Ciao caro omonimo!!!
Mi spiace davvero che ti sia successo tutto ciò, ma il tuo accaduto credo sia dovuto a 3 fattori.
1) iniettori che non polverizzano bene il gasolio
2) guida mooooolto tranquilla
3) fasce dei pistoni che sono non nello stato migliore
Ti spiego, il fatto che tu abbia trovato il catalizzatore "rotto"... non è proprio così, internamente ha solo 2 retine per ridurre la dimensione del PM dei fumi, rompersi lo vedo davvero difficile, normalmente con quello che hai scritto si sarà otturato dalle morchie prodotte in combustione.
Questa fuliggine nera partendo dai pistoni, da cui si forma, può fermarsi nella geometria variabile del turbo, nell'egr, nel catalizzatore....
Questo motore ha quasi tutto a comando elettronico, l'unica cosa che resta a comando meccanico è la wastegate a depressione del turbo.
Se queste morchie si fermano nel turbo, spesso si ferman nelle palette della geometria variabile, bloccandone il funzionamento, se ti va "bene" fanno si che il turbo fatichi a salir di pressione e hai una resa inferiore ma nessuna spia motore, se ti va "male " fanno si che il turbo non riesca a dimunuir la pressione con la conseguente accensione della spia motore per non crear danni maggiori.
Se si ferman nel catalizzatore creano un tappo, in cui si crea una contropressione elevata, il motore fa fatica a dar il suo rendimento, si genera un calore eccessivo, con rischi di rovinar il turbo e farti sostituire il catalizzatore.
Se si ferman nell'egr, riempon i condotti di by-pass, riempon l'egr e il collettore di aspirazione.
Se riempon il collettore di aspirazione hai una resa inferiore, ma se riempon/bloccan l'egr rischi di incappar in spia motore, motore che eroga a colpi e spia motore.
Il mio consiglio è: usa dell'ottimo pulitore iniettore, a dosi marcate per qualche pieno consecutivo, pulizia dell'egr manualmente se puoi e una passata con lo spay dsc per pulir i residui d'olio nell'intercooler e via discorrendo, un lavaggio interno del motore per ravvivar le fasce e staccar morchie che stanno in giro, cambiaci l'olio miraccomando dopo e quando puoi tiraci il collo!!!
Il tuo motore rinascerà!!!!