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Guado
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Autore:  Paolo_CT [ 6 novembre 2010, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  Guado

Mi sono ritrovato per strada con quasi mezzo metro d'acqua.
Ripensando al dato "altezza di guado 45 cm", sperando di ricordare bene e di aver interpretato correttamente il dato, ho percorso il tratto interessato senza risentire di nessuna conseguenza.
D'altra parte ho visto qualche filmato in cui qualcuno passava attraverso pozze ben più profonde... qualche spiegazione in più comunque credo sarebbe utile.

E' corretto il valore di 45 cm in mio possesso?

Cosa si intende col dato tecnico "altezza di guado"? In che modo questo dato deve essere correlato alla velocità del veicolo (o dell'acqua che mi arriva addosso in una salita o discesa, insomma la velocità relativa).

Come mi devo comportare quando attraverso una zona con l'acqua alta (a parte pregare)?

L'altezza max del guado superabile è uguale sia che si abbia il motore a benzina che diesel?

Guardacaso dopo le piogge torrenziali vengon fuori queste mie domande....

Autore:  cameo [ 6 novembre 2010, 19:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guado

In ogni caso ci vuole innanzitutto un po' di tecnica: cercare di non fare onda davanti al cofano per non bere dal filtro dell'aria ed evitare di decelerare per non risucchiare dallo scarico. Poi capito questo si puo' anche superare i 45cm. Teoricamente l'altezza massima é data dall'altezza filtro, ma ricordiamoci che non abbiamo la scocca stagna. Poi ci sono i fusibili... Occhio quindi! : Thumbup :

Autore:  jospom [ 7 novembre 2010, 0:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guado

cameo ha scritto:
In ogni caso ci vuole innanzitutto un po' di tecnica: cercare di non fare onda davanti al cofano per non bere dal filtro dell'aria ed evitare di decelerare per non risucchiare dallo scarico. Poi capito questo si puo' anche superare i 45cm. Teoricamente l'altezza massima é data dall'altezza filtro, ma ricordiamoci che non abbiamo la scocca stagna. Poi ci sono i fusibili... Occhio quindi! : Thumbup :

più che dall'altezza del filtro dal puto di aspirazione dell'aria, in ogni caso si deve procedere con velocità costante e non elevata in modo tale da creare l'onda innanzi alla vettura ed evitando cambi di marciia per evitare il risucchio dal tubo di scarico.l'ingresso in acqua non deve essere ad impatto brusco in questo modo si evita l'ondata sul parabrezza.consiglio counque di evitare tali situazioni se non per necessita forzata,i danni che si possono subire sono molto piu' alti al divertimento del guado

Autore:  ZioPonch [ 11 novembre 2010, 1:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guado

Quoto i consigli dei ravver....io aggiungo che i guadi servono a lavare il sottoscocca!!! ahahah

No dai fai come ti han descritto e vai tranquillo, i fusibili sono sotto il cofano e ben indietro!!!

Per bagnarli devi buttarci tu l'acqua dentro!!!

E ti dico, ogni tanto lavo il motore con acqua demineralizzata a bassa pressione e non è mai successo nulla!!

I cablaggi sono tutti stagni, scatola fusibili non ne risente e il resto nemmeno!! Basta che poi il motore resta acceso per asciugarsi bene!!! :cincin:

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