Oggi è 28 marzo 2024, 11:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumori molesti...
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Salve ragazzi, ho da poco acquistato una Rav 4 usata 2.2 da 150 cv del 2011 (terza serie) ed ho subito avuto un problema alla guarnizione testata che però è stato risolto, almeno così pare. Volevo approfittare delle vostre competenze per chiedervi un consiglio in merito due rumori sospetti che avverto sulla RAV:

1) In particolare da quando l'auto mi è stata restituita ho notato un rumore che prima non era presente, o che per lo meno non avevo ravvisato, in pratica in fase di accelerazione, in tiro per intenderci, superati i 2000 rpm, sento provenire dal lato sinistro del motore (o così pare) un rumore di sottofondo simile allo scorrere di un ruscelletto di acqua una specie di flufluflufluflu costante che cessa immediatamente non appena rilascio il pedale dell'acceleratore. Non sò se sono riuscito a spiegarmi;

2) Esclusivamente a motore caldo, dopo un viaggio di almeno 50 km se metto l'auto in folle e poi schiaccio nuovamente il pedale e inserisco la prima marcia sento un rumore di colpo secco (una specie di TUM) che sembra provenire dal posteriore. premetto che se per esempio metto in folle poi premo la frizione e metto un altra marcia al di fuori della prima (ad esempio terza) e poi passo in prima marcia il rumore non si manifesta. Lo fa quindi solo a motore caldo ed esclusivamente inserendo la prima marcia. Lo fa per due o tre volte poi cessa.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto ed i consigli che vorrete darmi

Francesco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 24 marzo 2019, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Mi rispondo da solo, non certo per manie di granbdezza, ma anche se questa mia richiesta non ha avuto seguito, qualcuno in futuro potrebbe avere le stesse domande e trovare qui uno spunto riflessivo.
Il rumore tipo acqua, altro non è che bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento, va spurgato per bene.
Il rumore di trasmissione deriva in parte dallo spingidisco quasi andato e in parte da alcuni silent block della culla posteriore.
Spero possa servire a qualcuno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 1:12 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Grazie delle dritte :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 25 marzo 2019, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Grazie delle dritte :cincin:

Di nulla 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Dragonfly2 ha scritto:

Il rumore tipo acqua, altro non è che bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento, va spurgato per bene.


Qualche suggerimento di come farlo!!??

grazie
Davide


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 12:58 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
dciavatti ha scritto:
Dragonfly2 ha scritto:

Il rumore tipo acqua, altro non è che bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento, va spurgato per bene.


Qualche suggerimento di come farlo!!??

grazie
Davide


di solito il "tappo" è nel punto più alto e si spurga da solo, basta rabboccare alcune volte dopo il cambio; altre volte può capitare che il tappo non sia il punto più alto ed in tal caso un manicotto avrà una valvolina (sul Ducato ad esempio è vicino al radiatore del riscaldamento) la sostituzione del liquido va sempre fatta con i radiatori del riscaldamento aperti

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
missile ha scritto:
la sostituzione del liquido va sempre fatta con i radiatori del riscaldamento aperti


quindi auto in moto e riscaldamento a palla!?!?!? ^_^ (immagina d'estate con 40°C...)

aggiungo, va fatto sempre a impianto freddo, in quanto a impianto caldo il livello è sempre un po' più alto.

Davide


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 14:02 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
dciavatti ha scritto:
missile ha scritto:
la sostituzione del liquido va sempre fatta con i radiatori del riscaldamento aperti


quindi auto in moto e riscaldamento a palla!?!?!? ^_^ (immagina d'estate con 40°C...)

aggiungo, va fatto sempre a impianto freddo, in quanto a impianto caldo il livello è sempre un po' più alto.

Davide


come giustamente hai scritto, è opportuno farlo a freddo (per diversi ovvi motivi), quindi anche il "riscaldamento" sarà freddo, non darà alcun fastidio nemmeno a ferragosto :loool:

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
dciavatti ha scritto:
Dragonfly2 ha scritto:

Il rumore tipo acqua, altro non è che bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento, va spurgato per bene.


Qualche suggerimento di come farlo!!??

grazie
Davide



Allora, in toyota (e anche da alcuni meccanici privati) credo usino un attrezzo che aspira tutto il liquido creando il vuoto e rimettono dentro un nuovo liquido, prezzo 60 euro.
Altri lo fanno da se svuotando la vite di scarico in basso a sinistra del radiatore e contestualmente la vite che porta al motore e lasciando aperto il tappo della vaschetta di espansione. Una volta svuotato l'impianto si richiude la prima vite, quella di scarico per intenderci e si continua a riempire fin quando non esce il liquido dalla seconda vite. A questo punto si chiude anche questa e si rabbocca fino alla tacca del max. Poi si apre il riscaldamento a palla si porta in temperatura il motore ed eventualmente se necessario si rabbocca.
Esiste poi una tecnica tutta particolare su un manuale toyota che ho scaricato in inglese da internet e contempla una via di mezzo tra i due metodi, ma un pò più articolata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 18:38 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Dragonfly2 ha scritto:
dciavatti ha scritto:
Dragonfly2 ha scritto:

Il rumore tipo acqua, altro non è che bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento, va spurgato per bene.


Qualche suggerimento di come farlo!!??

grazie
Davide



Allora, in toyota (e anche da alcuni meccanici privati) credo usino un attrezzo che aspira tutto il liquido creando il vuoto e rimettono dentro un nuovo liquido, prezzo 60 euro.
Altri lo fanno da se svuotando la vite di scarico in basso a sinistra del radiatore e contestualmente la vite che porta al motore e lasciando aperto il tappo della vaschetta di espansione. Una volta svuotato l'impianto si richiude la prima vite, quella di scarico per intenderci e si continua a riempire fin quando non esce il liquido dalla seconda vite. A questo punto si chiude anche questa e si rabbocca fino alla tacca del max. Poi si apre il riscaldamento a palla si porta in temperatura il motore ed eventualmente se necessario si rabbocca.
Esiste poi una tecnica tutta particolare su un manuale toyota che ho scaricato in inglese da internet e contempla una via di mezzo tra i due metodi, ma un pò più articolata.


tutti i Toyota che ho avuto io (LJ70, 4Runner II serie e Rav4 i serie) hanno la vaschetta d'espansione separata dal circuito, si svuota e si riempie a parte

i meccanici in genere han fretta e non svitano il tappo di scarico come facciamo noi "privati", staccano il tubo basso del radiatore che ha una portata maggiore, i più scrupolosi tolgono il tappo anche dal blocco, gli altri lasciano il liquido vecchio nel blocco (1 litro circa)

io per non dannarmi a togliere la vite dal monoblocco (di solito è in una posiazione da scorticarsi mani e braccia) infilo la manichetta dell'acqua del giardino nel radiatore e faccio girare il motore un minutino con tutto aperto

quando esce acqua pulita chiudo lascio scaricare tutto, chiudo la valvola di scarico e riempio con antigelo e acqua distillata, avvio il motore e nel caso rabbocco, quando il livello si stabilizza tappo e lasci scaldare fin che apre il termostato, spengo e a freddo rabbocco se serve; a parte tolgo la vaschetta d'espansione, la lavo con l'acido del w.c., la risciacquo accuratamente prima di rimontarla e dopo faccio il livello anche in questa, dopo qualche giorno ricontrollo; durante tutta l'operazione i radiatori del riscaldamento sono aperti

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
missile ha scritto:


tutti i Toyota che ho avuto io (LJ70, 4Runner II serie e Rav4 i serie) hanno la vaschetta d'espansione separata dal circuito, si svuota e si riempie a parte

i meccanici in genere han fretta e non svitano il tappo di scarico come facciamo noi "privati", staccano il tubo basso del radiatore che ha una portata maggiore, i più scrupolosi tolgono il tappo anche dal blocco, gli altri lasciano il liquido vecchio nel blocco (1 litro circa)

io per non dannarmi a togliere la vite dal monoblocco (di solito è in una posiazione da scorticarsi mani e braccia) infilo la manichetta dell'acqua del giardino nel radiatore e faccio girare il motore un minutino con tutto aperto

quando esce acqua pulita chiudo lascio scaricare tutto, chiudo la valvola di scarico e riempio con antigelo e acqua distillata, avvio il motore e nel caso rabbocco, quando il livello si stabilizza tappo e lasci scaldare fin che apre il termostato, spengo e a freddo rabbocco se serve; a parte tolgo la vaschetta d'espansione, la lavo con l'acido del w.c., la risciacquo accuratamente prima di rimontarla e dopo faccio il livello anche in questa, dopo qualche giorno ricontrollo; durante tutta l'operazione i radiatori del riscaldamento sono aperti


8-) 8-) 8-) Ottimo direi


Ultima modifica di Dragonfly2 il 27 marzo 2019, 22:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumori molesti...
MessaggioInviato: 27 marzo 2019, 13:14 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Questo ultimo post è da riordinare! :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010