La fai difficile quando non lo è
Scarichi l'olio e quando hai il cambio a terra tenendolo con la campana che va verso il motore appoggiato a terra, sbulloni e sfili la parte superiore, a quel punto pulisci bene le 2 parti di contatto e cerchi di rimuovere l'eventuale olio presente che vedi al suo interno, metti del sigillante nuovo e ricomponi, poi dopo almeno un paio d'ore ( poi dipende dalla pasta sigillante che usi, rimetti l'olio e puoi rimontare il cambio.
Il discorso di veder lo sfiato è perchè è difficile che perde in quel modo e la sovrappressione che si forma se non sfoga può dare quei problemi.
Il fungo si trova sulla parte superiore ed è sufficiente che lo rimuovi e vedi se è presente sporcizia al suo interno e provi a soffiarci anche con la bocca per vederne il comportamento
Grazie Uncle, utilissimo come sempre; la faccio difficile perché sinceramente non ho la competenza (e neppure gli attrezzi idonei) per farlo da me; ma da come l'hai descritta sembra una cosa semplicissima per un meccanico che comunque dovrà mettere mano a frizione e volano, per cui credo proprio che opterò per questa soluzione, lo farò controllare in fase d'opera.