:
Mahhh..

Il tuo amico ha ragione, 240.000 km per un 4Runner non sono nulla...non a caso se apri Autoscout ci sono Land Cruiser 3.0 D4-D usati con 360.000 km e 12 mesi di garanzia su motore e cambio.

Come diceva lo "Zio" sono motori di vecchia concezione che più che sulla "prestazione" puntavano sulla longevità e l'affidabilità....infatti di vecchi Land Cruiser, Patrol, Pajero e compagnia bella ne vedi ancora in giro tanti.

Il motore del nostro Rav non è un motore così tirato, ergo io mi aspetto che (con le dovute accortezze) faccia i suoi 400.000 km con tranquillità.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 ottobre 2015, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2015, 14:28
Messaggi: 135
Località: Sassari
Hai perfettamente ragione.. :cincin:
Come diceva lo Zio, il rapporto cavalli/litro del nostro trattore è di 58hp/lt..
Appunto non troppo spinto se pensiamo ad altri 2000 cc con 170, 190 cv..
Speriamo di veder superare la soglia almeno dei 300.000 senza troppe difficoltà... :roll:

_________________
Rav4 2003 3p 2.0d4d. STERRAREEE..con moderazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 ottobre 2015, 11:23 
Io i 300.000 li ho passati, salvo la turbina, senza problemi.

Diverse persone nel forum li hanno passati e se non ricordo male c'è stato un iscritto che ne aveva oltre 400.000 :loool:


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010