Oggi è 28 marzo 2024, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
ZioPonch ha scritto:
Noi montiam un giunto viscoso, in quanto anche il rav4.2 ha il motore trasversale,


Ma cosa.. c'entra... :) Tu hai 3 differenziali con il centrale coadiuvato da un giunto viscoso con funzione di autobloccante. Tu parti con una ripartizione fissa 50-50 tra avantreno e retrotreno. Tale ripartizioen viene ripristinata dal giunto viscoso ogni qual volta che una o più ruote perdono aderenza...

Cita:
cmq sarebbe in linea teorica sempre a trazione anteriore, su condizione di strada piana e velocità costante, ma condizione che si verifica poco, soprattutto nell'uso su fondi sconnessi.


ASSOLUTAMENTE no!!! Tu hai una vera 4x4 permanente!!! Ripartisce sempre su 4 ruote e non 2!!

Cita:
Se si chiamasse haldex o altro non lo so, sapevo che era un giunto comandato elettricamente.... Ma elettricamente dalla centralina che comanda delle valvole che mandan a pacco le frizioni interne


HALDEX è una frizione. Non so cosa utilizza il Rav nell 3° serie. Ma il funzionamento è similare...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 19:29 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
: ... :

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 20:16 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Il rav 4.3 utilizza un giunto elettromagnetico il quale risponde alle condizioni trasmesse dai sensori e inseguito elaborati dalla centralina elettronica che valuta tutte le condizioni, compreso la posizione dello sterzo. Il blocco però è anche azionabile manualmente per particolari condizioni d'uso

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 21:58 
Guarda che il mio ripartire quasi totalmente sull'anteriore era riferito al rav4.3, so bene che il 4.2 e il 4.1 ripartisce su 4 perennemente :cyclops:

E poi scusa, proprio tu hai scritto che su un 4x4 ci deve esser sempre il differenziale centrale.... ma non è assolutamente vero!

Quanti fuoristrada non lo hanno???

Inseriscono semplicemente la trazione anteriore e normalmente viaggian a trazione posteriore!!
Patrol, samurai, land rover.... OK su strada è controproducente, ma non ti sembran veri 4x4???


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 10:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
ZioPonch ha scritto:
Guarda che il mio ripartire quasi totalmente sull'anteriore era riferito al rav4.3, so bene che il 4.2 e il 4.1 ripartisce su 4 perennemente :cyclops:


Ok, pensavo ti riferissi al 2° serie.

Cita:
E poi scusa, proprio tu hai scritto che su un 4x4 ci deve esser sempre il differenziale centrale.... ma non è assolutamente vero!


Esatto, ma infatti mi ero poi corretto!

Cita:
Quanti fuoristrada non lo hanno???

Inseriscono semplicemente la trazione anteriore e normalmente viaggian a trazione posteriore!!
Patrol, samurai, land rover.... OK su strada è controproducente, ma non ti sembran veri 4x4???


Certo che sono 4x4, ma non di tipo permanente!! Il Rav 4 3 serie è cmq un 4x4 PERMANENTE più precisamente 4x4 on demand. Sfrutta la tarzioen integrale sempre e comunque. Il Samurai usa le 4x4 solo per avere maggior motricità su fondi a bassa aderenza. Il suo schema 4x4 non concorre alla sicurezza di marcia...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 13:09 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
saurob ha scritto:
Certo che sono 4x4, ma non di tipo permanente!! Il Rav 4 3 serie è cmq un 4x4 PERMANENTE più precisamente 4x4 on demand. Sfrutta la tarzioen integrale sempre e comunque. Il Samurai usa le 4x4 solo per avere maggior motricità su fondi a bassa aderenza. Il suo schema 4x4 non concorre alla sicurezza di marcia...

Sarà anche "permanente".....ma è mooooooolto meno permanente del 4.2 e del 4.1 che sono SEMPRE in tiro. Quindi sarebbe da ridefinire il significato di "permanente" :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
Senza ombra di dubbio... Ma volevo far capire che non ha niente a che vedere con il 4x4 inseribile!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 16:29 
Bè se inseribile vuol dire che viaggerebbe normalmente 2wd, come l'outlander per esempio! :loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 21:58 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
E chi lo ha detto che l'outlander viaggia sempre in 2wd?

Noi abbiamo 3 modalità:

2WD: 95 davanti e 5 dietro fisso.
4WD auto: dal 15 al 35 % dietro in funzione della velocità e dell'apertura dell'acceleratore
4WD Lock: dal 30 al 50 % dietro come sopra.

Ho avuto il Rav 4.3 e lui entra solo se sente una differenza di rotazione tra l'asse anteriore e il posteriore, altrimenti è un anteriore puro o un 55/45 fino a 40 km/h con il pulsante premuto, poi sgancia.

Praticamente sul bagnato in strada è un'anteriore : sdeng :

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 7:20 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Sirio ha scritto:
E chi lo ha detto che l'outlander viaggia sempre in 2wd?

Noi abbiamo 3 modalità:

2WD: 95 davanti e 5 dietro fisso.
4WD auto: dal 15 al 35 % dietro in funzione della velocità e dell'apertura dell'acceleratore
4WD Lock: dal 30 al 50 % dietro come sopra.

Ho avuto il Rav 4.3 e lui entra solo se sente una differenza di rotazione tra l'asse anteriore e il posteriore, altrimenti è un anteriore puro o un 55/45 fino a 40 km/h con il pulsante premuto, poi sgancia.

Praticamente sul bagnato in strada è un'anteriore : sdeng :

Anche qui un po' di info semplicistica,ma va bene così, anche perchè ognuno aggiunge piccole gocce al proprio mulino e il post diventa prolisso e poco costruttivo :cincin:

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 13:55 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Allora illuminaci tu... :idea:

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 17:08 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Non era per far polemica e non ci tengo iniziare ora. :loool:

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
jospom ha scritto:
Il rav 4.3 utilizza un giunto elettromagnetico il quale risponde alle condizioni trasmesse dai sensori e inseguito elaborati dalla centralina elettronica che valuta tutte le condizioni, compreso la posizione dello sterzo. Il blocco però è anche azionabile manualmente per particolari condizioni d'uso


:oook: Ok, quindi si parte da una conzione iniziale di praticamente il 100% davanti. Al posteriore si può arrivare anche a trasferire sino al 45%? Quindi in qualsiasi condizione comunque almeno il 55% per cento va sempre all'anteriore! Ora sarebbe interessante capire il rapporto tra ESP e 4x4.... Cerco di spiegarmi.... Sono a fare la rampa di raccordo di uno svincolo stradale, mi trovo in pieno appoggio e sto raggiungendo il limite di tenuta laterale... L'esp comincia a lampeggiare e tagliare anche l'erogazione... Io continuo a tenere giù il pedale dell'acceleratore l'auto tende a sottosterzare, ma sento di poter continuare a tenere tutto giù giocando un poco con l'angolo di sterzo..... Orbene in questo caso l'elettronica fa lavorare il posteriore oppure l'esp "vede" la situazione pericolosa e pensa a frenare le ruote per mantenere la stabilità unitamente magari anche allo sterzo senza distribuire parte della coppia motrice al posteriore? Perchè c'è la possibilità tramite una sequenza particolare di disabilitare l'esp e vi posso garantire che il trasferiemnto di coppia tra avantreno e retrotreno non è dei più omogenei e non è difficile chiudere la curva con un sovrasterzo non sempre facilmente controllabile... Con l'esp inserito l'apporto del posteriore a parte in detreminate condizioni di bassa aderenza proprio non lo si sente...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26 agosto 2011, 23:30
Messaggi: 34
Località: Massa (MS)
Sirio ha scritto:
E chi lo ha detto che l'outlander viaggia sempre in 2wd?

4WD Lock: dal 30 al 50 % dietro come sopra.


Quando il differenziale centrale è bloccato trasferisce per forza in maniera fissa tra avantreno e retrotreno. Se si trata di un differenziale centrale di tipo conico sarà un 50-50.

Cita:
Ho avuto il Rav 4.3 e lui entra solo se sente una differenza di rotazione tra l'asse anteriore e il posteriore, altrimenti è un anteriore puro o un 55/45 fino a 40 km/h con il pulsante premuto, poi sgancia.

Praticamente sul bagnato in strada è un'anteriore : sdeng :


Allora... innanzi tutto anche i marchi più blasonati vedi PORSCHE e l'utilma Ferrari utilizzano un sistema di 4x4 gestito elettronicamente in questo caso però partendo da una situazione iniziale di quasi tuto dietro... Però anche loro non si affidano più ai 3 differenziali... Tornano al Rav sul bagnato, a velocità constante e nella marcia rettilinea il posteriore non trasmetterà a terra coppia motrice.... Ma non vedo controndicazioni... Nella guida sportiva certo i tempi di risposta del giunto e soprattutto la durata dell'apporto del ponte posteriore e la quantità di coppia inviata posso far rimpiagere la classica 4x4 permanente.... Ma siamo su un Rav... Ecco semmai sento la mancanza di un bel differenziale autobloccante al posteriore... Quello si...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 4x4 su rav 4.3..
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 21:41 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Visto che ami le prove... prova a partire molto allegro a ruote sterzate sul bagnato e poi dimmi come entra la trazione sul posteriore....

Ti sei risposto da solo, esci di traverso e un attimo dopo entra il VSC a pinzare un po' ovunque.

In rettilineo sul bagnato il 4x4 non serve, ma ti garantisco che fare un passo appenninico autostradale con la sola anteriore o con tutte e 4 le ruote in presa fa TANTA differenza, io sulla mia attuale auto lo posso provare in corsa a qualsiasi velocità e la differenza c'è.

Poi basta fare 100 mt sul rav 4.2 per capire cos'è un integrale vera.

Infine il "giunto" a controllo elettronico del 4.3 non è altro che una frizione a comando elettrico che si stringe (di botto) quando viene chiamata in causa dalla gestione elettronica, niente giunti conici come sulle 4x4 vere.

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010