Oggi è 24 ottobre 2021, 15:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 26 marzo 2021, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: 21 dicembre 2020, 19:32
Messaggi: 8
Ciao io avevo il filtro rotto nello scarico, ho scelto di eliminarlo e ho risolto il problema


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro antiparticolato D-Cat
MessaggioInviato: 6 settembre 2021, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 6 settembre 2021, 8:44
Messaggi: 1
ZioPonch ha scritto:
Allora, ebbene sono qui a scrivere questa chiccha, riuscita con successo ( almeno fin ora ), riguardo al filtro antiparticolato del D-Cat.

Ebbene si, questo benedetto filtro, tanto beneamato e acclamato perchè autopulente, dopo 95000 km ha cominciato ad impazzire.
Così mi reco in toy e deduco che le cause possono essere moltepliche, stile di guida, percorrenze, temperature ecc...

Iniziam a dire che questo filtro essendo autopulente, gestisce da solo tramite una centralina quando eseguire la pulizia, perchè ad esso sono applicati 2 sensori di pressione, uno a monte a uno a valle, così quando la differenza tra i 2 supera un certo valore, parte la pulizia.

Ma se questa pulizia viene interrotta per più volte, che ne so per il tragitto breve, per una guida lenta o per le temperature mooolto fredde, il sistema si inkazza.

Si incazza a tal punto che quando va in errore, la macchina segnala: malfunzionamento motore, sistema 4x4, controllo trazione e qualcos'altro, che in soldoni, la macchina diventa una pura trazione anteriore, il cruise control non va e nemmeno tutti i controlli elettronici.....

Bè tutto questo perchè: i comuni Filtri Anti Particolato hanno un componente che viene aggiunto per la pulizia, ossia ossido di cerio o cerina che dir si voglia, invece il D-Cat utilizza un 5° iniettore per portare al surriscaldamento del filtro per poter eseguir la pulizia, ovvero trasformare il PM10 in PM5 o PM2.5......che tra l'altro ancora + dannosi per l'organismo, ma non dannosi per i rilevamenti ambientali, in quanto non misurati.

Bè senza andare O.T. proseguo, così personalmente porto la macchina in officina e mi fanno 2 proposte.
1) Pulizia
2) Sostituzione

1) Prima vado di pulizia, semplicemente il meccanico sale in macchina con Voi, vi fate un bel giro a macchina calda percorrendo una decina di chilometri in 3° marcia a circa 95-100km/h in modo da aver carico al motore e un alto numero di giri per far in modo che il motore salga + di temperatura.
Siccome il D-Cat in questione non mio ma di famiglia, era già qualche settimana che andava avanti con sto problema ho fatto eseguire la pulizia 4 volte di fila, tra cui la prima ha fatto una fumata tipo vecchi camion.....un colore scuro tra il blu e nero... e gli altri 3 nulla.
Il meccanico credendo fosse aposto, almeno dai dati, mi dice che è ok e me ne vado...
Invece percorsi un 50km....ZAC torna tutto come prima.....

Così comincio a pensar alla sostituzione 2) che tra filtro, guarnizioni e manodopera vai a buttare 1600€.... : Fuck You : visto che sto benedetto pezzo di M....sta dietro il motore verso l'abitacolo!!!

Così io e mio zio, il proprietario del rav pensiam un po' su al suo funzionamento di m.... e nel far le eventuali prove pensiam:
Controlliam le 2 pressioni delle sonde.....e cosa notiam???? :loool: NON ESCE ASSOLUTAMENTE NIENTE!!!
Indi drasticamente prendo la pistola dell'aria del compressore e ci soffio dentro, scopro che sono tappati e in men che non si dica.....sento spfffffffffff....si stappano, così facendo in tutti e 2.....risultato???
E' un mese che tutto va per la sua strada, senza problemi e senza aver speso NULLA!!!
Ah l'unico consiglio è, se dovesse accadervi ciò, e avete la necessità che tutto funzioni correttamente, per non so quale motivo, è abbastanza che aprite il cofano, macchina spenta ovviamente, aprite la fusibiliera in basso a destra e basta togliere e rimettere il fusibile che comanda la parte dei controlli, sul coperchio che levate c'è un adesivo con scritto il corrispondente.

Ed ecco che allego la foto!

Allegato:
tubetti.JPG


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010