Carissimi è un po’ che diserto il forum e come moderatore non è una bella cosa. Nonostante tutto avrei dovuto dare il mio supporto, anche se è il Rav me ne sta facendo passare di tutti i colori.
Andiamo con ordine…
I primi di Maggio percorrendo una S.S. il Rav con la bellezza di poco più di 8 anni e 180.000 Km alle spalle ha un primo contraccolpo. Si accende la spia motore e a circa 80 Km/h il motore gira a 3500rpm. In città poi risulta difficoltoso il passaggio tra il primo ed il secondo rapporto dei 4 previsti. Dopo una breve autodiagnosi alla Toyota con l’ODBII i codici di errore sono quelli relativi a 2 sonde lambda, una a valle e una a monte del catalizzatore. Sul Rav4 benzina è previsto un corpo collettori con 2 catalizzatori tondi e ben 4 sonde, di cui 2 in entrata e 2 in uscita. Azzerati i codici di errore ho giusto il tempo di fare un giro in tangenziale e come rientro in città si accende nuovamente la spia motore…
Ora se 2 sonde fuori uso possano compromettere la meccanica è un mistero, fatto sta che la centralina è unica e sola e fa lavorare il cambio automatico…elettronico e tutto il resto. Ero consapevole del fatto che circa un anno fa i cat li avevo fatti svuotare, ragion per cui le sonde hanno rilevato giustamente che la catalisi non funzionava come avrebbe dovuto. Non svuotateli!!!
Cercavo di usare il Rav con parsimonia ed allo stesso tempo decidevo il da farsi. Inizialmente ho pensato di cambiare auto…ho provato una Mercedes classe A coupè ma non arrivavo al volante nonostante fosse 3 porte. Ho provato una Peugeot 1007 con le portiere a scomparsa ma era piccola. Le alternative a 3 porte visto che il mercato ormai richiede per comodità le 5 porte e dopo un’attenta analisi sono: Suzuki Gran Vitara e Mitsubishi Pajero. Mi trovavo di fronte ad una scelta non facile: la prima è quella che mi lega al Rav4 da tanti anni e che mi ha permesso di conoscere tanti amici, la seconda era quella di cambiare auto perché arrivata alla fine dei suoi anni. Ho scelto la prima! Mi informo quale possa essere un centro di revisione cambi automatici. Pare che il migliore in Italia sia la
Trasmatic di Bologna. Il preventivo di spesa tramite Toyota ammonta a ca €5000,00 di cui solo €1000,00 per il trasporto A/R. Scartata questa ipotesi mi rivolgo alla
Trasmec a 20 Km. da casa. Fisso un appuntamento e dopo un giro di prova la diagnosi: convertitore, sensore di giri, valvole e lavoro €2600,00 garanzia per un anno compresa. Tempi di consegna 10gg. Bene, lascio il Rav, solo che me lo riconsegnano dopo ben 22gg. e…pazienza, l’importante che abbiano risolto. Il Rav col cambio revisionato va benissimo. Un cambio molto fluido senza che sentissi alcun tipo di contraccolpo, ma dopo soli 10gg. altre mafagne. La spia motore rilevava sempre le 2 sonde fuori uso, MA NON identificano con autodiagnosi altri tipi di malfunzionamenti. Faccio cancellare i codici e ritorno alla Trasmec per una verifica. Dopo 1gg. mi dicono che devono sostituire un solenoide in garanzia, ma dopo che lo hanno sostituito il problema rimane comunque elettronico. Fermo macchina per altri 10gg. e siamo già a metà Luglio…Ritorno in Toyota ed il capo-officina mi consiglia di effettuare dei piccoli interventi. Inizio con la cinghia dei servizi, poi con il filtro benzina sino ad ordinare il kit dei catalizzatori…ordinato il 27 Luglio, arrivato il 2 Agosto. Non c’era personale (dato il periodo) disposto a montarlo perché pieni di appuntamenti. Decido così di farmelo montare da un meccanico a patto che sarei ritornato in Toyota per cancellare i codici delle sonde DOPO aver messo su i catalizzatori NUOVI. Ebbene…il risultato è che il Rav ritorna originale ma dopo l’ennesimo giro in tangenziale si riaccende questa benedetta spia motore. Ritorno dopo poco in Toyota e l’ODBII segnala il codice
P0750 – Solenoide gruppo “A” guasto. Contatto la Trasmec e mi consulto con il Sig. Massimo, peraltro sempre disponibile a risolvere qualsiasi dubbio. Quindi se un solenoide è già stato sostituito in garanzia, mi chiedo come mai l’autodiagnosi non rilevava NULLA. Rimane un altro mistero…Il Sig. Massimo mi richiama e mi dice che l’elettronica del Rav è compromessa. Gli propongo di sostituire i solenoidi con ricambi originali Toyota, ma NON ESISTONO. L’alternativa è Aisin, dove la stessa Toyota si fornisce. Ora visti i tempi a ridosso di Ferragosto è tutto di fatto compromesso da una serie di fattori: ricambi-spedizioni e officina. Quindi dopo che il cambio automatico è stato totalmente revisionato e dopo aver fatto una serie di altri interventi in Toyota, non mi rimane altro da fare che buttarmi a capofitto su internet per attingere informazioni su quel codice di errore
P0750Il risultato è un
TSB datato Marzo 2006 relativo a questo fantomatico codice che mi sta procurando notevoli grattacapi e che soprattutto mi sta compromettendo
L’ESTATE…quindi uso il Rav il giusto indispensabile, ma so che non posso fare molta strada. Vi assicuro che con la centralina in recovery…andare ad 80 Km/h col motore che gira a 3500rpm non è il massimo…
Lunedì 9 Agosto alle 8 del mattino ho nuovamente appuntamento alla Trasmec per valutare cos’altro si possa fare…incrociamo le dita.