Oggi è 18 aprile 2024, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
nzinzi ha scritto:
ghepardo61 ha scritto:
Ricky ha scritto:
X Ghepardo61:
la centralina TTE è semplicissima da installare, basta aprire il cassettino, sganciare il connettore dei cavi della centralina ed inserirci quelli della TTE. NON ha cablaggi per un pulsante di inserimento/spegnimento, anzi, li ha ma sono disabilitati, tanto sarebbe inutile, migliora il rendimento del motore ed i consumi, perchè spegnerla?

Per il rumore 90 su 100 è il parabrezza che stride sul cruscotto e sulla plancia dove sono fissati i tergicristalli, c'è un TSB per la soluzione del problema inserendo una guarnizione in neoprene. Prova!

RavSaluti


Salve Ricky, scusa se ti disturbo di nuovo ma ho riascoltato bene il rumore come "sabbia che si muove avanti e indietro" nel mio cruscotto e non è quello dello stridio del parabrezza perche' quello è un altro tipo di rumore che effettivamente il mio rav fa specialemte a freddo in questi giorni. L'altro rumore è veramente un mistero...potrebbe darsi che nella vasca dove sono alloggiati i tergicristallo ci sia dello sporco/sabbia/ che si sia raccolta e che si muova avanti e indietro??? Potrebbe assomigliare anche ad un" gorgoglio" dell'impianto di riscaldamento...magari c'e qualche bolla d'aria dentro??...ci sarebbe un modo per spurgarlo??...sto facendo supposizioni ma credimi il runore c'è ed è veramente strano e particolare...appunto come "della sabbia che si muove avanti e indietro nel cruscotto" in base ad accellerazioni e decellerazioni anche molto basse.
Saluti a tutti e grazie a chi potra' aiutarmi....


Puoi fare un video dove si senta questo misterioso rumore? : Blink : : Thumbup :



Scusa nzinzi ho sbagliato a rispondere chiamandoti con il nome di un altro utente con cui avevo gia parlato cioe ricky e pensavo di rispondere a lui...non sono tanto pratico del forum...scusa...

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
Paolo_CT ha scritto:
Il rumore come di sabbia nel cruscotto potrebbe derivare da... sabbia nel cruscotto :loool:

A me ha iniziato a farlo dopo una abbondante caduta di cenere lavica (son di Catania).
In questi giorni andrò a farla sistemare (contemporaneamente mi si è otturato lo scarico dell'aria condizionata e mi piove l'acqua della condensa sul tappetino lato guida). Credo sia proprio sabbia, rimasta intrappolata da qualche parte. Vi farò sapere.


Salve Paolo_CT,
grazie della tua risposta ed interesse...potresti davvero farmi sapere se effettivamente hai della sabbia oltro che ti produceva quel rumore che per me è molto fastidioso piu' che di forte entita...magari mi puoi anche inviare una mail privata o un mp quello che vuoi ma volevo vedere veramente di risolvere la situazione...sperando che non sia un "gorgoglio" di acqua dall'impianto di riscaldamento indice di una probabile inizio di bruciatura della guarnizione della testata...ma la vettura ha solo 63000 km....comunque tutto è possibile....
Saluti
Ghepardo61

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 20:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
non preoccuparti l'avevo intuito e NIENTE SCUSE!! : Thumbup : : Chessygrin : : Thumbup :

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 23:50 
ghepardo61 ha scritto:
Paolo_CT ha scritto:
Il rumore come di sabbia nel cruscotto potrebbe derivare da... sabbia nel cruscotto :loool:

A me ha iniziato a farlo dopo una abbondante caduta di cenere lavica (son di Catania).
In questi giorni andrò a farla sistemare (contemporaneamente mi si è otturato lo scarico dell'aria condizionata e mi piove l'acqua della condensa sul tappetino lato guida). Credo sia proprio sabbia, rimasta intrappolata da qualche parte. Vi farò sapere.


Salve Paolo_CT,
grazie della tua risposta ed interesse...potresti davvero farmi sapere se effettivamente hai della sabbia oltro che ti produceva quel rumore che per me è molto fastidioso piu' che di forte entita...magari mi puoi anche inviare una mail privata o un mp quello che vuoi ma volevo vedere veramente di risolvere la situazione...sperando che non sia un "gorgoglio" di acqua dall'impianto di riscaldamento indice di una probabile inizio di bruciatura della guarnizione della testata...ma la vettura ha solo 63000 km....comunque tutto è possibile....
Saluti
Ghepardo61



Facciam un po' di chiarezza... parlare di guarnizione della testa andata è un parolone... Per verificare se è andata fai questi controlli:

1) il liquido di raffreddamento tende a calare più o meno velocemente
2) allo scarico (causa appunto liquido di raffreddamento) ci sarà (a caldo) del fumo biancastro.
3) la potenza del motore potrebbe calare per l'imperfetta tenuta della pressione.
4) un po' di odore di bruciato
Se la valvola termostatica è rotta in posizione aperta non corri rischi, ma se è chiusa allora rischi di bruciare tutto definitivamente.
In ogni caso una guarnizione andata non può che peggiorare progressivamente.


Puoi provar a smontar i 2 tergicristallo e le plastiche che coprono il motore e controllar se li sotto ne trovi.... ma dubito un po'....

Dove sta il filtro per l'abitacolo???
Nella vaschetta che sta sotto il cofano dove si prende aria per l'abitacolo???
Non hai paratie in plastica che potrebbero fungere da raccolta???


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
Salve ZioPonch, grazie sempre dell'interesse,faro' tutte le verifiche che hai detto anche se mi sento di escludere la guarnizione di testa che si sta bruciando...comunque quel rumore come "sabbia che si muove avanti e inditro nel cruscotto " c'è ed è veramente fastidioso e non mi piace per niente.Cerchero' di far smontare le plastiche sotto i tergi per vedere se arrivo a vedere eventuali zone di racoolta sporco...ma ne dubito....sono onestamente demoralizzato ed incazzato...ma che vuoi fare...aspetto altre ipotesi per il mio strano rumore...
Saluti a tutti.
Ghepardo61

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 0:08 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
ZioPonch ha scritto:
ghepardo61 ha scritto:
Paolo_CT ha scritto:
Il rumore come di sabbia nel cruscotto potrebbe derivare da... sabbia nel cruscotto :loool:

A me ha iniziato a farlo dopo una abbondante caduta di cenere lavica (son di Catania).
In questi giorni andrò a farla sistemare (contemporaneamente mi si è otturato lo scarico dell'aria condizionata e mi piove l'acqua della condensa sul tappetino lato guida). Credo sia proprio sabbia, rimasta intrappolata da qualche parte. Vi farò sapere.


Salve Paolo_CT,
grazie della tua risposta ed interesse...potresti davvero farmi sapere se effettivamente hai della sabbia oltro che ti produceva quel rumore che per me è molto fastidioso piu' che di forte entita...magari mi puoi anche inviare una mail privata o un mp quello che vuoi ma volevo vedere veramente di risolvere la situazione...sperando che non sia un "gorgoglio" di acqua dall'impianto di riscaldamento indice di una probabile inizio di bruciatura della guarnizione della testata...ma la vettura ha solo 63000 km....comunque tutto è possibile....
Saluti
Ghepardo61



Facciam un po' di chiarezza... parlare di guarnizione della testa andata è un parolone... Per verificare se è andata fai questi controlli:

1) il liquido di raffreddamento tende a calare più o meno velocemente
2) allo scarico (causa appunto liquido di raffreddamento) ci sarà (a caldo) del fumo biancastro.
3) la potenza del motore potrebbe calare per l'imperfetta tenuta della pressione.
4) un po' di odore di bruciato
Se la valvola termostatica è rotta in posizione aperta non corri rischi, ma se è chiusa allora rischi di bruciare tutto definitivamente.
In ogni caso una guarnizione andata non può che peggiorare progressivamente.


Puoi provar a smontar i 2 tergicristallo e le plastiche che coprono il motore e controllar se li sotto ne trovi.... ma dubito un po'....

Dove sta il filtro per l'abitacolo???
Nella vaschetta che sta sotto il cofano dove si prende aria per l'abitacolo???
Non hai paratie in plastica che potrebbero fungere da raccolta???



Dimenticavo ZioPonch che l filtro abitacolo che è dietro il cassetto portaoggetti lo ho gia controllato e non presenta niente di strano.Li sotto è tutto asciutto e pulito.
Saluti

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 0:10 
Bhè.... se sotto il cruscotto smonta la radio... li accedi più o meno a tutto!!!! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
Salve ZioPonch, come si fa a smontare la radio? è difficile? vedo che ci sono 4 viti grandi a brugola sul frontale e poi? penso anche io che se tolgo la radio dovrei vedere abbastanza dietro il cruscotto anche se il rumore sembra rispetto alla radio piu' in basso e sulla destra.
grazie e saluti

Ghepardo61

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 12:34 
Per rimuover l'autoradio devi svitar le 4 viti a brugola del contorno grigio delle bocchette dell'aria, poi con una chiave a cricchetto/tubo sviti i 4 dadi che mantengono l'autoradio.

La tiri fuori, stacchi i cavi, l'antenna e guardi!!! :oook:


Se in basso a destra... torniam sempre a guardar nelle zone della ventola/condotti..... : Thumbup :


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 14:09 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ma a questo punto non potrebbe essere l'impianto di climatizzazione che ha dei problemi ??? In basso a destra c'è quello... I condotti del freon o del riscaldamento....?????


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 17:19 
Te lo fa anche con la ventola spenta?????


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
Guarda ci sto diventando pazzo...lo fa con la ventola spenta o accesa è uguale...chiaramente a ventola accesa si sente meno perche il rumore stesso della ventola lo sovrasta...ho provato anche con e senza il ricircolo d'aria con e senza il compressore condizionatore...niente sempre uguale..pero' ho notato una cosa se mentre accellero e lo sta facendo premo di scatto la frizione ed il motore si abbassa di regime mi sembra che smetta...cioè sembra anche legato al regime del motore pero se accellero forte da fermo non si sente niente...mi sta dando davvero sui nervi...in settimana vado da un mio amico carrozziere e sento se mi apre il cruscotto perche' cosi io non lo tengo il rav...sao patetico ma a me da fastidio...sembra che ci siano stati i topi nel cruscotto e che dopo il loro banchetto abbiano lasciato le briciole che vanno su e giu o meglio avanti e indietro....
Scusa lo sfogo...
Saluti

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
cameo ha scritto:
Ma a questo punto non potrebbe essere l'impianto di climatizzazione che ha dei problemi ??? In basso a destra c'è quello... I condotti del freon o del riscaldamento....?????


Salve Cameo. grazie anche a te per l'interesse...in effetti potrebbero anche eesere i condotti del freon ci avevo pensato...potrei far fare una ricarica del condizionatore ma onestamente funziona bene ma comunque sarebbe un tentativo...il rumore comunque lo fa anche con il compressore acceso. Ho una voglia di aprire il cruscotto che mi porta via....io ho fatto anche di lavoro il venditore di auto per diversi anni molti anni fa ma un rumore come questo ti giuro che non lo ho mai sentito in nessuna macchina....mi stanno bene gli scricchiolii, il rumore del cruscotto che stride sul oarabrezza a freddo...ma questo non lo digerisco....
Grazie ancora per il vostro interesse.
Saluti
Ghepardo61

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 19:22 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Se schiacci la frizione.....e sparisce.....si spera che non sia il fatidico volano bastardo... !!!!! però nessuno finora l'aveva percepito come sabbia, ma anzi come clangore pesante e metallico :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
cameo ha scritto:
Se schiacci la frizione.....e sparisce.....si spera che non sia il fatidico volano bastardo... !!!!! però nessuno finora l'aveva percepito come sabbia, ma anzi come clangore pesante e metallico :(


No no nessun rumore neanche vagamente metallico e poi mi ha detto il precedente proprietario che il volano+frizione +cinnghia distribuzione erano gia stati fatti nel 2007 a gennaio per l'esatezza infatti nel vano motora sulla sinistra vicino all'mmortizzatore c'è un adesivo molto preciso che riporta la sostituzione della cinghia distribuzione e ,come mi hanno detto, appunto del volano e frizione. Infatti onestamente la frizione va molto bene, morbida e progressiva...niente da dire...ma questa "maledetta graniglia "nel cruscotto che sembra muoversi avanti e indietro mi fa una rabbia....

Saluti

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010