Oggi è 29 marzo 2024, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guado
MessaggioInviato: 6 novembre 2010, 18:04 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 22 ottobre 2010, 16:48
Messaggi: 77
Mi sono ritrovato per strada con quasi mezzo metro d'acqua.
Ripensando al dato "altezza di guado 45 cm", sperando di ricordare bene e di aver interpretato correttamente il dato, ho percorso il tratto interessato senza risentire di nessuna conseguenza.
D'altra parte ho visto qualche filmato in cui qualcuno passava attraverso pozze ben più profonde... qualche spiegazione in più comunque credo sarebbe utile.

E' corretto il valore di 45 cm in mio possesso?

Cosa si intende col dato tecnico "altezza di guado"? In che modo questo dato deve essere correlato alla velocità del veicolo (o dell'acqua che mi arriva addosso in una salita o discesa, insomma la velocità relativa).

Come mi devo comportare quando attraverso una zona con l'acqua alta (a parte pregare)?

L'altezza max del guado superabile è uguale sia che si abbia il motore a benzina che diesel?

Guardacaso dopo le piogge torrenziali vengon fuori queste mie domande....

_________________
___
RAV4 4.2 D4D 5p grigio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guado
MessaggioInviato: 6 novembre 2010, 19:40 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
In ogni caso ci vuole innanzitutto un po' di tecnica: cercare di non fare onda davanti al cofano per non bere dal filtro dell'aria ed evitare di decelerare per non risucchiare dallo scarico. Poi capito questo si puo' anche superare i 45cm. Teoricamente l'altezza massima é data dall'altezza filtro, ma ricordiamoci che non abbiamo la scocca stagna. Poi ci sono i fusibili... Occhio quindi! : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guado
MessaggioInviato: 7 novembre 2010, 0:13 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
cameo ha scritto:
In ogni caso ci vuole innanzitutto un po' di tecnica: cercare di non fare onda davanti al cofano per non bere dal filtro dell'aria ed evitare di decelerare per non risucchiare dallo scarico. Poi capito questo si puo' anche superare i 45cm. Teoricamente l'altezza massima é data dall'altezza filtro, ma ricordiamoci che non abbiamo la scocca stagna. Poi ci sono i fusibili... Occhio quindi! : Thumbup :

più che dall'altezza del filtro dal puto di aspirazione dell'aria, in ogni caso si deve procedere con velocità costante e non elevata in modo tale da creare l'onda innanzi alla vettura ed evitando cambi di marciia per evitare il risucchio dal tubo di scarico.l'ingresso in acqua non deve essere ad impatto brusco in questo modo si evita l'ondata sul parabrezza.consiglio counque di evitare tali situazioni se non per necessita forzata,i danni che si possono subire sono molto piu' alti al divertimento del guado

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guado
MessaggioInviato: 11 novembre 2010, 1:13 
Quoto i consigli dei ravver....io aggiungo che i guadi servono a lavare il sottoscocca!!! ahahah

No dai fai come ti han descritto e vai tranquillo, i fusibili sono sotto il cofano e ben indietro!!!

Per bagnarli devi buttarci tu l'acqua dentro!!!

E ti dico, ogni tanto lavo il motore con acqua demineralizzata a bassa pressione e non è mai successo nulla!!

I cablaggi sono tutti stagni, scatola fusibili non ne risente e il resto nemmeno!! Basta che poi il motore resta acceso per asciugarsi bene!!! :cincin:


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010