Oggi è 28 marzo 2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica ripartitore di coppia
MessaggioInviato: 15 aprile 2020, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Buona sera ho appena acquistato un un rav4 seconda serie e mi chiedevo se era possibile sostituire il gruppo ripartitore di coppia cioè il giunto viscoso centrale con quello della rav 4 prima serieche che è selezionabile, dimodo che, da quello che ho capito, possa io bloccarlo o sbloccarlo quando ho voglia e se a parer vostro può essere utile come intervento.
Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 10:07 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Ros ha scritto:
Buona sera ho appena acquistato un un rav4 seconda serie e mi chiedevo se era possibile sostituire il gruppo ripartitore di coppia cioè il giunto viscoso centrale con quello della rav 4 prima serieche che è selezionabile, dimodo che, da quello che ho capito, possa io bloccarlo o sbloccarlo quando ho voglia e se a parer vostro può essere utile come intervento.
Grazie.


io ho fatto il contrario, preso un prima serie e upgradato con il torsen al posteriore di una seconda serie; le scatole del differenziale sono identiche

non so dirti però se sono intercambiabili anche i giunti viscosi

il torsen ha migliorato la stabilità della vettura sui percorsi veloci su sterrato o neve rendendo le reazioni meno nervose ma non sembra avere influenza sui percorsi trialistici

la macchina ha buone doti trialistiche per essere un s.u.v., il peso ridotto è un enorme vantaggio rispetto ai più dotati fuoristrada ma quasi mai l'uso del bloccaggio è risolutivo, la macchina è troppo bassa e spancia prima di mettere in difficoltà la trazione; il mio consiglio è di tentare la modifica solo se facile ed economica, altrimenti il gioco non vale la candela, è un accessorio che si usa veramente poco; meglio investire in protezioni (piastre e rinforzi) per il sottoscocca e per le sospensioni e in gomme; la prima serie è avvantaggiata da una misura leggermente più stretta e più alta della seconda serie, io però ho fatto trascrivere a libretto una misura rinforzata da furgone (225/65-16) i fianchi più robusti permettono di affrontare con più disinvoltura pietre e radici, un disegno del battistrada con lamellatura da neve è molto valido anche sul fango argilloso delle mie zone; una misura molto adatta alla neve che però non ho a libretto è la 195/75-16

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Non è assolutamente fattibile, amenochè spendere cifre folli.

Cosa non da meno hai tutta una parte di elettronica da rivedere e/o illudere

Se non hai intenzione di fare fuoristrada estremo il suo haldex va più che bene, i problemi iniziano se usato pesantemente dove le frizioni se messe a dura prova cedono in quanto non sono dimensionate come quelle di un fuoristrada.

Il pulsante del bloccaggio comunque simula fino ai 40 km/h il comportamento di un differenziale "bloccato meccanicamente", dove poi a velocità più sostenuta ne diventa inutile e controproducente in velocità.

Sul web ci sono diversi video dove si vede il suddetto differenziale soffrire su partenze in salita o dove affrontare una salita molto lunga dove spesso le ruote anteriori che posteriori perdono aderenza e l'auto non riuscir a proseguire.

Lo stesso rav4 seconda serie ne è la prova con un ferguson di dubbia potenza di bloccaggio, ma più robusto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 15:42 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
UncleJessy ha scritto:
Non è assolutamente fattibile, amenochè spendere cifre folli.

Cosa non da meno hai tutta una parte di elettronica da rivedere e/o illudere

Se non hai intenzione di fare fuoristrada estremo il suo haldex va più che bene, i problemi iniziano se usato pesantemente dove le frizioni se messe a dura prova cedono in quanto non sono dimensionate come quelle di un fuoristrada.

Il pulsante del bloccaggio comunque simula fino ai 40 km/h il comportamento di un differenziale "bloccato meccanicamente", dove poi a velocità più sostenuta ne diventa inutile e controproducente in velocità.

Sul web ci sono diversi video dove si vede il suddetto differenziale soffrire su partenze in salita o dove affrontare una salita molto lunga dove spesso le ruote anteriori che posteriori perdono aderenza e l'auto non riuscir a proseguire.

Lo stesso rav4 seconda serie ne è la prova con un ferguson di dubbia potenza di bloccaggio, ma più robusto.

Spiegami un po'..... :cyclops: :cyclops: :cyclops:
Lui ha preso un 4.2 quindi con il Ferguson, e mi pare di aver capito che vorrebbe metterci il blocco del 4.1....
Dici che il centrale (Ferguson) del RAV4.2.1/.2 non è abbastanza robusto per il fuoristrada??? :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Dite che è migliore la soluzione del giunto viscoso centrale della 2 serie rispetto a quello del differenziale centrale bloccaile tramite pulsante? Oltre i 40 km orai prestazioni fuoristrada non credo di farlo, poi li mi pare di capire che è tutto meccanico ed non ha controlli elettronici, o mi sbaglio..., poi si era in programma di alzarla ed aggiungere le piastre paracolpi..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
cameo ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Non è assolutamente fattibile, amenochè spendere cifre folli.

Cosa non da meno hai tutta una parte di elettronica da rivedere e/o illudere

Se non hai intenzione di fare fuoristrada estremo il suo haldex va più che bene, i problemi iniziano se usato pesantemente dove le frizioni se messe a dura prova cedono in quanto non sono dimensionate come quelle di un fuoristrada.

Il pulsante del bloccaggio comunque simula fino ai 40 km/h il comportamento di un differenziale "bloccato meccanicamente", dove poi a velocità più sostenuta ne diventa inutile e controproducente in velocità.

Sul web ci sono diversi video dove si vede il suddetto differenziale soffrire su partenze in salita o dove affrontare una salita molto lunga dove spesso le ruote anteriori che posteriori perdono aderenza e l'auto non riuscir a proseguire.

Lo stesso rav4 seconda serie ne è la prova con un ferguson di dubbia potenza di bloccaggio, ma più robusto.

Spiegami un po'..... :cyclops: :cyclops: :cyclops:
Lui ha preso un 4.2 quindi con il Ferguson, e mi pare di aver capito che vorrebbe metterci il blocco del 4.1....
Dici che il centrale (Ferguson) del RAV4.2.1/.2 non è abbastanza robusto per il fuoristrada??? :roll:



Sarò un barbagianni!!! Ho letto terzaserie :shock: :shock: :shock:

Mi rimangio tutto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Ros ha scritto:
Dite che è migliore la soluzione del giunto viscoso centrale della 2 serie rispetto a quello del differenziale centrale bloccaile tramite pulsante? Oltre i 40 km orai prestazioni fuoristrada non credo di farlo, poi li mi pare di capire che è tutto meccanico ed non ha controlli elettronici, o mi sbaglio..., poi si era in programma di alzarla ed aggiungere le piastre paracolpi..



Non ho mai visto come è fatto un prima serie da sotto, missile la prima volta che la mette sul ponte potrebbe documentare

Il ferguson è pretarato... di fabbrica, per come è costruito, onestamente non saprei nemmeno a chi rivolgerti per migliorarlo.

L'unico upgrade a costo abbordabilissimo è modificare la taratura del torsen, che aiuta e non poco, fino al 60-70% di precarico sulle sue frizioni, puoi farlo e la guidabilità ne guadagna.

Questa per me è l'unica modifica fattibile, valida a livello meccanico.

Poi.... ad esser disposti a spendere :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 17:50 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Ros ha scritto:
Dite che è migliore la soluzione del giunto viscoso centrale della 2 serie rispetto a quello del differenziale centrale bloccaile tramite pulsante? Oltre i 40 km orai prestazioni fuoristrada non credo di farlo, poi li mi pare di capire che è tutto meccanico ed non ha controlli elettronici, o mi sbaglio..., poi si era in programma di alzarla ed aggiungere le piastre paracolpi..



ti sconsiglio di alzarla, con le sospensioni indipendenti, come guadagni da una parte perdi da un'altra; la macchina è leggera, con qualche rinforzo può sopportare il contatto con qualche pietra, è pur sempre un s.u.v., l'estremo non lo può fare e per la gita domenicale con gli amici è ben equilibrata così com'è; per i percorsi più tecnici uso il 4Runner ma per divertirmi su sterrati e sentieri il Rav va più che bene e si può anche lasciare a bocca aperta qualcuno con migliaia di €uro di preparazione 8-)
Immagine
https://i37.servimg.com/u/f37/19/38/56/51/06_04_11.jpg

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 16 aprile 2020, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Super molto esaudienti come consigli, a questo punto cercherò di valutare dall'uso che dovrò fare,che sarà sopratutto montagna tra asfalto e non!!..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 17 aprile 2020, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
missile ha scritto:
Ros ha scritto:
Dite che è migliore la soluzione del giunto viscoso centrale della 2 serie rispetto a quello del differenziale centrale bloccaile tramite pulsante? Oltre i 40 km orai prestazioni fuoristrada non credo di farlo, poi li mi pare di capire che è tutto meccanico ed non ha controlli elettronici, o mi sbaglio..., poi si era in programma di alzarla ed aggiungere le piastre paracolpi..



ti sconsiglio di alzarla, con le sospensioni indipendenti, come guadagni da una parte perdi da un'altra; la macchina è leggera, con qualche rinforzo può sopportare il contatto con qualche pietra, è pur sempre un s.u.v., l'estremo non lo può fare e per la gita domenicale con gli amici è ben equilibrata così com'è; per i percorsi più tecnici uso il 4Runner ma per divertirmi su sterrati e sentieri il Rav va più che bene e si può anche lasciare a bocca aperta qualcuno con migliaia di €uro di preparazione 8-)
Immagine
https://i37.servimg.com/u/f37/19/38/56/51/06_04_11.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;



Il seconda serie ha principalmente la coppa dell'olio da riparare in quanto è veramente esposta e basta poco a schiacciarla o romperla.
Successivamente hai la marmitta che passa sotto al differenziale posteriore che a sua volta ti leva parecchia luce da terra e rimane abbastanza esposta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 17 aprile 2020, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
E mi sono accorto, per quello volevo alzarla e proteggerla sotto, lo scarico volevo vedere se possibile spostarlo sotto
ad un fianco ho visto una modifica su questo forum con un terminale di terrano...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 19 aprile 2020, 14:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Io ho "risolto" per lo scarico sostituendolo completamente, portando al retro una biforcazione che corre sopra i braccetti delle sospensioni, lasciando il differenziale completamente libero


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 19 aprile 2020, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
A super mi manderesti cortesemente i dati dello scarico di tale modifica?.. o se è fai da te magari il sistema? Cosi vedo come posso fare?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di copia
MessaggioInviato: 19 aprile 2020, 21:33 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ros ha scritto:
A super mi manderesti cortesemente i dati dello scarico di tale modifica?.. o se è fai da te magari il sistema? Cosi vedo come posso fare?

Si tratta di uno scarico artigianale montato sul mio BatRav. Non è più replicabile al momento. Ma puoi prendere spunto da qui >>> http://cameorav.altervista.org/MODS/Sca ... index.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica ripartitore di coppia
MessaggioInviato: 20 aprile 2020, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Caspita che lavorone, ma sei riuscito a passare in parte ai serbatoi...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010