Oggi è 28 marzo 2024, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wastegate a pressione
MessaggioInviato: 25 aprile 2013, 19:13 
Dopo un bel po' di tempo passato a ricercare cavalleria nel motore, provando tutto ciò che riuscisse a competermi vorrei condividere ciò che ho cercato di fare/elaborare per tirar fuori altri cv da questo fantastico motore che fin ora mi ha regalato soddisfazioni impagabili.

Fin ora ho provato tutte le cose "fattibili" che mi sono venute in mente, ho provato i consigli degli amici qui iscritti... ma mi manca ancora quel qualcosa.... :megaball:

Non posso dir che mi manchino le prestazioni, anzi, sono del tutto favolose direi, sia in fuoristrada che su strada...
Fin ora ho provato:
Chiuder l'egr
Modificare regolazioni del turbo a geometria variabile
Forare debimetro in modo da raffreddare il filamento caldo
"Eliminare" la valvola swirl
Prendere la pressione per pilotare i sensori del turbo prima dell'intercooler
Aggiungere additivi nel motore, gasolio e nella trasmissione
Filtro aria a pannello sportivo
Scarico libero
Usare una centralina che modifichi tempistiche di iniezioni personalizzabile

Ma non mi basta... la mia centralina posso spingerla a valori ben oltre quelli consigliati ed avendo l'egr chiusa il motore aspira soltanto aria "pulita" e non già combusta che mi permette di aumentare la quantità di gasolio da iniettare mantenendo un livello di fumosità del tutto accettabile e prestazioni allucinanti!

Così comincio a documentarmi, cercare, capire, provare e le prime prove e le più veloci le faccio tramite la console di programmazione della centralina, ma aimhè le prestazioni ci sono ECCOME, ma l'elettronica non riesce a tener a bada la pressione del turbo che si spinge ben oltre il suo valore standar arrivando a 1,4 costante e picchi di 1,6, IMPROPONIBILI!

Così decido che colpa dell'elettronicha che pilota l'attuatore del turbo, non lo fa star a quanto dovrebbe, soprattutto perchè buona parte del lavoro di abbassamento della pressione lo faceva l'egr facendo entrare aria già combusta che non faceva alzar la pressione del turbo e si provocava fumo nero.

Così dopo ricerche su ricerche arrivo a trovare una wastegate regolabile in pressione tramite una ghiera sotto con un range di pressione da ',4 a 2 bar : Chessygrin :
C'è da dir che è adattata, questa è stata studiata per un mitsubishi l200.....

Immagine
Immagine

Così mi cimento subito nella preparazione per fissarla al posto dell'originale

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il foro per la presa di pressione prima dell'intercooler per aver un minor turbolag nelle cambiate

Immagine
Immagine

Ed infine il montaggio su un supporto fatto in casa al posto dell'originale

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Installata, sta sotto la barra duomi, quindi urge una sistemazione alternativa, ma ci stà, così fissato il tutto decido di provare.
Levo il + e il - dai contatti della batteria, faccio l'azzeramento, ricollego i poli, setto tramite la console del modulo aggiuntivo la mandata del gasolio oltre il limite e parto con il giro di prova...

:shock: UN MOTORE BITURBO, UNA SPINTA MOSTRUOSA! :shock:

Il turbo prende pressione mooolto più alla svelta, nella cambiate il turbo lag è quasi inesistente.... così km dopo km, entusiasto della modifica resto non convinto del tutto, il turbo sta sempre sopra gli 1,1 e non mi va, in quanto poi l'elettronica per evitare danni, riduce la mandata del gasolio e il mio giochino finisce.

Ora il mio progetto è fermo, in quanto mi servirebbe/dovrei realizzare una wastetgate simile, ma più corta sia di corpo che d'asta, in modo tale da non usare il ferro grigio quadrato e mantener il tutto più compatto e robusto in quanto va fissato sul corpo del turbo, e soprattutto una molla più tenera che con la stessa pressione di 1bar, faccia meno resistenza in modo da permetter una fuoriuscita di qualche mm in più dell'asta filettata che va a pilotare la geometria variabile.

Spero che questa guida possa esser d'aiuto sia per chi voglia aiutarmi, sia per chi ha intenzione di provar con un metodo diverso :loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate a pressione
MessaggioInviato: 25 aprile 2013, 23:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

...cavolo...ma la vernice ti resta attaccata alla carrozzeria? :megaball:
Bel lavoretto.....mi piacerebbe vederlo dal vivo per trovare la soluzione "alternativa" per il fissaggio.... :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate a pressione
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 14:09 
Per ora si.... toyota ha verniciato mooolto bene!

Ora da veder c'è poco... ho provato a portar la parte blu della wastegate da un tornitore per accorciarla e rifilettarla, ma mi ha perso il pezzo, un mollificio che mi crei 3/4 molle ( 1 per tipo, di filo e lunghezza diversa ) non lo trovo.... indi sono al momento fermo.

Ogni tanto faccio un giro sulla baya per veder se trovo un attuatore che possa far al caso mio.... oppure trovarne uno elettronico da spender poco su cui poter pensar di costruirci un circuito programmabile :idea:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate a pressione
MessaggioInviato: 5 maggio 2013, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Bhe complimenti, mi piace quando si smanetta... Andiamo allle domande per capire meglio.
Hai provato a regolare meglio la wast-gate nuova? Basta che la vgt apra un pò prima ed evita i picchi.
La vecchia può esser regolata meglio, ma di certo se eviti i picchi avrai il lag (e fumo) perchè è lenta nel funzionamento rispetto alla bonalume.

Il problema è la velocità di apertura della geometria variabile, che se è lento sviluppa picchi elevati. Questo problema non si verifica con le wg che hanno molla e pistone, quindi più rapide e precise a gestire la gvt. Tuttavia non capisco perchè tutti quegli adattamenti. Se il filetto è uguale, prima la tarari con l'adattamento e se la cosa va, tagli il filetto e la ritari mettendola al posto della vecchia. Si tratta solo di tararla bene, scusate se sbaglio o mi è sfuggito qualcosa.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate a pressione
MessaggioInviato: 6 maggio 2013, 19:02 
Mi fa piacer sollevar l'argomento con te piston.

Il mio problema stava che l'asta non era filettata tutta fin alla fine e per prevenzione mia da parte del produttore ho preferito ritoccarla il meno possibile per eventuali sostituzioni.

L'asta filettata avrei dovuto tagliarla, ma al momento delle modifiche ho preferito aspettare, far 2 prove veloci con la WG rialzata mantenendo intatto il più possibile.
I problemi che ho verificato sono:

Lo scorrimento dell'asta filettata è troppo preciso nel registro e nel compiere il movimento della geometria l'asse non è dritto ma curvo, infatti l'asta filettata della WG originale permette un movimento mooolto più ampio.

Così non ho potuto trovar un punto di fissaggio che mi permettesse il movimento completo, avendo sempre pressioni troooppo alte.
Parlando telefonicamente con il produttore mi dice che per aver l'asta filettata che si possa muovere maggiormente dovrei star su una WG non regolabile esternamente, ma la regolazione che posso effettuare è quella interna, aprendola sostituendo la molla di contrasto.

La vecchia ( ovvero l'originale ) non è regolabile e la mia fregatura è data che è comandata a depressione, invece la Bonalume la pilotavo a pressione.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate a pressione
MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 1:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Ok, ora ho capito... la wg sarebbe perfetta, però durante il movimento della levetta della geometria ci sono problemi di oscillazione orizontale.
Infatti wg vecchia ha buone oscillazioni orizzontali oltre che verticali (quelle che muovono le palette) mentre la wg bonalume non consente tali oscillazioni orizzontale creando problemi.
Tuttavia se la posizioni meglio, cioè la centri bene con il suopporto che hai costruito, riesci a ridurre le oscillazioni orizzontali e magari risolvi. Forse ora l'hai posizionata un pò storta. Secondo me, se ti impegni la sistemi senza modificare molle e quant'altro. Spero di aver centrato il problema.

ecco una foto


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 50.72 KiB | Osservato 9931 volte ]

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Wastegate a pressione
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 19:04 
Esatto, proprio così, ho provato più e più volte a spostarla e centrarla... infatti il foglio d'acciaio era diventato una gruviera... ma non riuscivo a far compiere il risultato che a me serviva.
: Andry :


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010