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4x4 su rav 4.3..
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Autore:  giuliano77 [ 4 dicembre 2011, 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  4x4 su rav 4.3..

ciao a tutti. un mio amico ha acquistato da poco un rav 4.3 del 2007 diesel, la settimana entrante lo ritira... : Chessygrin : e mi sta chidendo info su come funziona il 4x4.. cioè se è come il mio " rav4.2 2004" o se è diverso? perchè mi ha detto che c'è un pulsante con le 4 ruote disegnate, mi pare sulla destra. il venditore non gli ha saputo spiegare bene. :roll: se avete consigli e spiegazioni da darmi ve ne sono molto grato... come sempre. grazie.

Autore:  saurob [ 4 dicembre 2011, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

Ciao, la tipologia di tramissione 4x4 del Rav 3 serie non ha niente a che vedere nè con la 2° serie nè con la 1° serie.

1° serie: 4x4 permanente con ripartizione fissa 50-50 tra ant. e post. Possibilità in optional di avere autobloccante meccanico Torsen al posteriore. Diff. anteriore di tipo libero. Blocco del differenziale centrale di tipo conico dall'abitacolo tramite pulsante in grado di rendere solidale tra loro l'asse ant. con il post. nel fuoristrada.

2° serie: 4x4 permanente con ripartizione 50-50 tra ant e post. Anche qui possibilità di avere autobloccante post. meccanico Torsen al posteriore. Diff. anteriore di tipo libero. Differenziale centrale a giunto viscoso con funzione di autobloccante tra ant e post. Quindi il bloccaggio avviene in modo automatico senza nessun pulsante.

3° serie: 4x4 ON DEMAND: si parte da una condizione di quasi il 100% della coppia trasmessa alle sole ruote anteriori. In caso di pattinamento di una o entrambe una frizione gestita elettronicamente tramite i sensori dell'abs/esp e tenendo in considerazione altri svariati parametri (sterzo, posizione acceleratore ecc.) invia parte della coppia al posteriore per il tempo strettamente necessario. Il tutto controllato comunque dal dispositivo di ESP. Diff. ant e post. di tipo libero. Nessun autobloccante al posteriore. Viene simulato il blocco dei differenziali da parte dell'elettronica che provvede in parte a frenare la ruota che slitta maggiormente per dar modo a quella opposta di scaricare in parte un po' di coppia a terra! E' cmq presente come sulla prima serie un pulsante nell'abitacolo in grado di ripartire in maniera fissa 50/50 tra avantreno e retrotreno nelle condizioni più estreme. E vi è un pulsante sulle versioni più recenti che permette di disabilitare temporaneamente il controllo di trazione.

Autore:  cameo [ 4 dicembre 2011, 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

...quindi manca il differenziale centrale....e difatti oltre i 40 Km/h si disattiva la funzione di tale benedetto pulsante di blocco :cyclops:

Autore:  saurob [ 4 dicembre 2011, 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

No no.... Su una 4x4 permanente ci deve essere il differenziale centrale sempre e comunque... Oltre 40 km/h si sblocca per questioni di sicurezza... avere i 2 assi solidali è controproducente per la tenuta di strada e frenata e cmq con l'aumentare della velocità non avrebbe un senso....

Autore:  giuliano77 [ 4 dicembre 2011, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

saurob ha scritto:
No no.... Su una 4x4 permanente ci deve essere il differenziale centrale sempre e comunque... Oltre 40 km/h si sblocca per questioni di sicurezza... avere i 2 assi solidali è controproducente per la tenuta di strada e frenata e cmq con l'aumentare della velocità non avrebbe un senso....

grazie mille per la spiegazione... domani proverò a parole mie " : Blink : " a spiegargli come funziona. un'altra domanda; al mio rav 4.2 2004 cioè fari fendinebbia tondi, il 4x4 è sempre al 50e50.. o dopo i 40km non lo è più...? grazie ancora.

Autore:  saurob [ 5 dicembre 2011, 1:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

Il tuo non ha nessun blocco manuale del differenziale centrale... Hai il giunto viscoso con funzione di autobloccante. Blocca lui in automatico.... La tua trasmissione è sempre 4x4 permanente!! Insomma una vera 4x4 ripartita 50-50!

Autore:  ZioPonch [ 5 dicembre 2011, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

giuliano77 ha scritto:
saurob ha scritto:
No no.... Su una 4x4 permanente ci deve essere il differenziale centrale sempre e comunque... Oltre 40 km/h si sblocca per questioni di sicurezza... avere i 2 assi solidali è controproducente per la tenuta di strada e frenata e cmq con l'aumentare della velocità non avrebbe un senso....

grazie mille per la spiegazione... domani proverò a parole mie " : Blink : " a spiegargli come funziona. un'altra domanda; al mio rav 4.2 2004 cioè fari fendinebbia tondi, il 4x4 è sempre al 50e50.. o dopo i 40km non lo è più...? grazie ancora.


Soprattutto non hai il torsen e hai i controlli di trazione!

Autore:  saurob [ 5 dicembre 2011, 10:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

Si.. infatti... Su strada il Torsen aiuta non poco e aumenta il divertimento di guida. Io lo avevo sulla 1° serie e in questo caso era essenziale dal momento che il differenziale centrale era di tipo libero....

Autore:  cameo [ 5 dicembre 2011, 10:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

saurob ha scritto:
No no.... Su una 4x4 permanente ci deve essere il differenziale centrale sempre e comunque... Oltre 40 km/h si sblocca per questioni di sicurezza... avere i 2 assi solidali è controproducente per la tenuta di strada e frenata e cmq con l'aumentare della velocità non avrebbe un senso....

E quale sarebbe il differenziale centrale sul 4.3 ??? se è inseribile e limitato ai 40 orari....noi con le versioni precedenti ci andiamo anche a 200 all'ora con il 4x4 permanente...... 8-)

Autore:  saurob [ 5 dicembre 2011, 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

Ma cosa stai dicendo? La trasmissione 4x4 è di tipo on demand... Quindi lavora continuamente a prescindere dalla velocità... c'è appunto un pulsante per l'esclusione della frizione e rendere solidali i 2 assi tra loro... E questo si esclude oltre 40 km/h...

Autore:  cameo [ 5 dicembre 2011, 10:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

saurob ha scritto:
Ma cosa stai dicendo? La trasmissione 4x4 è di tipo on demand... Quindi lavora continuamente a prescindere dalla velocità... c'è appunto un pulsante per l'esclusione della frizione e rendere solidali i 2 assi tra loro... E questo si esclude oltre 40 km/h...

Ehm....esclusione della frizione? se la escludi come fanno a essere "solidali" ???
Nella tua descrizione di prima parli di due differenziali aperti e una frizione che unisce i due assali...dove sta il TERZO differenziale???

Autore:  saurob [ 5 dicembre 2011, 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

cameo ha scritto:
Ehm....esclusione della frizione? se la escludi come fanno a essere "solidali" ???


Con il pulsante sull'abitacolo obblighi la frizione a lavorare e quindi a ripartire 50/50.

Cita:
Nella tua descrizione di prima parli di due differenziali aperti e una frizione che unisce i due assali...dove sta il TERZO differenziale???


Perdonami.... hai ragione... nessun differenziale centrale, solo 2 uno ant. e uno post entrambi liberi e una frizione.

Autore:  ZioPonch [ 5 dicembre 2011, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

Quella che chiamate frizione dovrebbe esser tipo un giunto a comando elettrico, che funge da 3' differenziale, il rav4.3 ha la ripartizione 55-45.

Provato anche a metterla in twist non da il minimo cenno di slittamento prima anteriore per poi trasferire sul posteriore

Autore:  saurob [ 5 dicembre 2011, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

Il rav 4 3° serie non ha assoluatmente una ripartizione fissa 55-45.... Non ha un differenziale centrale per cui non può ripartire permanentemente 55-45. Ciò avviene invece solo quando si preme il pulsante nell'abitacolo. Mi ripeto si parte da una condizione del tutto avanti per trasferire al posteriore ogni qualvolta ce ne sia di bisogno... Non ha il 3° differenziale. E' una tipologia molto simile a quella adottata da AUDI sulle sue auto con motore trasversale... Tipo frizione HALDEX.

Autore:  ZioPonch [ 5 dicembre 2011, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 4x4 su rav 4.3..

Noi montiam un giunto viscoso, in quanto anche il rav4.2 ha il motore trasversale, cmq sarebbe in linea teorica sempre a trazione anteriore, su condizione di strada piana e velocità costante, ma condizione che si verifica poco, soprattutto nell'uso su fondi sconnessi.

Se si chiamasse haldex o altro non lo so, sapevo che era un giunto comandato elettricamente.... Ma elettricamente dalla centralina che comanda delle valvole che mandan a pacco le frizioni interne

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