ghepardo61 ha scritto:
Paolo_CT ha scritto:
Il rumore come di sabbia nel cruscotto potrebbe derivare da... sabbia nel cruscotto
A me ha iniziato a farlo dopo una abbondante caduta di cenere lavica (son di Catania).
In questi giorni andrò a farla sistemare (contemporaneamente mi si è otturato lo scarico dell'aria condizionata e mi piove l'acqua della condensa sul tappetino lato guida). Credo sia proprio sabbia, rimasta intrappolata da qualche parte. Vi farò sapere.
Salve Paolo_CT,
grazie della tua risposta ed interesse...potresti davvero farmi sapere se effettivamente hai della sabbia oltro che ti produceva quel rumore che per me è molto fastidioso piu' che di forte entita...magari mi puoi anche inviare una mail privata o un mp quello che vuoi ma volevo vedere veramente di risolvere la situazione...sperando che non sia un "gorgoglio" di acqua dall'impianto di riscaldamento indice di una probabile inizio di bruciatura della guarnizione della testata...ma la vettura ha solo 63000 km....comunque tutto è possibile....
Saluti
Ghepardo61
Facciam un po' di chiarezza... parlare di guarnizione della testa andata è un parolone... Per verificare se è andata fai questi controlli:
1) il liquido di raffreddamento tende a calare più o meno velocemente
2) allo scarico (causa appunto liquido di raffreddamento) ci sarà (a caldo) del fumo biancastro.
3) la potenza del motore potrebbe calare per l'imperfetta tenuta della pressione.
4) un po' di odore di bruciato
Se la valvola termostatica è rotta in posizione aperta non corri rischi, ma se è chiusa allora rischi di bruciare tutto definitivamente.
In ogni caso una guarnizione andata non può che peggiorare progressivamente.
Puoi provar a smontar i 2 tergicristallo e le plastiche che coprono il motore e controllar se li sotto ne trovi.... ma dubito un po'....
Dove sta il filtro per l'abitacolo???
Nella vaschetta che sta sotto il cofano dove si prende aria per l'abitacolo???
Non hai paratie in plastica che potrebbero fungere da raccolta???