Oggi è 28 marzo 2024, 11:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: 2 agosto 2011, 22:40
Messaggi: 5
Ciao Ragazzi,
ho un odissea da raccontare sul mio RAV 4 del 2002...
Tre turbine anzi ora 4 in 8 mesi!!!!
la prima novembre 2010, sballata completamente ma a 210.000 km ci puo' stare...
un mese fà pero', anticipati da alcuni sibili un po' sospetti, parte anche la seconda, a pezzi come la prima!!!
Ha fatto iun tutto 10.000 km, dico.. bhè è in garanzia, il mio amico meccanico (anticipo che non è toyota ma molto bravo)
smonta e manda alla Garret, dopo 10 giorni e dicono che è colpa di una contropressione forse dipesa dal catalizzatore.
Ci incazz.. pensando che vogliono fare i furbi ma cosa ci fai?
Comunque dopo tutti i possibili controlli dove risulta tutto perfettamenmte a posto ne montiamo un altra..
La mia rav andava da dio... sembrava nuova! solo che doipo 10 giorni parcheggio in garage una sera e la mattina la turbina è inchiodata!!! Altra incazz.. ma che fai? difetto diverso, questa sembra grippata.. forse poco olio? forse questo o quello...smonta tutto e rimanda via la turbina, Diagnosi? sempre quella... c'è una contro pressione!!!
Ma da dove viene ci chiediamo??? bucato il catalizzatorte, cambiato filtri ecc.tolto il tubo di sfiato motore dal filtro aria.( cose inutili ma non si sà mai) dopo aver seguito alla lettera i controlli prescritti dalla garret e molti altri x levarsi ogni srupolo
ieri sera la prendo e vengoi a casa, 10 km, stamattina vado al lavoro, altri 10 km, mi fermo mezz'ora e quando riparto... bloccata di nuovo!!!!
Ma cosa puo' essere sta cosa????
insomma che faccio? ne provo a montare un altra? cambio meccanico? vendo l'auto? la demolisco?
Non so' piu' che fare!! qualcuno mi aiuta???
ciao e grazie comunque


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 23:50 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Scusa, ma....son 4 turbine TUTTE nuove, o è la seconda che viene ricondizionata più volte?
Dopo 210mila Km ci sta...ma dopo 10, no...se c'è una contropressione come dicono, sarebbe da montare un kat nuovo con turbina nuova e ripristinare le condizioni originali.
Un altro tentativo sarebbe andare alla Toyota per verificare che sia tutto montato correttamente. Non sempre i meccanici sanno tutto di tutte le auto :|


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 23:58 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Dipende dai vapori olio che intasano un filtro e genera una differenza di pressione e quindi una mancata lubrificazione del turbo,questo lessi nel penultimo numero di elaborare.tipico difetto che faceva saltare tutte le turbine BMW.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 0:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
...azz che storia onestamente mai sentita una cosa del genere :shock:

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 18:00 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:14
Messaggi: 162
Località: roma
:shock: non ho parole.

_________________
rav4 4.2 d4d. grigio met vetri oscurati scarico isotta gomme 235\60r16


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 18:42 
Non vorrei dir un'eresia...... La lubrificazione del turbo è data da un circuito a parte che passa dietro il motore.... per intenderci verso l'abitacolo.

Prima di montarla bisognerebbe verificare che l'olio esca correttamente dal tubo di mandata e lubrificarla pre-montaggio.

Detto questo una contropressione troppo alta nel kat fa male perchè fa innalzare la temperatura della turbina rischiando rotture non da poco.


Il tubo invece di sfiato del coperchio delle valvole serve praticamente quasi a nulla e di sicuro non è quello che garantisce la lubrificazione della stessa.

Io ho rettificato la mia, dopo 200000 km circa..... l'ho dovuta rettificar par per elettroerosione.... ma il revisore mi ha detto per sporcizia passata dal filtro.

Il mio turbo me lo sono smontato e rimontato da solo, il mio rav è del 2003 e so la questione li sotto....

Calcola che i 2 tubi di lubrificazione sono sotto il turbo e quelli di raffreddamento sono frontali, ma INCHIODAR l'alberino mi par proprio "impossibile"

Io non dico di cambiar meccanico... ma quasi!!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 19:02 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
ZioPonch ha scritto:
Non vorrei dir un'eresia...... La lubrificazione del turbo è data da un circuito a parte che passa dietro il motore.... per intenderci verso l'abitacolo.

Prima di montarla bisognerebbe verificare che l'olio esca correttamente dal tubo di mandata e lubrificarla pre-montaggio.

Detto questo una contropressione troppo alta nel kat fa male perchè fa innalzare la temperatura della turbina rischiando rotture non da poco.


Il tubo invece di sfiato del coperchio delle valvole serve praticamente quasi a nulla e di sicuro non è quello che garantisce la lubrificazione della stessa.

Io ho rettificato la mia, dopo 200000 km circa..... l'ho dovuta rettificar par per elettroerosione.... ma il revisore mi ha detto per sporcizia passata dal filtro.

Il mio turbo me lo sono smontato e rimontato da solo, il mio rav è del 2003 e so la questione li sotto....

Calcola che i 2 tubi di lubrificazione sono sotto il turbo e quelli di raffreddamento sono frontali, ma INCHIODAR l'alberino mi par proprio "impossibile"

Io non dico di cambiar meccanico... ma quasi!!

differenza di pressione e non di passagio del lubrificante, la lubrificazione dovrebbe avvenire per caduta e dunque per problemi di pressione potrebbe non avvenire.Detto cio' non ho nè avuto il modo nè il tempo di studiare gli schemi, ma non credo che abbiano detto eresie in merito, visto l'articolo e le foto pubblicate, poi ognuno è libero di credere o meno.( senza polemica s'intende)

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 20:43 
Allora il tubo di recupero dei vapori del coperchio delle punterie ha una pressione veramente irrisoria, passa tramite 2 filtri metallici lamellari posti agli estremi del coperchio delle valvole.
Questo vapore inquinante x l'atmosfera viene fatto riaspirare dal motore per bruciarlo e renderlo " meno inquinante ".... ma serve x lubrificare nulla, anzi potendolo mandar in un'altro posto eviterebbe di imbrattare anche se in modo leggero il compressore , intercooler, e in parte l'egr.

L'olio di lubrificazione che va al turbo non è proprio a caduta, ma ha una discreta pressione, qualche bar perchè deve garantire la lubrificazione e mantener in sospensione l'alberino del turbo dalle bronzine, in quanto il nostro turbo in questione gira a 180000 giri e fa cambiamenti di velocità in frazioni di secondo.....

Il mio consiglio è cambiar meccanico o fargli controllar che arrivi olio, che ci sia la giusta pressione....

Il resto che mi viene in mente dovrebbero essere compiti di chi ti ha revisionato il turbo..... io ho fatto cambiare quasi tutto...

Bronzine, alberino, girante del compressore e piatto, il resto era ok!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 agosto 2011, 23:44 
Non connesso

Iscritto il: 2 agosto 2011, 22:40
Messaggi: 5
CIAO RAGAZZI...
ALLORA CERCO DI CHIARIRE ALCUNE COSE...
La prima turbina è stata revisonata direttamente dalla Garret, montata a novembre ma già da marzo qualche sibilo un po' strano lo faceva...
Questa si è rotta come la prima (sia l'alberino che il girante erano sballati)a giugno, rispedita alla garret, diagnosi contro pressione probabilmente dal catalizzatore, montata una nuova, è durata 10 giorni, fermata l'auto in garage da calda, alla ripartenza(raffreddata) le palette della turbina erano attaccate dalla parte dell'aspirazione, diagnosi Garret: sempre la stessa ma escludeva problemi di lubrificazione(considerate che ogni volta l'auto ferma x 10 giorni), rimontata nuova durata 1 giorno ( e qui la cosa strana è che quelle nuove son durate ancor meno che quelle revisionate)Diagnosi esattamente come quella prima.

Qui' è stato chiesto consigli e cose da fare alla Garret e al distributore di zona molto esperto in materia, alla Toyota, seguito tutti i consigli e indicazioni, controllato tutto quello che era possibile controllare...
abbiamo fatto controlli incrociati con altre Rav x vedere se cerano differenze,Stiamo pensando addirittura di provare cambiare la marmitta (dopo un tamponamento ne è stata montata una non originale nel 2009) Ne ho parlato con 3 miei amici tutti capo officina, uno Mercedes, uno Wosvaghen, uno generico... tutti e trè non anno saputo fare altre ipotesi da quelle già provate...
Io... che faccio? vado a lurdes?
Secondo mè se ci vado trovo chiuso!
Ciao... e buona turbina atuitti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 agosto 2011, 23:53 
Non connesso

Iscritto il: 2 agosto 2011, 22:40
Messaggi: 5
Ah dimenticavo... Insomma la causa sembra essere un calore eccessivo che fà "attaccare" le palette dalla parte opposta agli scarichi quando si raffredda.... ma il catalizzatore sembra piu' che libero( è la prima cosa che si è controllata, e anche tutte le altre volte naturalmente) lla lubrificazione è stata esclusa....
mhà... vedremo -.. ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 agosto 2011, 9:24 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
angel ha scritto:
Ah dimenticavo... Insomma la causa sembra essere un calore eccessivo che fà "attaccare" le palette dalla parte opposta agli scarichi quando si raffredda.... ma il catalizzatore sembra piu' che libero( è la prima cosa che si è controllata, e anche tutte le altre volte naturalmente) lla lubrificazione è stata esclusa....
mhà... vedremo -.. ciao

intercooler? sono ipotesi ovvio

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 agosto 2011, 14:17 
Ma attaccare le palette alla chiocciola del compressore????????????????

Se si provocasse questo calore, quindi in ingresso verso il motore...... mi chiedo...

Come dice jospom l'intercooler è libero????

Alla fin dell'intercooler c'è un manicotto curvo verso destra che entra in una " valvola ", quella valvola è libera e funzionante?????

Il collettore di aspirazione è libero???????

Insomma se si crea questo calore teoricamente c'è un'ostruzione....

Hai fatto qualche foto lato compressore per veder come si sono attaccate le palette?????

Il mio turbo è stato revisionato da una ditta che revisiona turbine.... ma tutto ciò mi par allucinante!!!!

Sporco che è passato dal filtro????? E blocca il moto rotatorio del turbo???


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 agosto 2011, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: 2 agosto 2011, 22:40
Messaggi: 5
guarda non so' che dirti piu' che son state fatte tutte le prove possibili sia con gli strumenti che a vista...
In ogni posto dove controlli, dove misuri pressioni o calore sembra apposto...
eppure.. l'auto funzione perfettamente e gli unici dubbi, come ci anno detto alla garret sembra che giri (forse) troppo forte e che ci sia troppo calore(ma questa è una nostra ipotesi)
comunque domani provo afar ricontrollare l'intercooler anche se è già stato fatto...
ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 agosto 2011, 13:39 
Scusa ma

Troppa pressione = gira troppo forte..... quanto misuran di pressione costante??????

La wastgate lavora correttamente ed è stata ritarata????

I tubi di raffreddamento del turbo sono collegati e funzionanti?????

L'egr è chiusa o aperta????


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 agosto 2011, 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 ottobre 2010, 19:28
Messaggi: 1
Chiedo
Hai fatto rimappare la centralina.
Hai aggiunto quache modulo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010