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MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 17:26 
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ciao a tutti...sono nuovo e mi sono iscritto dopo aver cercato in rete notizie sulle magagne del rav4.

ho un rav4 diesel del 2003 quindi mi pare di capire 4.2....
sono sempre stato soddisfatto del rav...130.000 km senza problemi....ora sento il pedale frizione vibrare in partenza ed anche quando sono fermo...in rilascio sento parecchie vibrazioni.
ho letto praticamente tutto il forum e sono del parere che frizione e volano siano agli sgoccioli....sigh : Fuck You : ....
per curiosita' mi sono fermato alla Toy di Trento (Bertucco) per un preventivo...sono uscito spaventato e deluso.

2193,00 €.....il solo volano costa 1134,00 + iva

quando ho detto al capo officina che mi pareva un prezzo molto alto ben sapendo che strutturalmente e' un difetto del modello....lui ha alzato gli occhi al cielo e mi ha detto che non possono farci niente in quanto praticamente ne stanno cambiando un paio in settimana.... :shock: ...e li ho pensato MAI + TOYOTA!!!!!!

girando in rete ho trovato kit frizione e volano a max 400,00€....e anche pagando a caro prezzo 7,5 ore di lavoro (come da preventivo) 43€ + iva...penso che qualcosa posso risparmiare ma mi vengono dei dubbi......

questi kit diciamo a basso prezzo....funzioneranno bene??
che garanzia di durata avro?
ma sopratutto....avro' le stesse prestazioni ?

premetto che faccio poco fuoristrada ( solo quando vado a funghi : Chef : ) e che in fondo tratto bene la mia rav

intanto vi ringrazio e complimenti agli appassionati come voi che fanno aprire gli occhi alla gente inesperta come me.


ciao ;)


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MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 20:41 
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RAVver
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NESSUNO HA RISPOSTO QUESTO BEL ARGUUUMENTO !!! : Doctor :

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MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 22:09 
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RAVver

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Il volano originale del diesel e' bi-massa,
mentre quello che hai trovato nel kit frizione e volano
a 400 euro e' sicuramente monomassa (per cui maggiori vibrazioni e minore effetto smorzante).

Dovresti valutare i pro e i contro prima di optare per il monomassa.... :cyclops:

la parola ai tecnici per maggiori approfondimenti


ciao :cincin:

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MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 23:02 
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8-)

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MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 0:42 
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Diciamo che l'argomento è trito e ritrito... :twisted: trito come il volano del rav4.2 : Chessygrin :
A parte gli scherzi, purtroppo io avendo un benzina non posso dire molto. A mio avviso se salta e basta senza fare "clangore" è probabilmente solo la frizione, anzi, lo spingidisco da buttare. Quindi il preventivo dovrebbe essere meno violento. C'è da dire che non ci ha nemmeno detto cosa ha combinato alla fine... : CoolGun :


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MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 14:55 
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Ciao Cameo ... Benzina II Serie ?? come la mia ?

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MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 18:06 
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NewRavMan ha scritto:
Ciao Cameo ... Benzina II Serie ?? come la mia ?

Ma la tua non è diesel? mi pareva di scorgere una gobba sul cofano :roll:
Si il BatRav è dal 2002 :twisted: :twisted: :twisted:


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MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 20:51 
pompeo ha scritto:
ciao a tutti...sono nuovo e mi sono iscritto dopo aver cercato in rete notizie sulle magagne del rav4.

ho un rav4 diesel del 2003 quindi mi pare di capire 4.2....
sono sempre stato soddisfatto del rav...130.000 km senza problemi....ora sento il pedale frizione vibrare in partenza ed anche quando sono fermo...in rilascio sento parecchie vibrazioni.
ho letto praticamente tutto il forum e sono del parere che frizione e volano siano agli sgoccioli....sigh : Fuck You : ....
per curiosita' mi sono fermato alla Toy di Trento (Bertucco) per un preventivo...sono uscito spaventato e deluso.

2193,00 €.....il solo volano costa 1134,00 + iva

quando ho detto al capo officina che mi pareva un prezzo molto alto ben sapendo che strutturalmente e' un difetto del modello....lui ha alzato gli occhi al cielo e mi ha detto che non possono farci niente in quanto praticamente ne stanno cambiando un paio in settimana.... :shock: ...e li ho pensato MAI + TOYOTA!!!!!!

girando in rete ho trovato kit frizione e volano a max 400,00€....e anche pagando a caro prezzo 7,5 ore di lavoro (come da preventivo) 43€ + iva...penso che qualcosa posso risparmiare ma mi vengono dei dubbi......

questi kit diciamo a basso prezzo....funzioneranno bene??
che garanzia di durata avro?
ma sopratutto....avro' le stesse prestazioni ?

premetto che faccio poco fuoristrada ( solo quando vado a funghi : Chef : ) e che in fondo tratto bene la mia rav

intanto vi ringrazio e complimenti agli appassionati come voi che fanno aprire gli occhi alla gente inesperta come me.


ciao ;)



Caro pompeo, spero di chiarirti le idee....

Allora il tuo saltellamento che senti può anche esser dato solo dalla frizione che consumandosi e magari scaldandosi ( ipotizzo ) può presentar una superficie non piatta e provocar questo saltellamento in partenza.
Detto questo.... io posso dirti che, quando ho sostituito l'ultima volta frizione e volano, ho controllato lo spessore del disco nuovo e di quello usato e dopo 110000 km e di fuoristrada ne ho macinato parecchio, ne avevo ancora il 40%, ok il pedale era più duro, ogni tanto cigola quando lo premo ma mai un problema.

Arriviam alla questione della sostituzione.

Per gradi volano monomassa o bimassa????

Dipende dal tuo utilizzo, se fai poco fuoristrada, non la strattoni in partenze, non ti fai sfrizionate power, puoi andar tranquillo sul monomassa, non puntare su prodotti dal marchio strano o troppo economici, Valeo compresa!.
Il rav benzina a parità di trasmissione usa volano monomassa..... quindi problemi non dovresti averne!

Se decidessi di rimanere sul bimassa, che ha solamente il maggior costo, la minor durata nel tempo ( in quanto può rompersi ) ma assorbe meglio tutti i colpi che prende la trasmissione, ma da quanto ho capito ne fai poco di fuoristrada e problemi non dovresti trovarne.

Arriviam ai prezzi, quando io sostutuii il mio, optai per kit completo di frizione, volano, spindidisco, cuscinetto reggispinta, marca Asin ( ovvero come comprare ricambi originali in TOY ), io mi sono recato personalmente dal primo autoricambista, come privato, ho pagato 900€.
Poi la manodopera in officina TOY per montar il tutto.

Se posso esser d'aiuto per altri chiarimenti, scrivi pure!! :oook:


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MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 11:57 
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Grazie Cameo .. e Zio !!

La mia è Benzina ... la foto non è DOC : zip : purtroppo .. ho scelto solo per l'avatar !! :megaball:

Quanti KM .. hai fatto con la Ravetta ? Cameo N : Thumbup :

Zio ... unico fastidio che mi da alla guida (si come spesso guido in città) è il pedalo della frizione duro .. spesso..il calletto sotto il piede va finire sopra !! : Frown :

Provo a chiedere in officina ..i costi ?? quanto mi chiederanno £$%& ?? :roll:

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MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 11:59 
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cameo ha scritto:
NewRavMan ha scritto:
Ciao Cameo ... Benzina II Serie ?? come la mia ?

Ma la tua non è diesel? mi pareva di scorgere una gobba sul cofano :roll:
Si il BatRav è dal 2002 :twisted: :twisted: :twisted:



Però mi hai tolto l'ettichetta Da RAVver ?? :cry:

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MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:26 
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NewRavMan ha scritto:
cameo ha scritto:
NewRavMan ha scritto:
Ciao Cameo ... Benzina II Serie ?? come la mia ?

Ma la tua non è diesel? mi pareva di scorgere una gobba sul cofano :roll:
Si il BatRav è dal 2002 :twisted: :twisted: :twisted:



Però mi hai tolto l'ettichetta Da RAVver ?? :cry:

C'è stato un problemino nel forum....ora te lo ripristino SUBITO! grazie per la segnalazione :oook:


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MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 21:51 
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Località: roma
NewRavMan ha scritto:
Grazie Cameo .. e Zio !!

La mia è Benzina ... la foto non è DOC : zip : purtroppo .. ho scelto solo per l'avatar !! :megaball:

Quanti KM .. hai fatto con la Ravetta ? Cameo N : Thumbup :

Zio ... unico fastidio che mi da alla guida (si come spesso guido in città) è il pedalo della frizione duro .. spesso..il calletto sotto il piede va finire sopra !! : Frown :

Provo a chiedere in officina ..i costi ?? quanto mi chiederanno £$%& ?? :roll:


facci sapere. : Thumbup :

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MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 2:34 
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Località: VENEZIA
NewRavMan ha scritto:
Quanti KM .. hai fatto con la Ravetta ? Cameo N : Thumbup :

Sono a quota "quasi" 225.000 Km :cincin:


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MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 0:30 
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: Thanks : Cameo.... Ma trovare a tanti km una benzina eè raro .. Vero?

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MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 1:25 
Già.... oltretutto i tanti km che ha fatto.... sono stati fatti a passo allegro vero??? :loool:

Ma credo che un motore a posto, che non da noie dagli inizi, con regolar manutenzione e prodotti buoni frutti ottimi risultati!

Beati diesel che viaggian tranquilli! : Chessygrin :


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