Oggi è 28 marzo 2024, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: differenziale
MessaggioInviato: 1 aprile 2009, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2009, 18:20
Messaggi: 6
Ciao a tutti, ho un Rav del '02 2000TD.
Questi giorni, approfittando della pioggia, sono andato su strade sterrate a divertirmi un po'.
In un paio di occasioni mi sono bloccato nel fango, così ho cacciato fuori la testa dal finestrino per vedere la situazione e mi sono accorto che:
L'anteriore sinistro slittava alla grande ma il posteriore, sempre sinistro, era completamente fermo!

Da quel che sapevo la trazione integrale è sempre inserita con una potenza maggiore distribuita sull'anteriore.
Perchè in questa situazione il posteriore non dava segni di vita?
Il differenziale non doveva fornire più potenza alla ruota con aderenza (in questo caso il posteriore) per tirarmi fuori dalla situazione?

Ho cercato nel forum la risposta e pur trovando info utilissime ma ho ancora perplessità

grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenziale
MessaggioInviato: 3 aprile 2009, 23:12 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
L'autobloccante il rav lo ha (eventualmente sulle sol) solo al posteriore, l'anteriore è libero di girare.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenziale
MessaggioInviato: 4 aprile 2009, 18:51 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Probabilmente perchè la tua ruota posteriore destra girava insieme all'anteriore sinistra e le opposte erano ferme, stessa condizione di quando ci si trova in twist.

Se invece hai controllato che entrambe le posteriori non giravano e girava solo una ruota anteriore hai qualche problema al giunto viscoso montato a ridosso del differenziale centrale :idea:

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenziale
MessaggioInviato: 6 aprile 2009, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2009, 18:20
Messaggi: 6
Ciao,
Scusate la mia insistenza, ma che vantaggio ho in un mezzo che su 4 ruote che potrebbero lavorare insieme me ne lavorano solo 2 e per giunta continuano a slittare? Io pensavo che nel momento l'anterire slittava il posteriore mi faceva uscire dalla situazione difficile, così non capisco lo scopo?!?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenziale
MessaggioInviato: 6 aprile 2009, 10:38 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Il 4x4 è permanente, ma è sempre soggetto a dei limiti. Il RAV4 non è un trattore, non ha il blocco dei differenziali, e non puoi pretendere che in una situazione limite come la tua ti tiri fuori da FERMO. Oltretutto anche le gomme hanno la loro importanza: se hai il battistrada di serie fai ben poco nella fangazza. Per valutare meglio "quella situazione" in cui ti sei trovato, ci vorrebbe una foto giusto per capire se avevi le sospensioni a pacco, o completamente in estensione. Il Torsen posteriore ti aiuto fino a quando non sei fermo. Da quel punto in poi solo un "blocco" ti tira fuori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenziale
MessaggioInviato: 6 aprile 2009, 17:53 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Ciao Huracan, andiamo con ordine:

Rav4 seconda serie... ha 3 differenziali, uno tra le ruote anteriori, uno tra le posteriori e un terzo tra l'asse anteriore e quello posteriore.
Mi pare di capire perchè non ti sia chiaro lo scopo di avere quest'utlimo differenziale, ma la risposta è semplice, poichè circolando su asfalto se questo non esistesse (come sui 4x4 tosti) alla prima inversione a U triteresti l'intera trasmissione in quanto le ruote dell'asse anteriore fanno più strada di quelle dell'asse posteriore, quindi comprendi bene che per mantenere un 4x4 "permanente" è necessario detto differenziale "centrale". Il rav4 però ha un asso nella manica (almeno la 2a serie) ovvero, collegato a questo differenziale centrale c'è un giunto viscoso, il quale permette si una differenza di rotazione tra i 2 assi (ant. e post.) ma solo quando questa differenza è minima (vedi inversione a u), oltre un certo valore, l'olio al suo interno si scalda "chiudendo" meccanicamente il differenziale centrale non permettendo più ai 2 assi di avere velocità differenti.
Ad esempio con l'anteriore sul ghiaccio e il posteriore su asfalto, se non ci fosse il giunto viscoso resteresti fermo, invece dopo un piccolo slittamento questo si chiude e riesci a partire.
Il problema invece si pone quando l'auto va in twist o semplicemente 1 ruota per asse non ha aderenza (es. quando hai le ruote sinistra su ghiaccio e quelle di destra su asfalto), in questa condizione i differenziali degli assi (che sono di tipo libero) permettono alle ruote di avere velocità differenti fino al limite in cui le 2 ruote sul ghiaccio pattinano permettendo a quelle in presa su asfalto di rimanere ferme. Ora il modello Sol della seconda serie del Rav, per aiutare ulteriormente la trazione monta un differenziale posteriore di tipo TorSen (acronimo di Torque Sensing) ovvero sensibile alla coppia applicata, questo però se è in grado di "limitare" la differenza di rotazione delle ruote dell'asse posteriore quando l'auto è in movimento, meccanicamente non è di nessun aiuto quando l'auto è ferma (o meglio quando una delle 2 ruote posteriori è completamente ferma) determinando la classica "piantata" dalla quale non si riesce a ripartire. Spero di essere stato comprensibile.

Saluti

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: differenziale
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2009, 18:20
Messaggi: 6
Ciao a tutti,
Siete stati molto chiari e mi avete chiarito le idee.
Riassumendo, posso dire che finchè l'auto è in moto il tutto funziona correttamente ma se dovessi fermarmi iniziano i problemi!
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010