Oggi è 28 marzo 2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 14:37 
Bene bene, qui riporto la mia esperienza:

Ultimamente ho notato una cosa alquanto strana, dopo una settimana di utilizzo "cittadino" del mio rav mi ritrovo con la geometria variabile del turbo parzialmente bloccata da fuliggine/morchie.

Dopo aver appurato che la classica tirata pulisce e funziona, ho provato a capir da dove arriva il problema.
Risaputo che il mio motore ha un consumo d'olio veramente fuori dal comune da quando è stato rifatto, ma mai dato problemi, ho provato a dedurre che la colpa sia degli iniettori che non polverizzano bene.

In primis ho riacquistato un lettore di obd bluetooth in modo da veder se riuscivo ad aver qualche dato in più sulla centralina, ma... come già avevo provato in precedenza con un cavo obd-->seriale non va.

Così mi son premunito dello zerogrip della sintoflon e ho iniziato la pulizia in modo più "approfondito" che del solito pulitore da aggiunger nel serbatoio.

Così smonto tutto il filtro dell'aria, smonto il filtro del gasolio, individuo il tubo di aspirazione della pompa ad alta pressione, e i 2 tubi di scarico, trovo un recipiente adatto e preparo il miscelato
1 litro di prodotto e 1 litro di gasolio e glielo faccio bere al motore per la maggior parte del tempo a minimo regime, dando ogni tanto qualche sgasata.

Risultato???? Par che il motore risponde meglio ed è più brioso, sarà solo un effetto momentaneo?
Avrà fatto "miracoli"??
Vedremo con il tempo!

Ecco una fotina della lavorazione

Immagine


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 20:14 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
i tubi che hai staccato sono quelli del filtro gasolio, vero? dovrebbero essere 3 se non erro. 1)proveniente dal serbatoio 2) quello di aspirazione agli iniettori 3) quello di sopravanzo, recupero o dir si voglia.quest'ultimi 2 sono stati messi nella vascetta con la soluzione ,mentre l'altro l'hai lasciato attaccato oppure l'hai messo in una seconda vascetta?

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 22 novembre 2012, 21:35 
Si i tubi son 3, e come credo si veda dalla foto, pescano e scaricano tutti dalla stessa vaschetta in modo che utilizzino sempre e solo la miscela data dal prodotto miscelato con il gasolio.
Credo che sia così:
1)aspirazione pompa alta pressione
2)recupero iniettori
3)recupero pompa alta pressione

L'aspirazione del serbatoio credo sia altrove


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010