UncleJessy ha scritto:
Dimmi solo se prima di realizzare il tuo scarico sono stati eseguiti calcoli, se utilizzi una termocoppia per il calore e se usi una sonda lambda aggiuntiva per vedere se tutte le tue modifiche l'auto le digerisce bene.
Infine la hai mai rullata su un banco prova?
In fin dei conti, come per l'aspirazione ( snorkel o meno ) e sullo scarico, più la linea è rettilinea, meglio saranno le performance.
Dal tuo catalizzatore centrale è una curva unica ( e capisco che sotto hai poche alternative per arrivare in fondo all'auto mantenendo altezza da terra...) ma sdoppiare e tutte quelle curve non giova a favore della fluidodinamica, a prescindere se hai ottenuto un incremento
Chi l'ha fatto ha "calcolato" i diametri dei tubi affinchè la loro sezione fosse sempre crescente fino al posteriore dell'auto. La somma della sezione dei due "bracci" è superiore e progressivamente più grande rispetto a quella principale.
La termocoppia che funzione dovrebbe avere in uno scarico del genere?
Sono state mantenute le 4 sonde lambda originali: due sono nel collettore accoppiate ai cilindri 1-4/2-3 (se non ricordo male), due infilate nel lato posteriore del kat. Ovviamente nessun problema di "spia motore" accesa, anche dopo aver rimappato la centralina in seguito alla mod dell'aspirazione.
Il Kat è stato spostato sotto l'auto per problemi strutturali. In origine aveva preso posizione davanti al motore come quello di serie, ma il kat metallico in offroad collassava andando ad ostruire la curva (2 volte). Ho utilizzato poi un kat di una 996 con buoni risultati. Ora c'è un Magnaflow più schiacciato.
Il Rav4 ha il serbatoio centrale. L'unica era girarci intorno, scavallare i braccetti ed uscire piatti sotto il bagagliaio.
Più coppia sotto? sì, è quello che mi serviva in fuoristrada ed era il mio risultato. Non devo fare le corse in salita o i rally
E poi ha un sound molto appagante
