Dragonfly2 ha scritto:
Ciao Davide, buongiorno
mi spiace molto che tu debba trovarti in questa situazione, sinceramente dal tuo racconto quello che mi colpisce sono dei dettagli importanti. Se la guarnizione della testata è coinvolta l'olio dovrebbe scendere e anche il liquido dovrebbe essere "sporcato" dai gas combusti...non sono un meccanico ma se posso darti un consiglio, smetterei subito di circolare e la porterei a controllo approfondito.
Se fosse un aumento di pressione nel circuito dovuto ad altro? Sei sicurissimo che la perdita del refrigerante sia solo per espulsione e non per qualche falla nell'impianto? Hai provato come prima cosa a sostituire il tappo della vaschetta di espansione?
Prova con questi step.
Olio perfetto, liquido di raffreddamento pulito, solo cala di livello.....molto, non credo venga tutto espulso (ah, tappo cambiato SI! e nessuna differenza!), ma da qualche parte lo consuma...ma dovrei vederlo allo scarico...se ne consuma così tanto, invece mi capita solo raramente qualche fumata bianca, molto raramente (io ho sempre associato a rigenerazioni DPF, dopo 20-30 sec finivano).
Dragonfly2 ha scritto:
Per quanto concerne quest'auto da quanto ho capito la testata è un difetto congenito di questo motore o almeno lo era fino al restyling della terza serie, poi il motore stesso è stato rinforzato, ciò non toglie che ad elevati chilometraggi il difetto possa presentarsi, come nel mio caso.
Passiamo al lato economico...
Inizio col dirti che dopo 3000 km percorsi dalla riparazione il problema della testata sembra essere risolto e cmq il consumo di olio e liquidi al momento è nullo. Ma nessuno può garantire che il difetto non si ripresenti.
Per ciò che concerne la spesa, nella sfortuna di essere incappato in un auto con questo difetto, ho avuto la fortuna di essermi avvalso della garanzia di post vendita che ha coperto per intero le spese. Ma posso darti dei termini di paragone, nei motori piccoli per una tale sostituzione si parla di una spesa che va dai 300 fino ai 500 euro. Nel nostro caso cambia tutto. Ciò che incide in maniera pesante è la manodopera.
In definitiva tra pezzi e manodopera si va da un minimo di 1000 Euro ad un massimo di 2500 euro, dipende anche molto dall'officina in cui ti rechi e dal costo della manodopera stessa. Mediamente però con 1200/1500 euro te la cavi. E' comunque, purtroppo, una grossa spesa per un auto usata. Forse rivolgendoti ad un meccanico di fiducia con prezzi orari decenti potresti cavartela con 1000 euro, difficile spendere meno di questo.
Però il mio consiglio, prima di fasciarti la testa, è quello di appurarti del reale problema.
Hai la mia massima solidarietà, spero di esserti stato di aiuto e per qualsiasi info non esitare a domandare, anche in mp.
Ciao
Oggi ho parlato della cosa con il mio meccanico di fiducia...purtroppo le notizie non sono buone!
SE il problema è quello, loro hanno da qualche mese eseguito un intervento simile su stessa auto.
Spesa, 3500€, il motore va smontato completamente, testata e blocco motore in rettifica, poi visto che hai tutto smontato e dati i km dai un occhio a tutto: turbina, intercooler, trasmissione... insomma, una bella susina!!!
l'auto era identica, e ha subito in garanzia appena comprata (tipico difetto congenito e "di nascita") il rifacimento della sola testata...probabilmente fatto da concessionaria, prima delle direttive tecniche Toyota che imponevano il cambio completo del motore.
A questo punto, mi tocca valutare cosa fare, a quelle cifre non so se ne vale la pena. Un conto sono 1-2000€...di più non so se vale...
Dopotutto a detta del meccanico, l'auto ha i suoi km, e il motore viene ben sistemato, ma non ce garanzia che non si ripresenti (soprattutto se è un probleam di progettazione!), e che l'auto non abbia da subire altri interventi importanti (frizione etc...).
BHO.
sicuramente ora sono curioso, e passerò in toyota a chiedere se gli risulta qualcosa legato al numero di telaio della mia auto.
Davide C.
ps. intanto oggi mi sono "dilettato" nella pulizia della valvola EGR! lavoro utto sommato fattibile, anche se non facilissimo pulirla data la sua geometria!