Oggi è 28 marzo 2024, 14:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 17:46 
Casualmente, tra le varie manutenzioni a cui sottopongo il mio Rav, necessarie e superflue, ho deciso di verificare il torsen posteriore in quanto ultimamente tra i 70km/h ed i 100km/h, fischiava.

La fortuna mi ha assistito facendomi trovare una ditta a Milano specializzata nella revisione di tutti i tipi di differenziali e nella messa a punto degli autobloccanti di qualsiasi tipo.
La ditta nasce come costruttrice di cuscinetti su misura e alla fine si sono specializzati su un mercato poco seguito, dove le case più prestigiose NON prescrivono la manutenzione in organi fondamentali come il differenziale.
Il loro sito è http://www.ildifferenziale.it

Faccio volentieri 4 chiacchiere con il proprietario, mi mostra il laboratorio, mi fa vedere cosa succede "normalmente" e poi gli cedo il mio torsen.

Gli faccio presente che è prossimo ai 300.000km, che ho fatto un po' di fuoristrada e.... mi dice " forse è il caso di farci manutenzione"......

L'aspetto all'interno, nonostante l'olio che ho scaricato fosse giallo, era tutto nero... ma a tatto la coppia conica è era perfetta e avevo l'ingranaggeria interne del tornen un po' lasca....

La sera stessa mi contatta e mi dice... " Sei sicuro che non è stato revisionato in precedenza? I cuscinetti sono PERFETTI, l'impronta della coppia conica pure e i denti ancora integri in tutta la loro parte "...... :loool:
Mi ha spiegato che il torsen pur essendo un sistema di autobloccaggio meccanico, ha delle frizioncine che regolano il bloccaggio dello stesso e PUO' VARIARE in base alla richiesta del cliente.
Bhe..... ne ho approfittato subito portando la percentuale di bloccaggio al 60%, e può arrivare fino al 100%.
Insomma, morale della favola con 200€ ho revisionato il mio differenziale, verificato i cuscinetti, aumentato la percentuale di bloccaggio al 60% ( e a richiesta anche al 100% ) verificato l'allineamento della coppia conica e ho 1 anno di garanzia, mentre il ricambio usato costa dai 300€ in su, senza garanzia e nello stato in cui si trova ( che non si sa quale è ) :megaball:

Allego un po' di foto


Allegati:
diff vicino pulito (Medium).jpg
diff vicino pulito (Medium).jpg [ 167.15 KiB | Osservato 8496 volte ]
diff chiuso (Medium).jpg
diff chiuso (Medium).jpg [ 149.65 KiB | Osservato 8496 volte ]
diff banco pulito (Medium).jpg
diff banco pulito (Medium).jpg [ 154.09 KiB | Osservato 8496 volte ]
diff aperto sporco vicino (Medium).jpg
diff aperto sporco vicino (Medium).jpg [ 192.83 KiB | Osservato 8496 volte ]
diff aperto sporco (Medium).jpg
diff aperto sporco (Medium).jpg [ 174.26 KiB | Osservato 8497 volte ]
Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 18:24 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Dunque dunque...innanzitutto, quale sarebbe allora il grado di blocco di "serie" che ha il torsen del nostro Rav4?
Seconda cosa...come si modifica la percentuale di blocco? si fa agendo su qualcosa che c'è già o bisogna cambiare dei pezzi?
Terza cosa, il blocco al 100%, non potrebbe essere pericoloso su strada?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 19:56 
Di serie non saprei, ma visto come lavora ora, credo che originalmente siamo sul 20-25%.
L'azione bloccante si modifica levando il torsen dalla scatola del differenziale, si apre e si modifica il precarico delle frizioni interne.

La modifica al 100% non è sicuramente sicura su strada, diventa moooolto sottosterzante e provoca una forte usura delle gomme, ma mi spiegava che arrivare fino al 60% e si ha il giusto piede non implica problemi interni e diventa divertente la guida, capisc'ammè! : mrgreen :

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 16:01 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Zio facci sapere come ti trovi con questa modifica che sono curioso.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 18:26 
Aimhe per ora ho fatto asfalto e chi ha revisionato il differenziale mi ha dato da provare un tipo d'olio da metterci, il Bardhall 85w140, messo sia nel torsen che nella scatola di rinvio, ma frena un po' troppo.... spero nel week di fare le prove del caso

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 9:31 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Aimhe per ora ho fatto asfalto e chi ha revisionato il differenziale mi ha dato da provare un tipo d'olio da metterci, il Bardhall 85w140, messo sia nel torsen che nella scatola di rinvio, ma frena un po' troppo.... spero nel week di fare le prove del caso

Andrea Riccardi

Io in marcia (e questo la mia Rav l'ha sempre fatto da quando l'ho presa) all'aumentare della velocità sento un rumore provenire dal posteriore tipo "vuuuuuuuu" potrebbe essere il differenziale? io per scrupolo al tagliando (fatto a 132.000 km) ho fatto sostituire l'olio di entrambi i differenziali, ma il rumore non è sparito il che mi fa pensare che possa essere il differenziale (anche se il mio chilometraggio è meno della metà del tuo) oppure qualche cuscinetto o forse anche gli pneumatici che hanno uno scalino e sono diventati rumorosi...devo indagare.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 9:54 
Fai alla svelta, sollevi il rav sul ponte o con 3/4 crick e fai girare le ruote

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 10:01 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Fai alla svelta, sollevi il rav sul ponte o con 3/4 crick e fai girare le ruote

Andrea Riccardi

La prova la farò a breve dal mio gommista perché devo cambiare le gomme :oook:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
vorrei capire sta cosa anche io:
il blocco di cui parlate si riferisce alla marcia normale o quando si usa il tasto look??... la mia ha il tasto look che dovrebbe essere il blocco differenziale, cioe se lo uso dovrebbe bloccare al 100% o sbaglio???...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 12:56 
In questa discussione su parla del modello precedente al tuo, la seconda serie e riguardante il differenziale posteriore.
Nel tuo caso il bottone LOCK va ad agire sul differenziale centrale mantenendo costante il rapporto di trasmissione tra le ruote davanti e quelle dietro ad una percentuale del 50 - 50

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 26 aprile 2015, 22:17
Messaggi: 63
ZioPonch ha scritto:
In questa discussione su parla del modello precedente al tuo, la seconda serie e riguardante il differenziale posteriore.
Nel tuo caso il bottone LOCK va ad agire sul differenziale centrale mantenendo costante il rapporto di trasmissione tra le ruote davanti e quelle dietro ad una percentuale del 50 - 50

Andrea Riccardi

grazie ora ho capito;
io pensavo, anzi qualcuno mi ha detto che il tasto lock in realtà serve per bloccare il differenziale posteriore;..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010