Oggi è 29 aprile 2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 agosto 2010, 9:47 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Carissimi è un po’ che diserto il forum e come moderatore non è una bella cosa. Nonostante tutto avrei dovuto dare il mio supporto, anche se è il Rav me ne sta facendo passare di tutti i colori.

Andiamo con ordine…
I primi di Maggio percorrendo una S.S. il Rav con la bellezza di poco più di 8 anni e 180.000 Km alle spalle ha un primo contraccolpo. Si accende la spia motore e a circa 80 Km/h il motore gira a 3500rpm. In città poi risulta difficoltoso il passaggio tra il primo ed il secondo rapporto dei 4 previsti. Dopo una breve autodiagnosi alla Toyota con l’ODBII i codici di errore sono quelli relativi a 2 sonde lambda, una a valle e una a monte del catalizzatore. Sul Rav4 benzina è previsto un corpo collettori con 2 catalizzatori tondi e ben 4 sonde, di cui 2 in entrata e 2 in uscita. Azzerati i codici di errore ho giusto il tempo di fare un giro in tangenziale e come rientro in città si accende nuovamente la spia motore…

Ora se 2 sonde fuori uso possano compromettere la meccanica è un mistero, fatto sta che la centralina è unica e sola e fa lavorare il cambio automatico…elettronico e tutto il resto. Ero consapevole del fatto che circa un anno fa i cat li avevo fatti svuotare, ragion per cui le sonde hanno rilevato giustamente che la catalisi non funzionava come avrebbe dovuto. Non svuotateli!!!

Cercavo di usare il Rav con parsimonia ed allo stesso tempo decidevo il da farsi. Inizialmente ho pensato di cambiare auto…ho provato una Mercedes classe A coupè ma non arrivavo al volante nonostante fosse 3 porte. Ho provato una Peugeot 1007 con le portiere a scomparsa ma era piccola. Le alternative a 3 porte visto che il mercato ormai richiede per comodità le 5 porte e dopo un’attenta analisi sono: Suzuki Gran Vitara e Mitsubishi Pajero. Mi trovavo di fronte ad una scelta non facile: la prima è quella che mi lega al Rav4 da tanti anni e che mi ha permesso di conoscere tanti amici, la seconda era quella di cambiare auto perché arrivata alla fine dei suoi anni. Ho scelto la prima! Mi informo quale possa essere un centro di revisione cambi automatici. Pare che il migliore in Italia sia la Trasmatic di Bologna. Il preventivo di spesa tramite Toyota ammonta a ca €5000,00 di cui solo €1000,00 per il trasporto A/R. Scartata questa ipotesi mi rivolgo alla Trasmec a 20 Km. da casa. Fisso un appuntamento e dopo un giro di prova la diagnosi: convertitore, sensore di giri, valvole e lavoro €2600,00 garanzia per un anno compresa. Tempi di consegna 10gg. Bene, lascio il Rav, solo che me lo riconsegnano dopo ben 22gg. e…pazienza, l’importante che abbiano risolto. Il Rav col cambio revisionato va benissimo. Un cambio molto fluido senza che sentissi alcun tipo di contraccolpo, ma dopo soli 10gg. altre mafagne. La spia motore rilevava sempre le 2 sonde fuori uso, MA NON identificano con autodiagnosi altri tipi di malfunzionamenti. Faccio cancellare i codici e ritorno alla Trasmec per una verifica. Dopo 1gg. mi dicono che devono sostituire un solenoide in garanzia, ma dopo che lo hanno sostituito il problema rimane comunque elettronico. Fermo macchina per altri 10gg. e siamo già a metà Luglio…Ritorno in Toyota ed il capo-officina mi consiglia di effettuare dei piccoli interventi. Inizio con la cinghia dei servizi, poi con il filtro benzina sino ad ordinare il kit dei catalizzatori…ordinato il 27 Luglio, arrivato il 2 Agosto. Non c’era personale (dato il periodo) disposto a montarlo perché pieni di appuntamenti. Decido così di farmelo montare da un meccanico a patto che sarei ritornato in Toyota per cancellare i codici delle sonde DOPO aver messo su i catalizzatori NUOVI. Ebbene…il risultato è che il Rav ritorna originale ma dopo l’ennesimo giro in tangenziale si riaccende questa benedetta spia motore. Ritorno dopo poco in Toyota e l’ODBII segnala il codice P0750 – Solenoide gruppo “A” guasto. Contatto la Trasmec e mi consulto con il Sig. Massimo, peraltro sempre disponibile a risolvere qualsiasi dubbio. Quindi se un solenoide è già stato sostituito in garanzia, mi chiedo come mai l’autodiagnosi non rilevava NULLA. Rimane un altro mistero…Il Sig. Massimo mi richiama e mi dice che l’elettronica del Rav è compromessa. Gli propongo di sostituire i solenoidi con ricambi originali Toyota, ma NON ESISTONO. L’alternativa è Aisin, dove la stessa Toyota si fornisce. Ora visti i tempi a ridosso di Ferragosto è tutto di fatto compromesso da una serie di fattori: ricambi-spedizioni e officina. Quindi dopo che il cambio automatico è stato totalmente revisionato e dopo aver fatto una serie di altri interventi in Toyota, non mi rimane altro da fare che buttarmi a capofitto su internet per attingere informazioni su quel codice di errore P0750

Il risultato è un TSB datato Marzo 2006 relativo a questo fantomatico codice che mi sta procurando notevoli grattacapi e che soprattutto mi sta compromettendo L’ESTATE…quindi uso il Rav il giusto indispensabile, ma so che non posso fare molta strada. Vi assicuro che con la centralina in recovery…andare ad 80 Km/h col motore che gira a 3500rpm non è il massimo…

Lunedì 9 Agosto alle 8 del mattino ho nuovamente appuntamento alla Trasmec per valutare cos’altro si possa fare…incrociamo le dita.

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 agosto 2010, 12:03 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
soulstar ha scritto:
Mi trovavo di fronte ad una scelta non facile: la prima è quella che mi lega al Rav4 da tanti anni e che mi ha permesso di conoscere tanti amici, la seconda era quella di cambiare auto perché arrivata alla fine dei suoi anni. Ho scelto la prima!

GRANDE SOULSTAR !!! GRAZIE
:oook: :oook: :oook: :oook: :oook: :oook: :oook: :oook: :oook:
:cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 agosto 2010, 18:57 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
:cincin: :cincin: :cincin:
GRAZIE CAMEO
:cincin: :cincin: :cincin:


Per l'azzeramento della ECM alias centralina elettronica ho trovato un altro TSB :cyclops:

ECM RESET MEMORY FUNCTION

Continuo a tradurre maggiori info dal meraviglioso mondo della mela :megaball:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 agosto 2010, 13:46 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Dopo aver...

A) revisionato il cambio automatico
B) sostituita cinghia servizi
C) sostituito filtro benzina
D) cancellati codici errore sonde lambda
E) sostituito solenoide A (cod. errore P0750) in garanzia
F) sostituito kit collettori-catalizzatori
G) cancellati codici errore sonde lambda
H) staccati poli batteria
I) cancellato 3 volte codice errore P0750 (relativo a guasto solenoide A)
L) provata procedura consigliata su questo LINK con esito negativo... : Hurted :
M) cancellato codice di errore P0750

...oggi sono stato in Toyota per richiedere il reset della centralina elettronica, ma mi hanno spostato l'appuntamento a domani alle 10 perchè era troppo tardi...

Se dopo il reset ricompare la spia motore e rileva sempre il fantomatico codice P0750 che faccio...spacco tutto : Andry : ?

Se la spia motore è accesa il Rav è quasi inguidabile e nel traffico non è bella la situazione.
Se invece è spenta è molto fluido, ma dura giusto il tempo di scaldarlo a tal punto da far impazzire questa benedetta elettrovalvola.

Consigli? Le sto provando TUTTE

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 agosto 2010, 18:15 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
mmm...mi è venuto un dubbio atroce...

non é che resettando la centralina...l'immobilizer parte...e quindi devo rifare ANCHE quelli NO?!?

Forse l'unica via di fuga è spedire la centralina negli USA dove circolano RAV4 SOLO con cambio automatico e quindi sanno dove intervenire segue LINK
oppure comprarla nuova alla modica cifra di ???

Inoltre sul sito RAV4World ho trovato un LINK molto lungo (14 pagine......) dove il problema è diffusissimo.

C'è chi ha revisionato/sostituito il cambio spendendo $5000 per poi sostituire anche la ECM per ulteriori $1000 per quel SOLENOIDE impazzito oppure chi ha revisionato il cambio e poi riparato la ECM originale.

Sta di fatto che posso utilizzarlo poco perchè rischio di danneggiare il cambio APPENA revisionato.

Italia-USA A/R più dogana e nel frattempo FERMO MACCHINA :cry: :cry: :cry:

Un calvario :shock:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 agosto 2010, 18:19 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
A questo punto URGE chiamata a Roma, al centro ufficiale, sperando di trovare una persona competente :roll:
Ed eventualmente richiedere l'ispettore che..... non saprà un c***o di niente come è capitato a me anni fa con il parabrezza :( :( :(
INCROCIAMO LE DITAAAAAAA : CoolGun :

P.S: Leggo questo
<<Toyota extended their warranty to cover this problem specifically. The new warranty covers up to 10 years or 150,000 miles...>>
Motivo in più per sentire se anche in ITALIA sono così seri... 150mila miglia sono circa 240.000 KM !!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 agosto 2010, 19:11 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
cameo ha scritto:
P.S: Leggo questo
<<Toyota extended their warranty to cover this problem specifically. The new warranty covers up to 10 years or 150,000 miles...>>
Motivo in più per sentire se anche in ITALIA sono così seri... 150mila miglia sono circa 240.000 KM !!!!!


Si ma bisogna appellarsi ai TSB che stamane tra l'altro ho fatto vedere alla Toy. Se non c'è qualcosa di ufficiale o di federale sono parole campate in aria...

E comunque sia bisogna aspettare il 23 Agosto ovvero quando rientra il Capo Officina.... :cry:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 agosto 2010, 2:20 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Engine-computer-2001-2003-Toyota-Rav4-ECM-ECU-REPAIR-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem1c14ab141dQQitemZ120605840413QQptZAutomotiveQ5fServices

Engine computer 2001-2003 Toyota Rav4 ECM, ECU REPAIR

il titolo dell'inserzione dice tutto...

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 agosto 2010, 8:14 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Quasi quasi mi faccio una Mehari :megaball:


Allegati:
1979_Mehari4x4.jpg
1979_Mehari4x4.jpg [ 92.28 KiB | Osservato 14858 volte ]

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 agosto 2010, 10:15 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
devi andare a rompere le palle a via kiiciro toyada a Roma (per telefono intendo)...facendo così con la Peugeot mi hanno sostituito il motorino d'avviamento che quei luridi del concessionario di bolzano non volevano cambiarmi perchè a detta loro non era un difetto che a ogni accensione a freddo facesse un rumore atroce...

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 agosto 2010, 12:16 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
LucaRav ha scritto:
devi andare a rompere le palle a via kiiciro toyada a Roma (per telefono intendo)...facendo così con la Peugeot mi hanno sostituito il motorino d'avviamento che quei luridi del concessionario di bolzano non volevano cambiarmi perchè a detta loro non era un difetto che a ogni accensione a freddo facesse un rumore atroce...


Si ok, ma il Rav ha ben 8 anni e la garanzia ufficiale non è stata estesa...

Ultimo tentativo rimasto...aspettare il 23 agosto quando smonteranno di nuovo il cambio con conseguente fermo macchina a tempo indeterminato...

Se dopo aver smontato il cambio ed aver fatto tutte le dovute verifiche sull'elettrovalvola, il Rav non va come dovrebbe, 2 sono le ipotesi:

1) o mi appello ai SonoPazziQuestiRomani con ispettore al seguito;
2) oppure cambio auto

incrociamo le dita sempre!!!

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 agosto 2010, 12:23 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
soulstar ha scritto:
1) o mi appello ai SonoPazziQuestiRomani con ispettore al seguito;
2) oppure cambio auto ...ERRORE ROSSO - 4 meno meno!!! :twisted:

incrociamo le dita sempre!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 agosto 2010, 12:46 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
cameo ha scritto:
soulstar ha scritto:
1) o mi appello ai SonoPazziQuestiRomani con ispettore al seguito;
2) oppure cambio auto ...ERRORE ROSSO - 4 meno meno!!! :twisted:

incrociamo le dita sempre!!!


e allora visto che NEL FRATTEMPO un fermo auto è a tempo INDETERMINATO io metto una car magari in affitto e tu trovami una fanciulla :megaball:

sempre che per ordinare un'auto se ne vanno dai 3 ai 6 mesi...quindi c'è tutto il tempo per sistemare il Rav...

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 agosto 2010, 19:25 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Ciao Soul,

se ti serve qualcosa di dimensioni di una centralina, te la faccio avere io da Ny o Miami,

Fammi sapere

Sirio

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 agosto 2010, 23:53 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Sirio ha scritto:
Ciao Soul,

se ti serve qualcosa di dimensioni di una centralina, te la faccio avere io da Ny o Miami,

Fammi sapere

Sirio


Sirio sei gentilissimo!!!

Ho già contattato un rivenditore in America e mi ha detto che vuole la centralina indietro per poi consegnarmi quella modificata...una sorta di baratto...

Quando terminano questi giorni di festa mi attacco al numero verde!!! :oook:

Ancora GRAZIE

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010