Oggi è 28 marzo 2024, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 28 settembre 2013, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Sei in autostrada,sai che il tuo rav4 fa 175km di punta,non c'è nessuno,sei solo,e allora spingi...sali con le marce tranquillo tirandole il giusto (tutte). Ad un certo punto di 5 oltre i 140 orari senti come se la turbina non spingesse più in maniera fluida e continua. Mi spiego, spinge ma è come se facesse attacca e stacca, come se desse un colpo e poi si staccasse per qualche secondo per poi riprendere...questo fino a 150 o giù di lì dopo di che ricomincia fluida a spingere fino in fondo! é normale? vi è mai capitato? o la turbina è segno che mi sta quasi abbandonando. Io l'ho attribuito alla gestione della centralina, per non fare "sbiellare" il motore detto non in gergo tecnico :lol: Ho un rav4-D4d del 2003, insomma quello con i fari tondi davanti.
Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 11:07 
Ciao Libano, la tua diagonosi mi fa pensare a 2 cose....

1) Egr sporca
2) Pressione elevata del turbo


Se hai l'egr sporca è abbastanza smontarla e pulirla.
Se il discorso riguarda il turbo il discorso è più complesso e le cose da verificare sono diverse.

Io se fossi in te farei una cosa velocissima.

Stacca il polo ( - ) della batteria e aspetti un'oretta, poi lo riattacchi e provi.

Se fa la stessa cosa devi fare dei controlli sulla gestione del turbo.

Dimmi un po', quanti km hai fatto?
Da quando tiravi normalmente le marce a quando ti ha dato questo problema, hai fatto della strada andando piano o brevi tratti dove accendi e spegni subito la macchina?


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Dunque i km sono 185.000. Ti spiego però, questa macchina non la utilizzo sempre io,e quando la guido io diciamo che la risveglio un pò. Fa lunghi tratti al disotto delle sue capacità per intenderci 120 in autostrada massimo! Poi ultimamente ha avuto dei prob di batteria, in realtà si dovrebbe cambiare, è arrivata la sua ora dopo 5 anni di onorato servizio...ci sta che sia questo che non va, e che abbia scombinato qualcosa nella centralina, devo dire che questo mi fa molta paura! Perchè quando si tratta di elettronica e centraline volano via parecchi soldini...non oso pensare quanto mi chiederebbero alla Toy se andassi li per una diagnosi completa


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Cmq farò come dici Zio, magari questa prova risolve il problema, che speravo non fosse un problema in realtà. :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 12:04 
Ti spiego....
Se la auto la accende... nessun problema.

Il discorso che ti faccio di staccare il polo "meno" e di riattaccarlo dopo un ora serve a cancellare eventuali errori presenti in memoria della centralina e far ripartire la vettura con dei parametri "standard" che poi l'elettronica durante il funzionamento affina.
A volte possono creasi problemi che non ho ancora capito da cosa e la gestione della pressione del turbo data da un sistema di depressione, o da una maltaratura della molla di controspinta dell'attuatore della geometria variabile o dal formarsi dello sporco all'interno del turbo, se di problemi di turbo parliamo.

Quindi prova a fare appena puoi il lavoro sulla batteria e poi andiamo per esclusione.
Ricorda che quando senti l'auto andare a colpi, non ti conviene insistere con il piede a tavoletta, dai picchi di turbo che saranno circa sull'ordine degli 1,3-1,4 bar quasi che non sono consigliati.
Se proprio vuoi provare ad insistere devi accompagnare il gas piano piano con il salire dei giri del motore per evitare di andare fuori pressione

Andiamo per gradi, prima di intervenire sul turbo verifichiamo che non ci siano errori in centralina e che l'egr sia pulita e scorra bene.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Perfetto grazie mille lo faccio appena posso. Cmq in effetti se spingo piani l'acceleratore e progressivamente il prob non lo da sempre. forse è un prob di centralina.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 0:37 
Non connesso

Iscritto il: 27 settembre 2012, 22:51
Messaggi: 38
Località: Roma
Ciao Libano,sono Mauro di Roma,ieri ho avuto la stessa sensazione,come se la macchina tirasse indietro (ero in quinta a 3500 giri e per arrivare 4000 ci ha messo una settimana) più di 160 km/h non faceva.Ho fatto il cambio dell'olio e dei filtri (olio e aria) due giorni prima e non ho cambiato il filtro del gasolio volutamente perchè credevo fosse presto,ci avevo fatto solo 20000 km,di solito con le altre macchine ci facevo almeno il doppio.Questa mattina spiegavo al mio meccanico lo strano comportamento della macchina che in basso sembrava tirare a dovere ed invece in quinta a 3500/4000 tirava a tratti e non andava oltre i 160 km/h senza però accendere spie di anomalia.Abbiamo pensato che se la cosa dipendesse da una eccessiva pressione della turbina si sarebbe dovuta accendere la spia motore e soprattutto che il difetto lo avrebbe dovuto fare a maggior ragione tirando le marce basse...per prima cosa abbiamo deciso di sostituire il filtro del gasolio per vedere se il difetto fosse proprio la scarsa quantità di carburante dovuta all'intasamento dello stesso.quando il meccanico lo ha smontato ci siamo subito resi conto che era pieno di sporcizia e acqua ed abbiamo escluso altre cause.Sostituito,provata la macchina,tutto tornato alla normalità,meno male ! Il filtro in questione è piuttosto piccolo e non particolarmente sofisticato,in sostanza ,conviene cambiarlo ad ogni cambio dell'olio ogni 15/20000 km.prova a cambiare i filtri,non si sà mai...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 10:33 
Hunter, son felice che hai potuto risolvere con una spesa irrisoria del solo filtro.
Il tuo problema è diverso, il tuo rav saliva a fatica, il suo sale a colpi, e le cause provengono da fattori diversi aimhè : Hurted :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
mi sa proprio si. il prob ancora irrisolto o è di centralina o è di turbina. Però, qualche tempo fa portando a regolare cambio filtri olio e aria lo faccio ogni anno, il mio meccanico di fiducia che è una bomba, ha trovato sporco anche il filtro del gasolio pieno d'acqua e impurità. pensavo fosse questo, e invece no, ecco che quando tiro il prob si ripresenta. anche di terza in salita tirata. lei è come se in cima al picco di giri si disaccoppiasse e andasse in crash, senti come una mancanza, un vuoto, e ti costringe a togliere il piede dal gas, perchè va a colpi appunto come dice lo Zio. Non spinge fino in fondo ai giri. Ora non capisco se è la centralina o la turbina che altro non so...mi sto disperando davvero perchè ho paura aspingere quando salgo in macchina...e ho ancora più paura ad accostarmi a mamma Toy perchè i soldi che mi farebbero spendere sono incalcolabili secondo me.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 19:16 
Libano, hai un minimo di dimestichezza meccanica?
Mi auguro di si.... fai 3 prove di numero, a motore freddo:

1) EGR: smonti il motorino elettrico che la pilota, sotto troverai un coperchietto concavo con sotto una molla, prova a premerlo con un dito, se sale e scende liberamente è ok, se fatichi a spingerlo o non fa una corsa di circa 2cm hai l'egr sporca, ( ma i sintomi non mi sembran quelli dell'egr)

2) Turbo: Controllo gioco alberino = con un cacciavite a croce, sviti la fascetta che stringe il manicotto in plastica sulla bocca del compressore della turbina, prendi con 2 dita il perno centrale e vedi se si muove alzandolo e abbassandolo, deve esserci un movimento quasi impercettibile.

3) Turbo: Controllo sporcizia e precarico attuatore geometria variabile = passando tra l'intercooler e la paratia dell'abitacolo vedi l'attuatore montato sopra la turbina, dove arriva un tubicino di pilotaggio ed è fissato sulla stessa con 2 viti da 10mm.
Sfili il tubicino, sviti le due viti e devi verificare che:
A) l'attuatore si sollevi spinto da una molla di circa 1-1,5cm dal corpo
B) prendi tutto l'attuatore, dall'estremità sotto esce un tirante, prova a tirarlo e spingerlo, deve potersi muovere in totale libertà senza nessun tipo di sforzo.


Hai provato a staccare il negativo della batteria, aspettare 1 oretta, riattaccare il polo e provare?


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Zio, si. Ho provato a staccare il polo della batteria, aspettare e riattaccare, ma niente. Problema irrisolto. Ti ringrazio infinitamente per l'interessamento, ma non so se riesco a fare quello che mi hai scritto, insomma non è che abbia tutta questa esperienza...cmq mi faccio aiutare dal mio meccanico e vediamo se arriviamo a capo del rebus. Ma intanto una cosa, non è possibile che sia la centralina a correggere i giri del motore evitando il su di giri? Insomma per non fare "svalvolare" il motore. Ti spiego un amico che ha una toy corolla ha un prob del genere, insomma il motore sotto sforzo gli perde potenza dopo un certo num di giri. Gli hanno detto che il problema è che la gestione della centralina della potenza è andata cioè non riesce a gestire bene il gas e quindi è come se ad elevati regimi del motore uno o due cilindri andassero fuori asse. e quindi non fornissero tutti la stessa potenza. Non so s emi sono riuscito a spiegare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 11 ottobre 2013, 19:20 
La centralina NON corregge i giri del motore, può agire in due modi per farti evitare danni:
1) Abbassa il flusso del carburante per evitare danni e in caso fa accendere la spia motore lasciando alla macchina un minimo di potenza
2) Fa accendere la spia motore e il motore non sale di giri.

Il fatto del tuo amico, digli di cambiar meccanico e alla svelta!
Non s'è mai vista una cosa simile!
Ricorda che con l'elettronica tutto (circa) deve andare come da programma in centralina, tutto ciò che è al di fuori dello "standard + una piccola parte in più" viene visto come errore/anomalia/guasto.
Se che ne so uno dei tantissimi sensori è guasto, legge un valore troppo alto o troppo basso o non legge proprio per evitar danni di qualsiasi genere.... :| spia motore accesa :|

Nel tuo caso, se è come penso io, hai un problema o di sporco nella chiocciola della turbina che blocca il movimento della geometria variabile, indi non permette di mantenere costante e al punto giusto la pressione di sovralimentazione, ma bensì va oltre il dovuto, con la conseguenza che se la centralina lasciasse iniettare la giusta quantità di gasolio o quella rapportata alla pressione che sta erogando... ti lascio immaginare i danni!
La turbina a geometria variabile è una così gran figata ma allo stesso tempo è delicata e sensibilissima alle variazioni indesiderate che possono essere indotte da sporco o da starature date dal tempo o da magari il non perfetto montaggio di un componente.
Credo che a te resti bloccata la geometria in posizione semichiusa, dove l'attuatore non riuscendo a far aprire la geometria, la pressione ti va alle stelle, e i colpi che senti sono i momenti in cui il motore riceve dalla centralina un apporto inferiore di gasolio, indi la pressione scende, poi torna dar la portata normale di carburante, la pressione sale e ricomincia il giro vizioso.

Se potessi essere sicuro che l'alberino o le bronzine della turbina non sono consumate e l'attuatore è montato correttamente, ti direi che ha solo bisogno di far una tirata per spurgarsi e ti spiego come evitar i colpi che trasmette il motore.
Purtroppo nel tuo caso onde evitar danni, vorrei andar per gradi e capire il vero motivo.

Il mio intento è di farti prendere dimestichezza con l'auto, in modo da conoscerla meglio ed evitare (a volte) tanti soldini spesi dal meccanico magari inutilmente.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 25 ottobre 2013, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: 17 settembre 2013, 12:47
Messaggi: 18
Allora Zio, ho una notizia new. Il mio meccanico ha trovato dell'acqua nel carburatore. Da gasolio sporco, purtroppo a Palermo i distributori sono dei criminali! Fortunatamente siccome la manutenzione la faccio, i filtri erano nuovi e il motore non ha subito alcun danneggiamento. Potrebbe essere dovuto a questo il problema di cui sopra? Cmq mi consigli/ereste un ottima marca di quei prodotti pulisci carburatori e/o iniettori per Rav-4?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2013, 10:15 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Libano ha scritto:
Allora Zio, ho una notizia new. Il mio meccanico ha trovato dell'acqua nel carburatore. Da gasolio sporco, purtroppo a Palermo i distributori sono dei criminali! Fortunatamente siccome la manutenzione la faccio, i filtri erano nuovi e il motore non ha subito alcun danneggiamento. Potrebbe essere dovuto a questo il problema di cui sopra? Cmq mi consigli/ereste un ottima marca di quei prodotti pulisci carburatori e/o iniettori per Rav-4?

Contro l'acqua fastol blue.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina, vi è mai capitato..?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 21:12 
Mah tutto è possibile, ma il tuo problema a mio avviso non mi dice nulla a livello di acqua nel carburante.

Hai verificato quello che ti ho detto?

Un ottimo prodotto pulitore/lubrificante per gli iniettori trovo sia lo zerogrip della sintoflon, ne metti un flacone da 1l in mezzo pieno e usi la macchina normalmente fino alla fine.
Normalmente di suo gli additivi aiutano la rimozione dell'acqua presente, se fosse eccessiva potresti provare a farti svuotare il serbatoio.
In caso il tuo filtro gasolio non ha la sonda per l'acqua?


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010