Oggi è 29 marzo 2024, 0:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Quindi scusatemi io non capisco una cosa; Ho un rav4 comprato nel 2001, macchina favolosa, la amo. Per intenderci versione sol, con fendinebbia tondi, la trazione 4x4 è integrale permanente, portata sulla neve, in salita, senza catene, con pneumatici m+s, avanzava inesorabile come un gatto delle nevi sculettando ma senza arrestarsi che era un piacere! Mi dite dunque come funziona la trazione se è un giunto viscoso elettrico, che si inserisce in dipendenza delle condizioni del fondo in automatico? Ovviamente non ho alcun pulsante che disinserisce alcuna funzione 4x4. Grazie a chi risponderà, e vi ringrazio anche di avermi accettato in questa comunità di appassionati di questa fantastica vettura!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 15:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Libano ha scritto:
Quindi scusatemi io non capisco una cosa; Ho un rav4 comprato nel 2001, macchina favolosa, la amo. Per intenderci versione sol, con fendinebbia tondi, la trazione 4x4 è integrale permanente, portata sulla neve, in salita, senza catene, con pneumatici m+s, avanzava inesorabile come un gatto delle nevi sculettando ma senza arrestarsi che era un piacere! Mi dite dunque come funziona la trazione se è un giunto viscoso elettrico, che si inserisce in dipendenza delle condizioni del fondo in automatico? Ovviamente non ho alcun pulsante che disinserisce alcuna funzione 4x4. Grazie a chi risponderà, e vi ringrazio anche di avermi accettato in questa comunità di appassionati di questa fantastica vettura!

Ci sono delle incongruenze Libano.
- Se l'hai preso nel 2001 (e credo sia la cosa di cui sei più sicuro) posso dirti che è come il mio: 4x4 permanente, con 3 differenziali e ruote sempre in tiro, con Torsen al posteriore (se è sol)
- Se ha i fendinebbia tondi davanti è un modello già con i controlli di trazione e farcito di airbags, 4x4 permamente ma non ha il torsen al posteriore ed è sicuramente dopo del 2003
- detto questo nessuno dei modelli prima del 2006 ha il giunto/frizione ad azione elettrica che trasferisce il moto anche alle 2 ruote posteriori in caso di scarsa aderenza o forzato con il bottone sul cruscotto!
:megaball: :megaball: :megaball: :megaball: :megaball: :megaball: :megaball: :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 17:52 
Correttissimo!!!!
:loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Dunque io non ricordo se l'anno è il 2001 o il 2002, ma sicuramente non è la terza serie! Perchè cercando la 3serie su google le immagini non corrispondono. Ora per capire se ha il Torsen oppure no, come faccio? Direte, controlla il libretto ma in questo momento non l'ho a portata di mano...:-) :D cmq sono veramente curioso di capire cosa potrebbe fare se avesse le ruote giuste, per intenderci quelle da beve serie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 18:26 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Libano ha scritto:
Dunque io non ricordo se l'anno è il 2001 o il 2002, ma sicuramente non è la terza serie! Perchè cercando la 3serie su google le immagini non corrispondono. Ora per capire se ha il Torsen oppure no, come faccio? Direte, controlla il libretto ma in questo momento non l'ho a portata di mano...:-) :D cmq sono veramente curioso di capire cosa potrebbe fare se avesse le ruote giuste, per intenderci quelle da beve serie.

Che sia 2001 o 2002 stai tranquillo che son 4x4 permanenti e se è la versione SOL (con i parafanghini aggiuntivi ai lati) ha anche il Torsen, però in questi anni NON esistevano i fendinebbia tondi davanti !!!
Dal 2000 al 2003 il RAV4 è questo qui:

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Cavolo!!!! allora mi sà che non è cosi. Il mio è cosi: 2.0 d4d sol! Non ha il torsen vero?


Allegati:
rav406.jpg
rav406.jpg [ 74.71 KiB | Osservato 14505 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Si comporterebbe bene in off, non troppo duro? E poi altra domanda, la settimana scorsa sono andato un po in giro per campagne sui nebrodi in sicilia, eravamo in 4 sul rav,quindi abbastanza pesantucci, salendo per una strada mista sterrata-asfalto mooolto mal ridotto, con dossi etc..mi accorgo che certe volte in seconda non spingeva bene, io non volevo tirare (anche perchè non potevo date le condizioni del fondo) ma volevo che non mi portasse a mettere la prima in certi punti. E' il mio amato rav che ha qualche prob o è normale, ha bisogno di un rinforzo di cavalleria, o non mi conviene, per i prob che ne deriverebbero.?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 28 settembre 2013, 0:30 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Se è come in foto è da fine 2003 fino a fine 2006. Questo modello non ha il Torsen perchè è stato soppiantato dai controlli di trazione. Il diesel sotto i 2000 giri potrebbe essere un po' pigro e poi visto che eravate carichi il presunto difetto si amplifica :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 28 settembre 2013, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Capito, quindi sarebbe opportuno che io facessi qualche modifica per aumentare un pò i cv o no? E poi senza il Torsen,(non capisco perchè lo hanno tolto) sono penalizzato molto in Off-road?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 13:44 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Libano ha scritto:
Capito, quindi sarebbe opportuno che io facessi qualche modifica per aumentare un pò i cv o no? E poi senza il Torsen,(non capisco perchè lo hanno tolto) sono penalizzato molto in Off-road?

L'hanno tolto perchè costoso e l'azione meccanica di autobloccante l'hanno demandata all'elettronica :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Che cavolata che hanno fatto....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 11 ottobre 2013, 18:31 
C'è da dire che la coppia del rav di serie è abbastanza alta, si parla che inizia intorno ai 1800 fino al picco massimo dei 3500.
Ora 4 persone in salita in 2° marcia sotto i 2000 giri... e riusciva a mantenere l'andatura mi par ottimo!
Sicuramente stando ad un regime intorno ai 2200 giri avresti avuti a disposizione tutta la cavalleria che ti serviva, ma a discapito della velocità.
A monte di ciò ricorda che salire in prima marcia ti avrebbe dato più margine per studiare le traiettorie da seguire per evitare di toccare con il fondo dell'auto e limitare i danni in caso di svista.

Per quanto riguarda l'elettronica, hanno dovuto metterla per aumentare la sicurezza su strada, in quanto solo l'azione dei differenziali autobloccanti non fanno un gran che su strada.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 25 ottobre 2013, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Comunque devo dire che se la trazione la sai utilizzare il Rav-4 è una macchina bellissima. Personalmente mi ha tolto o consentito di superare situazioni veramente difficili...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 13 agosto 2014, 23:38 
Non connesso

Iscritto il: 12 agosto 2014, 17:45
Messaggi: 5
Ciao a tutti, sono una new entry del forum,

ho un RAV4 del 2006, terza serie, uscito dalla Toyota a fine 2008, benzina, manuale, nudo e crudo, modello base.

La cosa che accomuna tutti i RAV4 di terza generazione é la trazione. Quello che tutti chiamano differenziale
é una frizione lamellare/multidisco, che a mo di fisarmonica, si apre e si chiude, ovvero i dischi si attaccano e staccano
a dipendenza della temperatura del liquido viscoso nel quale sono immersi. Questo liquido, per un effetto termico e fisico,
si scalda quando percepisce la differenza di rotazione tra l'asse di trasmissione, che arriva dal differenziale anteriore,
e l'asse posteriore, subito li vicino, si scalda e/o raffredda. Scaldandosi attacca i diversi dischetti di questo giunto.
Questo meccanismo agisce in una frazione di secondo, ed é comandato sia dall'elettronica che per l'effetto fisico/meccanico.
Il tasto sul cruscotto fa si che l'elettronica lo blocchi, agendo, credo, sia sulla temperatura sia con un sistema di pistoncini
che vanno a chiudere le lamelle una contro l'altra e quindi a mettere in comunicazione gli assi.

Negli ultimi anni tanti costruttori hanno cambiato filosofia, e tanti non montano neanche più le ridotte la dove le montavano,
e tanti mezzi che una volta erano 4X4 permanenti, li hanno resi oggi delle trazioni integrali, ovvero on demand a controllo elettronico,
sulla base di differenziali a giunto viscoso.

La cosa che differenzia oggi certi SUV nelle performance più offroad é la possibilità di bloccare questo giunto. Il RAV, l'Outlander, e pochi altri ce l'hanno,
Honda CRV, e altri sono relegati solo all'elettronica.

Percorro quasi 2000 KM al mese con il mio RAV, spesso in montagna. Sono giunto alla conclusione che l'impossibilità di fare fuoristrada
come faceva la seconda generazione sia dovuta dalla conformazione del veicolo. L'hanno appesantito un pochettino e il tasto di bloccaggio
del giunto viscoso é da premere solo in casi di vero bisogno o di paura di rimanere impantanati. NON é da usare su asfalto o su superfici aderenti,
neanche su sterrati normali. Concettualmente dove andrebbe un due trazioni é meglio non usarlo.
Questa é un'altra cosa che "vincola" il nuovo RAV. Ho però notato la differenza quella volta che mi sono trovato davanti una salita ripida su strada sconnessa.
Il mio benzina, con coppia allegra dai 2000 giri in su, con il giunto gestito dal RAV, é arrivato a metà salita e il motore era quasi morto, faceva una gran fatica.
Ho riprovato quindi bloccando il giunto e vi assicuro che andava su come un camoscio, anche ai bassi regimi, senza premere troppo il gas.

Questo é un'esempio, oppure quando vado su in cascina in inverno. Sono arrivato fino a 1800 m con giù 10cm di neve in strada.
Il RAV4, che sia della 1, 2, 3, generazione in fuoristrada, medio leggero ci va. Il problema é che nonostante gli angoli favorevoli
é delicato. Basta poco per toccarlo sotto, e basta poco per fare una salitina e perdere la targa posteriore.

Tante cose, rispetto al primo che era un giocattolino, le si fanno ma con un un po' più di timore.
Ma credo che Toyota non lasci nulla al caso.

....sfogo di riflessioni :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 15 agosto 2014, 0:09 
Mi permetto di fare qualche puntualizzazione sulle tue riflessioni.
Il rav4 di 3' e 4' serie, fa funzionare il differenziale centrale SOLAMENTE con la gestione elettronica.
Senza la gestione elettronica sarebbe un semplicissimo suv 2 ruote motrici.
Il funzionamento da te descritto è un minestrone della 2' e 3'-4' serie.
Infatti nella seconda serie il differenziale centrale tramite delle delle frizioni lamellari multidisco unite ad un olio/grasso siliconico nel momento in cui c'è differenza di velocità di rotazione tra i 2 assi provocano un surriscaldamento che le porta a "toccarsi o stringersi" e a dare una maggior motricità all'assale richiedente.
Nella 2' serie non è così immediato e la differenza di rotazione non deve essere minima altrimenti l'effetto non si sentirebbe.

Nella 3'-4' serie il giunto è comandato esclusivamente dalla centralina, che tramite un sistema idraulico, non a pistoncini, crea solidità al suo interno.
Il bottone riesce a dare una ottima solidità al suo interno, fino a che gli sforzi non provocano un surriscaldamento tale che l'effetto bloccaggio va diminuendo.

Infatti le prime 2 serie, oltre ad esser piu leggere, con motori da erogazioni migliori, angoli di attacco e uscita maggiori, sono telaisticamente meglio studiate per i colpi nel sottoscocca.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010