Oggi è 29 marzo 2024, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 dicembre 2018, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Buongiorno a tutti Voi, mi chiamo Francesco e sono un nuovo iscritto in questo meraviglioso forum. Questo messaggio vuole essere sia una breve presentazione ed un ringraziamùento a tutte le persone che con passione vivono la propria auto che un messaggio di richiesta aiuto. Dopo essere stato infatti un felice possessore di toyota yaris in passato ho avuto occasione nel mese di Ottobre di acquistare una rav 4 terza serie del 2013, a mio parere una delle più belle serie. Purtroppo però non appena presa, l'auto ha manifestato un grave difetto che mi ha costretto a riportarla in garanzia in concessionaria ed a non rivederla sino ad oggi. In pratica non appena il motore entra in temperatura il liquido refrigerante viene quasi totalmente espulso dalla valvola di sfogo presente sotto il tappo. La cosa che a me appare assurda è che la vettura non da nessun segno o sintomo e che sul cruscotto non appaia nessuna spia anomalia oltre al fatto che la temperatura del motore appare nel suo range normale. Probabilmente se non fossi fissato con i controlli visivi avrei fuso il motore. Da notare che se il motore non entra in temperatura non si consuma nemmeno una goccia di liquido e comunque svitando il tappo del radiatore si avverte odore di gas combusti. Adesso, ci tengo a precisare che non sono un meccanico ma per esperienza, escludendo perdite a mio parere il discorso potrebbe riguardare o la testata o lo scambiatore dei gas di scarico della egr...o entrambi, chissà. Io volevo semplicemente chiedere la cortesia a voi magari possessori del modello o anche semplici conoscitori della materia se la Rav 4 terza serie soffre di queste anomalie o se ci sono difetti conosciuti in tal senso. E sempre secondo voi se devo preoccuparmi o se posso uscirne.

PS: La concessionaria in quasi due mesi ha smontato il motore ma riferisce che probabilmente dovranno spedire il tutto ad un centro di rettifica per capire meglio l'origine del difetto...al di la dei tempi biblici a me sembra davvero una risposta strana da meccanici professionisti...

Ultima aggiunta, dicono anche di aver testato la compressione dei singoli cilindri e che rientri perfettamente nella norma...

Spero che qualcuno di voi possa darmi utile consiglio. Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 dicembre 2018, 18:41 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ciao e benvenuto! 8-)
Forse è uno degli ultimi RAV4 con la testa sbilenca...che dopo un po' si deformava. : Hurted : Sei "fortunato" che non te lo faranno pagare. Aspetta con fiducia e quando te lo ridaranno chiedi se era uno di quelli che rientravano nei richiami di Mamma TOY : CoolGun :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2018, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Ciao e benvenuto! 8-)
Forse è uno degli ultimi RAV4 con la testa sbilenca...che dopo un po' si deformava. : Hurted : Sei "fortunato" che non te lo faranno pagare. Aspetta con fiducia e quando te lo ridaranno chiedi se era uno di quelli che rientravano nei richiami di Mamma TOY : CoolGun :


Ciao,
grazie mille per la risposta. Si, nella sfortuna, posso ritenermi fortunato visto il vizio occulto presente, da quanto hai scritto però mi sembra di capire che questo difetto su alcune fosse di fabbrica. Dove posso reperire maggiori informazioni in tal senso?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2018, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Forse questo ti è utile, non riesco ad accedere al vecchio sito, ma forse ti aiuta

http://media.fixed-ops.com/Toy_ServiceB ... 015t11.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 dicembre 2018, 20:38 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Uncle ti ho scritto prima di aprire il post... avevi già letto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2018, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Forse questo ti è utile, non riesco ad accedere al vecchio sito, ma forse ti aiuta

http://media.fixed-ops.com/Toy_ServiceB ... 015t11.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


Grazie mille Uncle, però al di la del fatto che comunque è una operazione delicata e certamente non alla mia portata, sembra riguardare un altro codice motore. Quello della mia Rav 4 è il 2.2 da 150 cv codice 2AD-FTV non sò se accomunabile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2018, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Forse Cameo ci aveva preso, la concessionaria mi ha comunicato di aver portato la testata in un centro rettifiche specializzato ed è venuto fuori che la testata è leggermente deformata. A loro dire basta solo fare una leggera spianata e sostituire la guarnizione. Incrociamo le dita, forse intravedo la luce fuori dal tunnel.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 dicembre 2018, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Speriamo sia solo un discorso di rettifica, comunque è risaputo, purtroppo dove attingevo i tsb non trovo più il link, ma anche qui ne parlano

https://www.forocoches.com/foro/showthr ... 567&page=2


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Speriamo sia solo un discorso di rettifica, comunque è risaputo, purtroppo dove attingevo i tsb non trovo più il link, ma anche qui ne parlano

https://www.forocoches.com/foro/showthr ... 567&page=2" onclick="window.open(this.href);return false;


Già, speriamo a questo punto sia questo, anche se c'è chi dice che toyota non prevedeva spianatura della testata su questo motore e non vorrei che una volta effettuata la lavorazione possa correre il rischio che il problema si ripresenti più avanti e magari fuori garanzia. Non so se posso pretendere la sostituzione intera della testata con queste garanzie convenzionali accessorie e comunque dubito mi metterebbero una testata nuova, ma molto più probabilmente una usata o ben che vada ricondizionata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 dicembre 2018, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Facci sapere, SICURAMENTE devono darti garanzia di 12 mesi sia sull'operato che sulla testata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 dicembre 2018, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Facci sapere, SICURAMENTE devono darti garanzia di 12 mesi sia sull'operato che sulla testata


Certo, vi terrò informati e ovviamente dovranno darmi garanzia su quanto riparato, o almeno farò valermi in questo senso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 dicembre 2018, 18:18 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Non ho consigli solo auguri , a me era capitato di incazzarmi con l’Audi per un c***o di specchietto da 400 € che si era rotto al 13 mese di garanzia.... una Audi .... ti risparmio la storia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 dicembre 2018, 2:08 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
aldosavona ha scritto:
Non ho consigli solo auguri , a me era capitato di incazzarmi con l’Audi per un c***o di specchietto da 400 € che si era rotto al 13 mese di garanzia.... una Audi .... ti risparmio la storia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Ciao Aldo, grazie per il supporto; a dire il vero non sono incazzato ma piuttosto deluso dai modi di certi pseudo professionisti. Sembrano millenni fa quando esisteva serietà e coscienza professionale. Un tempo si andava ad acquistare un auto dal concessionario piuttosto che dal privato proprio per avere maggiori garanzie) si presupponeva che l'auto fosse stata controllata per bene anche a costo di pagarla qualcosina in più. Oggi è vero il contrario..i meccanici sono pochi e sotto dimensionati in rapporto alle auto in entrata e non hanno il tempo e/o la voglia di controllare tutte le auto, per cui il cliente lascia in permuta una vettura che viene si e no guardata al volo, e la stessa dopo un lavaggio viene messa nel piazzale in vendita. D'altronde c'è la garanzia convenzionale che copre...il venditore è a posto, per così dire (in realtà è sempre responsabile diretto della compravendita sopratutto in caso di vizi occulti)...ma le rogne alla fin fine sono del cliente.
Non so cosa hai dovuto passare per lo specchietto ma per lo meno hai potuto continuare ad usare l'auto credo, io invece sono quasi a due mesi di fermo e senza uno straccio di sostitutiva, eppure i mie soldi non avevano la testata fessurata ma erano sanissimi, da qui la mia delusione.
Speriamo solo di uscirne e possibilmente presto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 dicembre 2018, 10:42 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Tutto verissimo, tirano al risparmio massimo. L’Audi e parlo di una marca blasonata ci ha provato persino si una vettura nuova era solo una questione di principio , speriamo che la serietà TOYOTA non venga meno. In bocca al lupo e facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 dicembre 2018, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
aldosavona ha scritto:
Tutto verissimo, tirano al risparmio massimo. L’Audi e parlo di una marca blasonata ci ha provato persino si una vettura nuova era solo una questione di principio , speriamo che la serietà TOYOTA non venga meno. In bocca al lupo e facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Certo capisco Aldo. Purtroppo sembra che più siano blasonati i marchi e meno vogliano risolvere le loro magagne. Almeno a me è successo così nel corso degli anni. Generaliste che ti venivano incontro e premium che ti abbandonavano. C'è da riflettere.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010