Dopo anni mi sono deciso a montare i fari nuovi su RAVatto

Ammetto che non è facilissimo e veloce come lavoro ma fattibile cmq....
Gli attrezzi che bastano
Pinza piccola
Chiave da 14
Chiave a tubo da 10
Cacciavite a croce
forbice

via la cappelliera

ribaltiamo i sedili

togliamo la moquette che è fissata con un paio di pezzetti di velcro

fare leva con il cacciavite per far sganciare il primo gancetto di plastica (meglio evitare di farlo con il freddo perchè è facile romperli) poi piano piano far "saltare" anche gli altri ganci, in tutto sono 4

apriamo i due sportelli e togliamo queste coperture

Adesso le 5 viti a croce




Chiave da 14 e via la cintura

Adesso per togliere il pannello senza attrezzi specifici, che non ho, c'è poco da fare... non rimane che tirare, mano nel buco che c'è sotto lo sportellino nero che abbiamo tolto prima, ci sono 3 gancetti sul retro, due sotto il vano portaoggetti e 2 davanti (sono quelli bianchi)
4 ganci grigi nella parte sotto il finestrino e dove c'è la cintura
questo passaggio è meglio farlo con un'attimo di calma, meglio perdere 5 minuti

Mi raccomando per togliere il pannello e lavorare comodamente staccare la presa 12v

Adesso i 3 dadini più ba....i chiave a tubo da 10 e.... un pochino di carta nastro per essere sicuro che il dado rimanga incastrato nella chiave (non sono di ferro qundi la calamita è inutile) e non mi cada nei lamierati.
Tolti i dadi, da fuori tirate il faro, nella parte bassa (all'altezza della freccia) c'è un gancetto a pressione da far sganciare


Via il vecchio faro!! il nuovo faro ha 2 spine che riproducono la base delle lampadine, quindi via quelle e dentro le nuove spine e rimettiamo al suo posto la lampadina della retro che rimane quella.
Non preoccupatevi per il verso,con i led al massimo se sbagliate il positivo e negativo non funziona, basta girare lo spinotto e tutto si sistema
Per non avere problemi di lampeggio c'è uno scatolino che regola la tensione e non fa "sentire" la differenza,dietro c'è gia dell'ottimo biadesivo e tac, sistemato

e da qui il si comincia con il percorso inverso, mi raccomando prima di richiudere tutto provate fari,stop,frecce e retro!!!!
Prima e dopo!





Ecco fatto, se servono chiarimenti.....