Oggi è 27 aprile 2024, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2010, 12:33 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
nzinzi ha scritto:
Vorrei capire....con il cambio automatico vi è lo stesso rischio di fumate bianche?? :cry: :shock:
Come funziona :?: Se mi trovo a superare un'ostacolo da fermo,tipo scalino,come si comporta il cambio accelerando gradatamente :?: :roll:
Soul a te la parola......anzi la tastiera :lol:


Dunque : Blink :
Credo che la causa della fumata bianca provenga da olio bruciato, cotto e stracotto nella turbina, quindi D-4D.

Il cambio automatico del Rav4 My02 è di vecchia generazione con 4 rapporti più retromarcia. In più rispetto a quello meccanico ha un convertitore di coppia che chiude o sovramoltiplica i rapporti a secondo della pressione che si da sull'acceleratore.
In posizione D=Drive va dal I° al IV° rapporto. Per una guida in città e per effettuare un sorpasso è possibile premere il tasto O/D=overdrive che scala il cambio di un rapporto per avere più coppia ed accelerazione.
Nell'offroad la situazione cambia perchè oltre ala già citata D, c'è 2 ed L che fungono da freno motore e limitano la velocità rispettivamente di 100 e 50 Km/h. E' inutile oltrepassare quella soglia perchè la centralina TAGLIA completamente l'alimentazione ed il limitatore è abbondantemente in zona rossa.
Quindi nei raduni utilizzo prevalentemente il cambio con selettore su L per avere appunto più freno motore e molta coppia.
C'è da dire però che il mio Rav è modello base ed ha, in comune con il modello Sol, solo la trazione integrale permanente ed il differenziale centrale. Non ha il Torsen ovvero il tanto blasonato differenziale posteriore a giunto viscoso.
Chissà come si comporterebbe se lo avesse : Thumbup :

Spero di essere stato trasparente, comunque nzinzi per qualsiasi altro dubbio sono a disposizione :cincin:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2010, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
soulstar ha scritto:
nzinzi ha scritto:
Vorrei capire....con il cambio automatico vi è lo stesso rischio di fumate bianche?? :cry: :shock:
Come funziona :?: Se mi trovo a superare un'ostacolo da fermo,tipo scalino,come si comporta il cambio accelerando gradatamente :?: :roll:
Soul a te la parola......anzi la tastiera :lol:


Dunque : Blink :
Credo che la causa della fumata bianca provenga da olio bruciato, cotto e stracotto nella turbina, quindi D-4D.

Il cambio automatico del Rav4 My02 è di vecchia generazione con 4 rapporti più retromarcia. In più rispetto a quello meccanico ha un convertitore di coppia che chiude o sovramoltiplica i rapporti a secondo della pressione che si da sull'acceleratore.
In posizione D=Drive va dal I° al IV° rapporto. Per una guida in città e per effettuare un sorpasso è possibile premere il tasto O/D=overdrive che scala il cambio di un rapporto per avere più coppia ed accelerazione.
Nell'offroad la situazione cambia perchè oltre ala già citata D, c'è 2 ed L che fungono da freno motore e limitano la velocità rispettivamente di 100 e 50 Km/h. E' inutile oltrepassare quella soglia perchè la centralina TAGLIA completamente l'alimentazione ed il limitatore è abbondantemente in zona rossa.
Quindi nei raduni utilizzo prevalentemente il cambio con selettore su L per avere appunto più freno motore e molta coppia.
C'è da dire però che il mio Rav è modello base ed ha, in comune con il modello Sol, solo la trazione integrale permanente ed il differenziale centrale. Non ha il Torsen ovvero il tanto blasonato differenziale posteriore a giunto viscoso.
Chissà come si comporterebbe se lo avesse : Thumbup :

Spero di essere stato trasparente, comunque nzinzi per qualsiasi altro dubbio sono a disposizione :cincin:

: Thumbup : : Thumbup : chiarissimo grazie!!

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2010, 14:19 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
il fumo bianco deriva da una condensa per i seguenti motivi: al gasolio vegetale , un po' di benz messo per errore o piccola infiltrazione di acqua in camera di combustione e per ultimo condensa marmitta.Se il fumo è accompagnato dal colore azzurro allora si ha un piccolo trafilimento di olio in camera di combustione.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2010, 16:28 
Soul non credo che la fumata derivi dal turbo....anche perchè fumerebbe dalla marmitta e non dal cofano....

Il rav ha sotto le feritore per far uscire le polveri della frizione e sopra dove lavora lo spingidisco.....Probabile che sian usciti da li...


Io tutto quel fumo non lo ho mai visto uscire....ma se il turbo ciucciasse olio...è blu!! Vero Maurizio???? : Chessygrin :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2010, 19:26 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
ZioPonch ha scritto:
Soul non credo che la fumata derivi dal turbo....anche perchè fumerebbe dalla marmitta e non dal cofano....



Ricordo circa 15 anni fa quando avevo una Delta TD HPE...pressione del turbo ritarata (forse troppo) : Chessygrin :
La macchina schizzava, era bianca ed avevo sistematicamente il paraurti posteriore nero :loool:
Solo che a 100.000 Km ho sfasciato tutto e ricordo di aver visto una bella fumata bianca dagli specchietti : Hurted :

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2010, 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
nzinzi ha scritto:
Vorrei capire....con il cambio automatico vi è lo stesso rischio di fumate bianche?? :cry: :shock:
Come funziona :?: Se mi trovo a superare un'ostacolo da fermo,tipo scalino,come si comporta il cambio accelerando gradatamente :?: :roll:
Soul a te la parola......anzi la tastiera :lol:


La fumata bianca a cui mi riferisco è quella dovuta al riscaldamento della frizione in situazioni di stress!

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 20 ottobre 2010, 23:40 
Soul....ma con la delta avrai avuto anche maggiorato la portata di gasolio per aver il paraurti nero.....


Cmq la frizione è così....bisognerebbe cambiarla con una modificata, magari ramata, con reggispinta maggiorato....chissà il volano che dice!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione e volano
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 12:07 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
ZioPonch ha scritto:
Soul....ma con la delta avrai avuto anche maggiorato la portata di gasolio per aver il paraurti nero.....



Anche :loool:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010