Oggi è 28 marzo 2024, 16:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 3:37 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Cari amici,
ora che tutte le tribolazioni sono finite (spia motore sistemata e spenta) posso presentarvi lo step 4 (vers. 3.0) dell'aspirazione del BatRav.
Nasce innanzitutto dalla generosità di una persona, Soulstar che ringrazio : Yahooo : , il quale nel tempo mi ha fornito la bellezza di 2 CDA !!! Questo con l'intento di averne sempre uno pronto per la sostituzione (lavato oliato e montato). Tra le tante chiacchierate fatte in questi anni, c'era il "pallino" di usarli entrambi, ma come? : book :
Un giorno mi venne l'idea di montarli in una determinata maniera, ma per un risultato ottimale bisognava aprire una feritoia sul cofano motore........ ma perchè non usarne uno nuovo per esempio del modello diesel??? :cyclops: detto-fatto, lo stesso Soul mi scova un cofano a 90 euro spedito su ebay. Il gioco vale la candela...TENTIAMO !!!

Allegato:
Cofano e cda.jpg
Cofano e cda.jpg [ 256.52 KiB | Osservato 8696 volte ]


Mi affido alla stessa persona che mi ha già fatto tanti lavori. Montiamo il nuovo cofano e cominciamo a lavorare sul grezzo creando un supporto in inox sul motore...prima tutto dritto; poi sagomato ed inclinato per accogliere i 2 cilindri in carbonio e lasciare spazio al flusso dell'aria

Allegato:
TelaioSulMotore.jpg
TelaioSulMotore.jpg [ 370.8 KiB | Osservato 8696 volte ]


Ora serviva un bel serbatoio d'aria per tenere costantemente alimentati i due polmoncini racing. Realizziamo in alluminio una geometria tridimensionale che vada a riempire più spazio possibile nel vano motore. Le bocche dei CDA son rotonde e ci vuole una bella superficie per accoglierle ( i due oblò)

Allegato:
SerbatoioAria.jpg
SerbatoioAria.jpg [ 373.93 KiB | Osservato 8696 volte ]


Al centro e sopra i due fori, si scorge una apertura a T abbastanza ampia: lì si incastrerà il convogliatore dell'aria che farà da ponte tra il cofano e il serbatoio dell'aria. L'aria entra, scende verticale davanti e in mezzo ai due filtri, in fondo si divide e risale a dx e a sx verso le rispettive bocche in una perfetta simmetria creata appositamente da delle paratie. L'acqua che dovesse entrare dal cofano viene decantata ed espulsa dal fondo del serbatoio da appositi scarichi.
I filtri sono trattenuti da due fasce regolabili in tensione e fanno anche da supporto fisico al convogliatore

Allegato:
Insieme1.jpg
Insieme1.jpg [ 386.75 KiB | Osservato 8696 volte ]


La parte posteriore dei due filtri viene raccordata da un tubo inox 2-in-1 da 70 mm, interamente realizzato da sezioni saldate una a una (una vera chicca) per dargli la giusta curvatura e armonia per unirsi al corpo del debimetro.

Allegato:
2in1.jpg
2in1.jpg [ 326.5 KiB | Osservato 8696 volte ]


A vedersi il risultato d'insieme appare complicato, ma non c'era verso di fare altrimenti :megaball: è tutto facilmente smontabile e la maggior parte dei pezzi è a smontaggio rapido tramite molle di tensione, in puro stile racing : Weight lift :

Allegato:
Insieme2.jpg
Insieme2.jpg [ 377.91 KiB | Osservato 8696 volte ]


E per finire la chiusura del cofano...in contrasto con il nero dell'auto...una libidine!!! : Chessygrin :

Allegato:
Bocca.jpg
Bocca.jpg [ 249.03 KiB | Osservato 8696 volte ]


Una volta montato tutto questo, ben presto si è accesa la spia motore. La diagnosi era "miscela troppo magra". Con una centralina che smussa 8-) i valori del debimetro originale son riuscito a riportare tutto alla "normalità" ottenendo un risultato molto valido, con una ripresa più pronta, una coppia più vigorosa e accelerate con un allungo notevole. Consumi??? beh saranno aumentati visto che l'iniezione è direttamente proporzionale alla quantità d'aria....ma che roba, un caccia!!! : CoolGun :
Vi saprò dire come va in autostrada... a presto :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 9:24 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Ora ti dovrai dotare di cingoli per l'OR se vorrai scaricare tutta la potenza a terra :lol: :lol:

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 10:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 2 dicembre 2011, 0:52
Messaggi: 49
Località: Cagliari
Lo posso dire.... STI GAZZI che bel lavoro complimenti

_________________
.....................

Rav4.2 2.0 D4D 5pt Sol - Fari BiXenon - Luci Diurne Stile Mercedes - Kenwood DNX5280BT - Luci a Led Abitacolo - Vetri Privacy - AntiTurbo Ant.+Post.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 11:01 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Veranosky ha scritto:
Lo posso dire.... STI GAZZI che bel lavoro complimenti

Grazie... 8-) ora mi si confonderà con un diesel.....sono mimetizzato!!! : Hide :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 11:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 2 dicembre 2011, 0:52
Messaggi: 49
Località: Cagliari
Infiltrato speciale

_________________
.....................

Rav4.2 2.0 D4D 5pt Sol - Fari BiXenon - Luci Diurne Stile Mercedes - Kenwood DNX5280BT - Luci a Led Abitacolo - Vetri Privacy - AntiTurbo Ant.+Post.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 22 settembre 2012, 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Minchia!!!!!Che bel lavoro...qui ci stava proprio! :oook:

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 9:26 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 22 ottobre 2010, 16:48
Messaggi: 77
nzinzi ha scritto:
Minchia!!!!!Che bel lavoro...qui ci stava proprio! :oook:


Cito il collega siculo!

_________________
___
RAV4 4.2 D4D 5p grigio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 11:04 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
cameo ha scritto:
Cari amici,
ora che tutte le tribolazioni sono finite (spia motore sistemata e spenta) posso presentarvi lo step 4 (vers. 3.0) dell'aspirazione del BatRav.


Attento perché lo step 4 manca sul tuo sito personale. Quando avrai tempo ricordati di aggiornarlo! :cyclops:

cameo ha scritto:
Nasce innanzitutto dalla generosità di una persona, Soulstar che ringrazio : Yahooo : , il quale nel tempo mi ha fornito la bellezza di 2 CDA !!! Questo con l'intento di averne sempre uno pronto per la sostituzione (lavato oliato e montato). Tra le tante chiacchierate fatte in questi anni, c'era il "pallino" di usarli entrambi, ma come? : book :


Mi si accendeva sempre la spia motore :oops: ricordo coppia e suono cupo e fragoroso anche senza tutto quel popò di acciaio inox che hai sotto il sedere : Chessygrin :

cameo ha scritto:
Un giorno mi venne l'idea di montarli in una determinata maniera, ma per un risultato ottimale bisognava aprire una feritoia sul cofano motore........ ma perchè non usarne uno nuovo per esempio del modello diesel??? :cyclops: detto-fatto, lo stesso Soul mi scova un cofano a 90 euro spedito su ebay. Il gioco vale la candela...TENTIAMO !!!


ho fatto solo da intermediario, nulla di che : WohoW :

cameo ha scritto:
Mi affido alla stessa persona che mi ha già fatto tanti lavori. Montiamo il nuovo cofano e cominciamo a lavorare sul grezzo creando un supporto in inox sul motore...prima tutto dritto; poi sagomato ed inclinato per accogliere i 2 cilindri in carbonio e lasciare spazio al flusso dell'aria


"the doctor" però ammetto che il progetto era molto simile alla lavorazione in 3D che mi hai inviato per email

cameo ha scritto:
Ora serviva un bel serbatoio d'aria per tenere costantemente alimentati i due polmoncini racing. Realizziamo in alluminio una geometria tridimensionale che vada a riempire più spazio possibile nel vano motore. Le bocche dei CDA son rotonde e ci vuole una bella superficie per accoglierle ( i due oblò)


il ritorno dell'alluminio fatto appositamente per te: eccezzziunale veramente : Love :

cameo ha scritto:
Al centro e sopra i due fori, si scorge una apertura a T abbastanza ampia: lì si incastrerà il convogliatore dell'aria che farà da ponte tra il cofano e il serbatoio dell'aria. L'aria entra, scende verticale davanti e in mezzo ai due filtri, in fondo si divide e risale a dx e a sx verso le rispettive bocche in una perfetta simmetria creata appositamente da delle paratie. L'acqua che dovesse entrare dal cofano viene decantata ed espulsa dal fondo del serbatoio da appositi scarichi.
I filtri sono trattenuti da due fasce regolabili in tensione e fanno anche da supporto fisico al convogliatore


qui mi sa tanto di F1...un decantatore per l'acqua progettato ad hoc!

cameo ha scritto:
La parte posteriore dei due filtri viene raccordata da un tubo inox 2-in-1 da 70 mm, interamente realizzato da sezioni saldate una a una (una vera chicca) per dargli la giusta curvatura e armonia per unirsi al corpo del debimetro.


eh sì perché i CDA hanno un'entrata ed un'uscita dell'aria, altrimenti non beneficiano dell'effetto turbo in compressione

cameo ha scritto:
A vedersi il risultato d'insieme appare complicato, ma non c'era verso di fare altrimenti :megaball: è tutto facilmente smontabile e la maggior parte dei pezzi è a smontaggio rapido tramite molle di tensione, in puro stile racing : Weight lift :


te le cionco una ad una le mollette e ti faccio i bigodini in testa :loool:

cameo ha scritto:
E per finire la chiusura del cofano...in contrasto con il nero dell'auto...una libidine!!! : Chessygrin :


obiezione: manca il rivestimento sotto il cofano :P

cameo ha scritto:
Una volta montato tutto questo, ben presto si è accesa la spia motore. La diagnosi era "miscela troppo magra". Con una centralina che smussa 8-) i valori del debimetro originale son riuscito a riportare tutto alla "normalità" ottenendo un risultato molto valido, con una ripresa più pronta, una coppia più vigorosa e accelerate con un allungo notevole. Consumi??? beh saranno aumentati visto che l'iniezione è direttamente proporzionale alla quantità d'aria....ma che roba, un caccia!!! : CoolGun :
Vi saprò dire come va in autostrada... a presto :cincin:


chi ti ha trovato la centralina dietro casa? :megaball:
non voglio allarmarti, vorrei solo avere la certezza che detta centralina smussa solo il valore al debimetro e corne facendo possa accendersi la spia motore per ulteriori anomalie
rimane cmq in progetto un'autodiagnosi ODBII da comprare magari in società : Blink : che ne pensi?
lascia perdere l'autostrada perchè piena di tutor, vedi invece in off che benefici avrai!!!

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 22:03 
Bhè io ho avuto modo di vederlo da vivo.... veramente notevole!!!

Mi ci porterai a far un giretto per veder il miglioramento...

E sia chiaro... infiltrati benzina nel mondo diesel : Fuck You : NO : Fuck You : :loool:


E poi si sa, in fuoristrada la potenza non è mai troppa!!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 23:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Aggiornamento: oggi al 5° Raduno Due Laghi nel bel mezzo della manifestazione si è accesa di nuovo la spia motore : Andry : : sdeng :
Sarà bene ritarare lo strumento...ha un po' di rinculo in rilascio e ora bisogna vedere cosa dice l'errore... : Blink : Sono fiducioso... :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 19:52 
Eh..... dagli l'amicizia, ti lascerà in pace!!!! :loool:

Su su cameo.... facci saper! :|


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 17:39 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ritirato oggi...è ancora bello pimpante, e "forse" necessiterà di un ritocchino verso l'alto. Vi spiego....
questa centralina aggiuntiva per il debimetro, ha (a dire dell'installatore) una regolazione punto-punto nell'arco del regime motore, e non fatta "solo" di un trimmer, ma "anche di un trimmer" ;)
Facciamo l'esempio di una canzone su un rigo musicale: ogni singola nota sono i valori elettrici che vengono dati alla sonda. Questo dispositivo permette di spostare una nota alla volta sul rigo musicale, mentre il trimmer le sposta tutte in blocco ad es di una ottava in su o in giù. Pare quindi che sia più sofisticato degli altri in circolazione e quindi più sensibile nelle regolazioni.
Al momento posso dire che è sparito quel "rinculo" in rilascio che prima compariva sporadicamente. Il ritorno della spia era dovuto ancora a presenza di miscela magra, ma solo ai bassi regimi :cyclops:
Tengo incrociate le dita e proseguo nei test vi farà sapere : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Aspirazione: Step 4
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 13:36 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Se può interessarvi, ho creato una gallery apposita sul mio sito personale :oops:

http://cameorav.altervista.org/MODS/Asp ... zione.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010