Oggi è 28 marzo 2024, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FRIZIONE RAV 4 - 3 (benzina, manuale)
MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: 12 agosto 2014, 17:45
Messaggi: 5
Ciao a tutti, mi rivolgo in special modo a chi possiede un RAV come il mio,
della terza generazione, benzina, o eventualmente anche Diesel, ma MANUALE.

Brevemente: ho cambiato recentemente la frizione (a 115000 KM) in quanto
due anni fa l'ho un po' danneggiata per una mia manovra sbagliata.
Con il passare del tempo era diventata durissima.

Ora, a circa 10000 KM di distanza, sono arrivato a 135000, mi pare di sentire
che la frizione si é ancora indurita un po' rispetto a quando sono uscito dal garage.
Nella guida su strade asfaltate lanciato no problem, nel traffico cittadino é stancante.

Domande:
- È normale che la frizione di una trazione integrale sia magari un po' meno maneggevole
di quella di una macchinetta, e quindi le mie preoccupazioni sono inutili?
- Oppure magari ne faccio un uso spropositato io e sto sbagliando qualcosa ?
Note: guido molto in montagna, percorro una media di 2000KM al mese, e ogni
tanto la provo nel fango, e su qualche salitina, ma da quando l'ho sostituita non ho più sfrizionato!
Utilizzo quotidiano comunque nella norma.

Vi ringrazio e spero mi possiate dare una risposta.

Grazie,
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 agosto 2014, 0:08 
Bisognerebbe distinguere le cose.
Le piccole auto, hanno delle frizioni piu piccole in termini di dimensioni, le molle degli spingidisco di norma piu tenere e alcune il reggispinta idraulico e cosa non da meno, il motore erogando coppie piu basse si ritrovano frizioni tenere e morbide molto progressive e modulari.
Sui suv, dove quasi sempre c'è montato il motore delle auto di cilindrata media, intorno ai 2000cc le cose cambiano leggermente.

Ora, se effettivamente la tua frizione si è indurita può essere anche semplicemente che lo sporco del disco, depositato sul millerighe dell'albero primario del cambio provochi uno sforzo allo scivolamento del disco frizione.
Se fosse ciò potrebbe essere risolvibile con l'uso di qualche spray possibilmente secco, io uso del teflon a secco che non unge e non crea uno strato appiccicoso per la polvere della frizione, io lo faccio 2 volte al mese, nella feritoia tra motore e cambio dove entra il leveraggio del reggispinta, cercando di spruzzare sul millerighe del cambio....
So ke non è facile.... l'ideale sarebbe aiutarsi con quelle sonde che hanno la fotocamera, lucina e monitor per guidare la cannuccia nella feritoia

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 agosto 2014, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: 12 agosto 2014, 17:45
Messaggi: 5
Ti ringrazio della delucidazione. Proverò a chiedere in garage. Diciamo che non é durissima, é che il giorno che l'ho ritirato dopo la sostituzione della frizione
il pedale era un po' più molle di adesso, con il tempo si é irrigidito un po'. La frizione (a parte il volano) é nuova, sostituita in concessionaria.
Tempo fa ho fatto provare il RAV al meccanico che lavora dal gommista ponendogli questa domanda e tornato dal giro m'ha detto che é una macchina perfetta.
Quindi mi sa che é più una mia pippa mentale. CI tengo al RAV, l'ho voluto e combattuto per averlo. Il mio é il modello di partenza, non pretendo di partire
da fermo con il 100% di pendenza, ma nell'uso quotidiano é davvero gratificante, e cerco di tenerlo il meglio che posso.
L'unica cosa che mi turba é questa. Però proverò a domandare in officina se é possibile fare come fai tu.
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 agosto 2014, 0:38 
Tentar non nuoce, e buon rav!

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010