Oggi è 28 marzo 2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: 22 marzo 2015, 20:52
Messaggi: 2
Ciao a tutti,

2 mesi fa ho comprato un rav4 2.0 diesel del 2005, preso da un concessionario che lo aveva appena tagliandato.
Preso a 114.000 km, la macchina è andata sempre bene (ho fatto 3.000 km in 2 mesi), ora però ha iniziato a saltellare in partenza.
Non lo fa sempre, ma solo a freddo (in particolare nelle giornate più umide) e dopo una decina di chilometri non lo fa più oppure lo fa molto meno.
Alcune giornate invece è perfetta, parte in maniera dolce che è una meraviglia.
Non sento alcun rumore. Il pedale della frizione è molto dolce. La frizione non slitta, ho fatto un sacco di prove.
E allora cos'è??? Aiuto!
Ho letto nel forum che del problema volano-frizione del Rav4, ma ma non ho mai trovato qualcuno che raccontasse di un problema come il mio dove il rav un giorno saltella come un cavallo impazzito e il giorno dopo invece tutto torna normale...
Tra qualche km farò il tagliando dei 120.000 e la farò vedere da un'officina toyota, nel frattempo vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche vaga idea di cosa possa trattarsi.
è la frizione?????

Grazie mille a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:13 
Se saltella in partenza è colpa del gruppi volano-frizione-spingidisco.
Il volano perché può aver preso una scaldata e può essersi imbarcato leggermente, oppure aver il sistema bimassa che non lavora bene.
Puoi avere la frizione e lo spingidisco che idem come il volano possono essersi consumati male o imbarcati, ciò provoca la vibrazione che tu senti ma non incide sul fatto che la frizione slitti.
Maaaaa mi sorge un dubbio, monta un kit frizione originale o di concorrenza con volano monomassa?

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 13:38 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
vigor77 ha scritto:
Ciao a tutti,

2 mesi fa ho comprato un rav4 2.0 diesel del 2005, preso da un concessionario che lo aveva appena tagliandato.
Preso a 114.000 km, la macchina è andata sempre bene (ho fatto 3.000 km in 2 mesi), ora però ha iniziato a saltellare in partenza.
Non lo fa sempre, ma solo a freddo (in particolare nelle giornate più umide) e dopo una decina di chilometri non lo fa più oppure lo fa molto meno.
Alcune giornate invece è perfetta, parte in maniera dolce che è una meraviglia.
Non sento alcun rumore. Il pedale della frizione è molto dolce. La frizione non slitta, ho fatto un sacco di prove.
E allora cos'è??? Aiuto!
Ho letto nel forum che del problema volano-frizione del Rav4, ma ma non ho mai trovato qualcuno che raccontasse di un problema come il mio dove il rav un giorno saltella come un cavallo impazzito e il giorno dopo invece tutto torna normale...
Tra qualche km farò il tagliando dei 120.000 e la farò vedere da un'officina toyota, nel frattempo vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche vaga idea di cosa possa trattarsi.
è la frizione?????

Grazie mille a tutti

Visto il chilometraggio direi che potrebbe essere il volano e te lo dico perché a Dicembre ho preso un Rav4 del 2005 diesel anche io, il mio aveva 132.000 km e la prima cosa che ho fatto prima di prenderlo è stato fargli frizione e volano nuovi (il meccanico di fiducia che l'ha smontato me lo ha fatto vedere ed ha detto che era conciato malissimo).

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 10:56 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Se saltella in partenza è colpa del gruppi volano-frizione-spingidisco.
Il volano perché può aver preso una scaldata e può essersi imbarcato leggermente, oppure aver il sistema bimassa che non lavora bene.
Puoi avere la frizione e lo spingidisco che idem come il volano possono essersi consumati male o imbarcati, ciò provoca la vibrazione che tu senti ma non incide sul fatto che la frizione slitti.
Maaaaa mi sorge un dubbio, monta un kit frizione originale o di concorrenza con volano monomassa?

Andrea Riccardi

Sul monomassa i pareri sono discordanti, finora nessun meccanico me lo ha consigliato neanche chi mi ha rifatto frizione e volano sul Rav che prepara le auto da rally.

Io sinceramente col nuovo bimassa della Luk mi trovo bene.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 15:30 
Io, come 3' kit frizione ho messo il monomassa, sinceramente alla soglia dei 300.000km e con altri progetti in mente di "fuoristrada" ho optato per un kit monomassa.
Sicuramente il lavorone del volano bimassa è impagabile e ineguagliabile.... ma reputo abbia una durata troppo limitata rispetto agli altri componenti.
Per ora ne sono soddisfatto


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 16:42 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Io, come 3' kit frizione ho messo il monomassa, sinceramente alla soglia dei 300.000km e con altri progetti in mente di "fuoristrada" ho optato per un kit monomassa.
Sicuramente il lavorone del volano bimassa è impagabile e ineguagliabile.... ma reputo abbia una durata troppo limitata rispetto agli altri componenti.
Per ora ne sono soddisfatto

Quindi hai messo il monomassa perché assicura una percorrenza chilometrica maggiore?

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 20:50 
Del volano sicuramente!
Il mio a 115.000km pareva si stesse suicidando

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: 22 marzo 2015, 20:52
Messaggi: 2
Grazie mille per i vostri consigli...siete fantastici.
In questi ultimi giorni è andata benissimo, neanche mezzo saltello.
Proprio non capisco, se la frizione o il volano lavorano male, non dovrebbero farlo sempre?
Domanda stupida... Ma è possibile secondo voi che sia l'umidità?
Lo so, sto solo cercando di convincermi che non abbia problemi... :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 2:49 
Piu che l'umidità credo sia io modo il cui parti usando gas e frizione

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 9:57 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Del volano sicuramente!
Il mio a 115.000km pareva si stesse suicidando

Andrea Riccardi

Il mio a 132.000 km quando lo muovevi sembrava avesse una monetina dentro : Doctor : : Doctor : : Doctor :

Il bello è che il rivenditore mi ha detto "ma con 400€ si fa tutto", roba che con 400€ non ci prendi quasi manco il volano...menomale che l'ho fatto fare dal mio meccanico (ovviamente ho trattato sul prezzo di vendita del Rav).

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 9:59 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
vigor77 ha scritto:
Grazie mille per i vostri consigli...siete fantastici.
In questi ultimi giorni è andata benissimo, neanche mezzo saltello.
Proprio non capisco, se la frizione o il volano lavorano male, non dovrebbero farlo sempre?
Domanda stupida... Ma è possibile secondo voi che sia l'umidità?
Lo so, sto solo cercando di convincermi che non abbia problemi... :(

Forse come dice lo Zio dipende dal tuo piede, sembrerà stupido ma io quando ho gli scarponi sono meno delicato sui pedali rispetto a quando porto scarpe basse o da ginnastica.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: il mio RAV saltella...
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 13:34 
kanarino ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Del volano sicuramente!
Il mio a 115.000km pareva si stesse suicidando

Andrea Riccardi

Il mio a 132.000 km quando lo muovevi sembrava avesse una monetina dentro : Doctor : : Doctor : : Doctor :

Il bello è che il rivenditore mi ha detto "ma con 400€ si fa tutto", roba che con 400€ non ci prendi quasi manco il volano...menomale che l'ho fatto fare dal mio meccanico (ovviamente ho trattato sul prezzo di vendita del Rav).


Parlando di solo ricambi, con 400€ per il kit monomassa ne avanzi (265€), mentre per il bimassa ce ne vogliono 800-900€ per un prodotto di qualità, ovviamente per entrambi la manodopera è esclusa

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010