Dragonfly2 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Scusa, ma tu hai una perdita tra le 2 parti del cambio? La dovresti trovare solo la 5' e 6' marcia e forse la retromarcia, quando dovrai fare la frizione visto che dovranno levarti il cambio fisicamente levano la parte, la puliscono verificano la planarità e te lo risigillano, magari con un prodotto migliore della classica pasta rossa e passa la paura.
Se l'intervento di sostituzione della frizione lo prevedi tra parecchio tempo rabbocca preventivamente un po' più d'olio e sei a posto.
Il problema di usare un sigillante esterno è che avendo un trafilamento già in corso difficilmente lo fermi, ma piuttosto verifica lo sfiato del cambio che non sia bloccato o otturato.
Ah l'intervento di risigillatura è questione di 20 minuti... nulla di che...
Cia Uncle,
si la piccolissima perdita deriva dalla giunzione delle due parti della scatola del cambio. Perdona l'ignoranza ma visto che da fuori difficilmente potrei fermarla se ho ben capito dovrei intervenire da dentro, il che dovrebbe comportare lo svuotamento dell'olio del cambio e l'apertura della scatola che poi andrebbe pulita dentro e risigillata, giusto? A me sembra una rogna sinceramente
L'olio in più l'ho già messo nei limiti visto che se superi troppo il livello sborda dal tappo di entrata. Piuttosto vorrei capire dove posso trovare lo sfiato del cambio?
Grazie
La fai difficile quando non lo è
Scarichi l'olio e quando hai il cambio a terra tenendolo con la campana che va verso il motore appoggiato a terra, sbulloni e sfili la parte superiore, a quel punto pulisci bene le 2 parti di contatto e cerchi di rimuovere l'eventuale olio presente che vedi al suo interno, metti del sigillante nuovo e ricomponi, poi dopo almeno un paio d'ore ( poi dipende dalla pasta sigillante che usi, rimetti l'olio e puoi rimontare il cambio.
Il discorso di veder lo sfiato è perchè è difficile che perde in quel modo e la sovrappressione che si forma se non sfoga può dare quei problemi.
Il fungo si trova sulla parte superiore ed è sufficiente che lo rimuovi e vedi se è presente sporcizia al suo interno e provi a soffiarci anche con la bocca per vederne il comportamento