Oggi è 28 marzo 2024, 12:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 0:10 
Bene bene.... credo che sia il caso di riportare la mia esperienza per far riflettere un po'....

Dopo tutti i problemi avuti ultimamente al mio rav... avviamento irregolare, spia motore che si accende troppo spesso e infine auto che non si avvia più... negli ultimi 10 giorni ho verificato un po' tutto...

Pescante serbatoio
Tubazioni
Pompa C del portafiltro
Permeabilità filtro gasolio
Sostituzione valvole SCV
Ho inserito un prefiltro del gasolio in plastica a rete per vedere se ci sono impurità grosse

Ma dopo circa 350km dalla sostituzione delle valvolce scv, mi sono ritrovato al punto di partenza.... ovvero stessi identici sintomi.

Problema doppio perchè mi trovavo in viaggio per Livigno... decido di fare la prova più "sporca"
BYPASSO il filtro del gasolio :loool:
Era l'ultima prova che mi restava da fare... ed effettivamente i problemi sono cessati...

Deduzione???? : Sailor : La pompa iniezione fatica ad aspirare il gasolio, soprattutto se poi le valvole SCV sono nuove.

CASOVUOLE qualche giorno prima ho letto un post su un forum che parla di additivo gasolio "casalingo".... Ovvero l'uso dell'acetone puro come sbloccante/pulitore/mantenitore del sistema di iniezione in buono stato......

Grazie al supporto morale/tecnico di Montz (sant'uomo : Chessygrin : ) decidiamo di provare la cosa....

Arrivo in paese e mi butto alla disperata ricerca di un ferramenta che possa averlo... ma nulla : Hurted :

Così Montz mi tira fuori l'asso dalla manica e mi dice.... " sai ho un amico che....... ha usato l'alcol denaturato per spurgare l'auto diesel e ha avuto un effetto superpositivo"....
Ed effettivamente il ferramenta almeno l'alcol denaturato lo aveva.... così ne prendo 2 litri e uno lo metto nel serbatoio per veder che succede...

Partiam dal presupposto che il mio rav ha fatto l'80% dei pieni nella cisterna aziendale dove ad ogni pieno viene aggiunto additivo per aumentare il livello di cetano e ogni 2 pieni l'additivo antialghe... : Thumbup :

Bhè ho sentito il motore del rav come riprendere brio.... e ho fatto tutto il sabato sera e la domenica mattina senza alcun problema ed avviarsi tranquillamente nonostante i -13° e la mancanza del preriscaldatore nel filtro del gasolio....

Solo sul viaggio del rientro a casa ho iniziato ad aver problemi... spia motore che continuava ad accendersi...
Così apro il cofano e vedo che nel prefiltro in plastica il gasolio era parecchio torbido e sul fondo era depositato le alghe, diciamo un cucchiaio da minestra pieno...
Ricollego il filtro gasolio, qualche sgasata energica con il motore a folle e sono rientrato a casa con il motore funzionante come un orologio, e soprattutto riraggiungeva la massima velocità nonostante fossimo in 3 e a pieno carico!

Tutto questo con 1.70€!!!!!!!!!!! :yeeee: :yeeee: :yeeee: :yeeee: :yeeee:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 7:31 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Ora che hai terminato il pieno, prova di nuovo con il gasolio normale. Come ben sai esistono diversi addittivi in commercio e se quelli ottimi fossero stati usati c'è da chiedersi come mai tu avessi nel filtro tutta quella schifezza. Domanda personale

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 9:22 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
8-) Felice di averti aiutato! Speriamo che il miglioramento sia stabile.

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 9:41 
Additi ne ho usati di tutti i tipi, sintoflon, rothen, stp, bardhall e mai nulla di che...
Solo lo zerogrip della sintoflon dava qualche cenno di miglioramento

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 8:41 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Peccato

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 20:48 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Un additivo però non l'hai ancora usato. Prova la pillola blu , chissà mai che non faccia lo stesso effetto della 500X

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 23:03 
Ho paura che diventi un dragster!!!!
Mi serve che resti un SUV con l'animo del fuoristrada!

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 14 febbraio 2015, 15:28 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
ZioPonch ha scritto:
Bene bene.... credo che sia il caso di riportare la mia esperienza per far riflettere un po'....

Dopo tutti i problemi avuti ultimamente al mio rav... avviamento irregolare, spia motore che si accende troppo spesso e infine auto che non si avvia più... negli ultimi 10 giorni ho verificato un po' tutto...

Pescante serbatoio
Tubazioni
Pompa C del portafiltro
Permeabilità filtro gasolio
Sostituzione valvole SCV
Ho inserito un prefiltro del gasolio in plastica a rete per vedere se ci sono impurità grosse

Ma dopo circa 350km dalla sostituzione delle valvolce scv, mi sono ritrovato al punto di partenza.... ovvero stessi identici sintomi.

Problema doppio perchè mi trovavo in viaggio per Livigno... decido di fare la prova più "sporca"
BYPASSO il filtro del gasolio :loool:
Era l'ultima prova che mi restava da fare... ed effettivamente i problemi sono cessati...

Deduzione???? : Sailor : La pompa iniezione fatica ad aspirare il gasolio, soprattutto se poi le valvole SCV sono nuove.

CASOVUOLE qualche giorno prima ho letto un post su un forum che parla di additivo gasolio "casalingo".... Ovvero l'uso dell'acetone puro come sbloccante/pulitore/mantenitore del sistema di iniezione in buono stato......

Grazie al supporto morale/tecnico di Montz (sant'uomo : Chessygrin : ) decidiamo di provare la cosa....

Arrivo in paese e mi butto alla disperata ricerca di un ferramenta che possa averlo... ma nulla : Hurted :

Così Montz mi tira fuori l'asso dalla manica e mi dice.... " sai ho un amico che....... ha usato l'alcol denaturato per spurgare l'auto diesel e ha avuto un effetto superpositivo"....
Ed effettivamente il ferramenta almeno l'alcol denaturato lo aveva.... così ne prendo 2 litri e uno lo metto nel serbatoio per veder che succede...

Partiam dal presupposto che il mio rav ha fatto l'80% dei pieni nella cisterna aziendale dove ad ogni pieno viene aggiunto additivo per aumentare il livello di cetano e ogni 2 pieni l'additivo antialghe... : Thumbup :

Bhè ho sentito il motore del rav come riprendere brio.... e ho fatto tutto il sabato sera e la domenica mattina senza alcun problema ed avviarsi tranquillamente nonostante i -13° e la mancanza del preriscaldatore nel filtro del gasolio....

Solo sul viaggio del rientro a casa ho iniziato ad aver problemi... spia motore che continuava ad accendersi...
Così apro il cofano e vedo che nel prefiltro in plastica il gasolio era parecchio torbido e sul fondo era depositato le alghe, diciamo un cucchiaio da minestra pieno...
Ricollego il filtro gasolio, qualche sgasata energica con il motore a folle e sono rientrato a casa con il motore funzionante come un orologio, e soprattutto riraggiungeva la massima velocità nonostante fossimo in 3 e a pieno carico!

Tutto questo con 1.70€!!!!!!!!!!! :yeeee: :yeeee: :yeeee: :yeeee: :yeeee:





Zio....mica ho capito...
hai messo alcool denaturato nel gasolio? Ovvero 2 litri in un pieno?? a che pro..mica ho afferrato...

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 14:10 
Ho messo 1 litro di alcol denaturato nel pieno, per pulire l'impianto di lubrificazione con effetti sconvolgenti, rispetto ai blasonati addititi dai prezzi sconvolgenti

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 16:42 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
ZioPonch ha scritto:
Ho messo 1 litro di alcol denaturato nel pieno, per pulire l'impianto di lubrificazione con effetti sconvolgenti, rispetto ai blasonati addititi dai prezzi sconvolgenti

Andrea Riccardi

ma l'alcool non sgrassa troppo?? non ci sono pericoli di grippaggio? e poi l'alcool non contiene anche acqua? Inoltre il colorante ed il denaturante non sono molto simpatici per il motore...


Ho trovato questo post..


Ho iniziato a leggere questo forum solo adesso avendo un maggiore interesse verso il fotovoltaico e il gasolio, e vorrei intervenire in merito ai tantissimi discorsi che leggo circa l'alcool denaturato (o colorato) e non denaturato (o bianco).
Mi preme intervenire perchè molte discussioni partono da un fondo sbagliato!
Tutti dicono di decolorare l'alcool perchè altrimenti si rovina il motore... beh vi dico che la decolorazione non serve proprio a niente!!!!

La denaturazione serve a rendere sempre identificabile un alcool che può essere venduto in esenzione di accisa.
L'accisa incide tantissimo sull'alcool (8,0001€ per ogni litro anidro). Questo è il motivo per cui si trova al supermercato l'acool cosiddetto buon gusto (bianco) usato per farsi il limoncino (!!!) che costa sui 12-15 € a bottiglia e l'alcool denaturato (quindi senza accisa) che costa circa 1€ a bottiglia.

Come dicevo, la denaturazione deve essere tale che il costo necessario a rimuovere il denaturante renda antieconomica l'operazione!

Il denaturante che viene aggiunto all'alcool buon gusto NON è solo colorante bensì una miscela di schifezze puzzolentissime!!!

Tali schifezze hanno, come prima caratteristica, quella di avere un punto di evaporazione identico a quello dell'alcool etilico in modo tale che anche con un'eventuale distillazione non sia possibile separarlo.

La formulazione del denaturante è data dal Decreto n. 524/96:

Art. 1 1
Impiego di alcole denaturato con denaturante generale
1. L’alcole etilico destinato alla vendita per essere utilizzato, in esenzione d’accisa, ai sensi
dell’art. 27, comma 3, lettera a), del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le
imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, approvato
con decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, d’ora in avanti denominato “testo unico”, deve
essere denaturato mediante l’aggiunta, ad ogni ettolitro anidro, di una miscela, denominata
“denaturante generale dell’alcole etilico”, costituita dalle seguenti sostanze, preventivamente
sciolte in litri 2 di metiletilchetone:
a) tiofene: grammi 125;
b) denatonium benzoato: grammi 0,8;
c) C.I. Reactive Red 24: grammi 3 di soluzione acquosa al 25 per cento in peso.

Quello che rovina il motore non è il colorante rosso ma primo fra tutti il MEK che è corrosivo!!!

Giusto per darvi un'idea del suo potere corrosivo, posso dirvi che un'azienda del settore voleva acquistare dell'alcool etilico di recupero per produrre il liquido lavavetri. Dovendolo prima denaturare per evitare di pagare l'accisa ha dovuto rinunciare al progetto perchè il MEK contenuto nel denaturante CORRODEVA LE SPAZZOLE dei tergicristalli!!!!!


e l'ho trovato qui ..http://www.energeticambiente.it/prototipi-privati-biocarb/4255534-alcool-denaturato-e-non-denaturato-e-sua-composizione.html

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 16:51 
Io avevo problemi di sporcizia dati dal serbatoio sostituito (ricambio usato).
Tutti i vari additivi professionali che ho provato hanno sempre avuto effetti minimi.
1 litro di alcol miscelato nel serbatoio, ovvero il 3% quasi, ha portato i benefici descritti.
Ovvio che poi nel pieno successivo ho messo 1 litro di olio da miscela 2t sintetico.
L'ideale sarebbe l'acetone puro che si miscela meglio, aiuta la rimozione dell'acqua e migliora l'infiabilità del gasolio, cosa che l'alcol denaturato non si miscela e tende a galleggiare

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 15 febbraio 2015, 16:55 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Potete usare sempre l'alcool etilico "bianco" per preparazione di liquori che trovate al supermercato. Di certo non costa quasi nulla come il denaturato, ma è al 95% puro :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi???? NO GRAZIE!!!
MessaggioInviato: 16 febbraio 2015, 18:47 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
cameo ha scritto:
Potete usare sempre l'alcool etilico "bianco" per preparazione di liquori che trovate al supermercato. Di certo non costa quasi nulla come il denaturato, ma è al 95% puro :cincin:

SI SENZ'ALTRO... MA... vi consiglio senza indugio acetone puro...125 ml a pieno, i primi 2 trattamenti MAX 250 mol A PIENO... il risultato si vede nel giro circa 400 km... peccato che, nonostante il gasolio si mischi con l'acetone, questo tenda ad evaporare, specialmente in presenza di temperature estive, però come dicevo se aggiunto mentre fai il pieno prima di un viaggio noterete scendere il consumo.
Altro espediente sarebbe quello di riscaldare il gasolio, vendono delle resistenze da fissare sul filtro del gasolio e pare che sia molto più semplice la vaporizzazione.. oppure tutte e due le cose..

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010