Oggi è 28 marzo 2024, 14:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Buon giorno amici, ho bisogno di voi e della vostra esperienza.
Il mio è Rav4 del 2002 con 280000Km che nel mentre di un viaggio direzione Pisa mi si è accesa un paio di volte la spia motore ma senza entrare in recovery, mi bastava spegnere la macchina per un paio di minuti e la spia spariva, come dicevo prima dopo un paio di volte ho continuato il mio viaggio senza problemi.
Al ritorno direzione casa non si è mai accesa la spia, però dopo aver fatto un pieno di gasolio alla Q8.... e percorso una decina di km mentre ero in fase di sorpasso a 160Km/h la macchina ha cominciato a perdere potenza, fino ad arrivare ad una velocità massima di 100Km/h percorsi gli ultimi 300Km in appena 5 ore il giorno dopo mi sono recato immediatamente dal mio meccanico di fiducia che ha un esperienza ventennale sotto il marchio Toyota.
Da quel giorno è iniziato il delirio.... dato che la diagnostica non evidenziava nessun tipo di problemi abbiamo cominciato con la pulizia del serbatoio, dei filtri annessi e connessi sostituzione filtro gasolio e soffiaggio dei tubi che portano il gasolio al filtro e viceversa.
non avendo ottenuto risultati siamo passati alla pulizia valvola EGR, condotti di aspirazione e mandata, catalizzatori, valvola farfallata e radiatore intercooler... fatto tutto ciò non abbiamo ottenuto risultati.
Abbiamo portato la macchina ad un centro rigenerazione turbine, che dopo i suoi controlli ha riscontrato un difetto sulla geometria variabile della stessa, dopo averla sostituita e provato con tutti i manometri del caso, la turbina ora va bene ma la macchina è ancora spompata.
il caso ha voluto che in officina è entrato un altro Rav della stessa generazione per un problema all'impianto frenante.... cosi sono cominciate le prove su tutti i sensori possibili ed immaginabili, debimetro, valvola di depressione, denso valvole e valvola pressione gasolio con smontaggio clarinetto e soffiaggio tubicini igniettori..... non so più che fare, come ultima idea ho preso appuntamento con un officina specializzata su pompe ignezione e ignettori ma credo che anche questo sia un buco nell'acqua.
SE AVETE AVUTO ESPERIENZE DEL GENERE O ALTRE IDEE VI PREGO AIUTATEMIIIII
GRAZIE MILLE


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 14:38 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
ho un problema identico con un VW LT35: quando soffia forte la turbina si sfila un manicotto troppo corto (forse a causa dei supporti deformati per un incidente), va in recovery, il manicotto torna al suo posto, spengo il motore e riparte regolare, la diagnosi dice misuratore massa d'aria (che ovviamente è stato sostituito senza risoluzione del problema)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Ciao, sotto consiglio di un altro amico ho sostituito tutti i tubicini che.vanno ai sensori e ho messo delle fascette metalliche per garantirne l'aderenza, ma poi la mia macchina anche appena messa in moto a folle dopo un paio di accellerate si sente che và in sofferenza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 19:59 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
ROBY72A ha scritto:
Ciao, sotto consiglio di un altro amico ho sostituito tutti i tubicini che.vanno ai sensori e ho messo delle fascette metalliche per garantirne l'aderenza, ma poi la mia macchina anche appena messa in moto a folle dopo un paio di accellerate si sente che và in sofferenza.



hai controllato i manicotti dell'aspirazione? l'intecooler? che non ci siano crepe o tagli piuttosto che fascette lente ..... che siano a tenuta ermetica insomma

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 20:11 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Stesso problema che ho avuto io con un freelander circa 20 anni fa in autostrada, manicotto che si era sfilato ma per vederlo abbiamo dovuto mettere la macchina sul ponte.
Se non è sfilato verifica che non ci siamo crepe invisibili a motore fermo. Devo dire però che la mia velocità massima col manicotto sturato non arrivava di certo a 100 all’ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 7 dicembre 2018, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Per esperienza ti dico che devi intervenire su 2 cose.
Iniettori da revisionare e turbina da sostituire.

Turbo da sostituire perchè se te lo hanno revisionato avranno fatto una porcata, non vengono mai tarati uguale al nuovo e le tolleranze non sono mai pari all'originale.
Per il turbo rivolgiti ad FTS che te o danno con un anno di garanzia kasko che comprende la manodopera dell'officina in caso.

Per gli iniettori non polverizano più bene e il motore crea morchia che si accumula nella geometria variabile bloccandola in parte.
Non so se ci hai fatto caso, ma l'auto inizialmente doveva andare a colpi.

Inutile dirti che dovrebbe esserci una guida interessantissima di un utente che ne spiega dettagliatamente cosa verificare.

Poi ultima cosa.... se ti si è accesa la spia motore, gli errori che hanno letto in centralina cosa dicevano? Pressione turbo o problemi sull'attuatore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 2:54 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Per la turbina non ci sono dubbi, ero lì mentre la taravano, i parametri di funzionamento rispettavano perfettamente quelli di riferimento, nonostante si sia accesa la spia quando è stato collegato il computer non dava nessun errore(diagnostica Toyota).
Gli iniettori e la pompa me li controllano martedì, ma dopo questo controllo, veramente non so più che fare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 10:02 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
ROBY72A ha scritto:
Per la turbina non ci sono dubbi, ero lì mentre la taravano, i parametri di funzionamento rispettavano perfettamente quelli di riferimento, nonostante si sia accesa la spia quando è stato collegato il computer non dava nessun errore(diagnostica Toyota).
Gli iniettori e la pompa me li controllano martedì, ma dopo questo controllo, veramente non so più che fare.



Ti auguro vada tutto per il meglio, però facci un regalo, tienici al corrente in qualsiasi caso. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Certo, condividerò con voi tutte le mie esperienze, e rilancio contestualmente richiesta di altre idee, buon Immacolata a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
ROBY72A ha scritto:
Per la turbina non ci sono dubbi, ero lì mentre la taravano, i parametri di funzionamento rispettavano perfettamente quelli di riferimento, nonostante si sia accesa la spia quando è stato collegato il computer non dava nessun errore(diagnostica Toyota).
Gli iniettori e la pompa me li controllano martedì, ma dopo questo controllo, veramente non so più che fare.


Scusami ma hai visto tarare cosa?
Non hai nessun errore in memoria nonostante la diagnostica???
Bah, non me la racconti giusta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Non so se esistono altri modi di controllare una turbina, ma il centro a cui ho portato la mia hanno usato un compiuterino con dei manometri interposti sia in aspirazione che in mandata della turbina, e con quei manometri si evidenziano le problematiche presenti, o se i valori corrispondono a quelli previsti, ed inoltre compare il carico richiesto dal motore con la corrispondente apertura della geometria variabile.
Per quanto riguarda la diagnostica mi hanno detto che non essendo un errore permanente nei vari tentativi fatti si può essere resettata la centralina, fatto è che nonostante la macchina sia depotenziata camminando ora non si accende nessuna spia.
Ma poi di grazia, ho chiesto io al gruppo se qualcuno avesse nuove idee per risolvere il problema, per quale oscuro motivo avrei dovuto dire baggianate?
Comunque ti ringrazio per la partecipazione e mi spiace averti infastidito, buona serata..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Quello che non capisco e non mi torna riguardo il turbo è:

Dici che hai portato la macchina in un centro rigenerazione turbine, e ti hanno sostituito la geometria ( sostituita perchè? )

POI dici:

- Valutato la resa volumetrica dell'aria
- Non ti hanno controllato/verificato il coreassy
- Non sappiamo cosa aveva la geometria variabile
- Non hanno verificato la taratura del precarico della molla dell'attuatore nemmeno quello del grano di battuta di chiusura della geometria
- Non ne hanno verificato l'equilibratura perchè non l'hanno revisionata
Quindi deduco che ora tu la rimonti così com'è...
Ovvero se fatto da un'officina gli pagherai circa 6 ore di manodopera senza aver garanzia in quanto non possono garantirti il lavoro se te lo fai tu avrai perso 6 ore e qualche €.

Erro?


Riguardo le spie, altra cosa IMPOSSIBILE, perchè la centralina memorizza tutto! Memorizza errori che non fanno accendere la spia, figuriamoci quelli che la fanno accendere!

Poi se l'officina o chi del caso al posto di leggerli provava con un "cancelliamo tutto e vediamo cosa appare di nuovo " oppure tu hai staccato la batteria per fare i lavori del caso, allora tutto si spiega.



Quello che vorrei arrivare a dirti è che personalmente trovo troppa discordanza tra quello che scrivi e come stanno le cose.


Ti faccio 4 domande semplici:

1) i 2 catalizzatori sono puliti?
2) consumo d'olio?
3) geometria sostituita perchè? Avranno aperto il turbo quindi, perchè non lo hai fatto revisionare totalmente?
4) tralasciando gli errori che te li avranno cancellati o altro durante i lavori hai puoi mettere un manometro volante da 30€ per vedere la reale pressione del turbo mettendo un T dalla presa di pressione sul collettore di aspirazione?

Rispondimi a queste 4 domande


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
missile ha scritto:
ho un problema identico con un VW LT35: quando soffia forte la turbina si sfila un manicotto troppo corto (forse a causa dei supporti deformati per un incidente), va in recovery, il manicotto torna al suo posto, spengo il motore e riparte regolare, la diagnosi dice misuratore massa d'aria (che ovviamente è stato sostituito senza risoluzione del problema)



Grazie al piffero che il debimetro da i numeri!! Se aspiri a monte del turbo 100 e riesci a farne arrivare 60 al motore, deve farti i complimenti?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 3:20 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Continuo a non capire il motivo per il quale ti alteri tanto, comunque, hanno sostituito solo la geometria variabile per 150 €, perché l'avevo sostituita con una nuova circa 50000 km fà, i catalizzatori smontati e puliti con detergenti industriali, per quanto riguarda il consumo di olio è quello riportato dalla casa, cioè un kg ogni 10000km circa, e in ultimo, anche se mi fido della professionalità del centro revisione, dopo il controllo della pompa e degli iniettori se dovesse permanere il problema mi organizzo e controllerò la pressione del turbo, e comunque se ti interessa al momento ho speso in tutto già 600€ tra manodopera, geometria variabile e diagnostiche varie.
Per quanto riguarda gli errori spariti può essere che li abbiano cancellati (a mia insaputa) quando si è manifestato il problema, che se ricordi ero in viaggio, e per cercare di risolvere sono uscito dall'autostrada in cerca di un meccanico, l'unico che ho trovato aperto mi ha fatto una diagnostica con un generico, meccanico che mi ha detto di non aver trovato nulla.
Ripreso il viaggio non si è più accesa la spia ma la macchina non superava i 100km/h in piano arrivando anche ad un max di 50 in salita scalando in terza.
Comunque apparte il particolare che la turbina l'avevo cambiata circa 50000km fà il resto l'ho specificato tutto nel primo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Guarda, sono tutto meno che alterato in quanto sono uno tra i pochi che cerca di aiutarti, se mi fossi alterato come ho fatto con l'altro utente glielo avrei detto senza problemi o semplicemente eviterei di aiutarti.

Cerco di fare una cronologia visto che metti i pezzi un po' alla volta.


1)Dici che hai un rav di 280.000km che al ritorno da Pisa ti si è accesa la spia motore 2 volte senza andare in recovery e per farla spegnere hai spento l'auto e alla riaccensione la spia si è spenta.

2)Hai provato a fare un pieno con del carburante diesel plus ma il problema non si è risolto

3)Inizio del delirio, NO errori in centralina, pulizia serbatoio, tubi, filtri, egr, catalizzatori, valvola sul collettore di aspirazione, intercooler.

4)Rav portato in un centro revisione turbine che ti hanno sostituito SOLO la geometria variabile e monti una turbina nuova con già 50.000km sul groppone.

5)Verifica di tutte le tubazioni ad alta pressione compreso flauto rail e sensore pressione gasolio.

6)Prova di sostituzione pezzi da un altro rav capitato per caso nello stesso posto.

7)Hai messo delle fascette su dei tubi per sicurezza.


Questa è la tua cronologia, corretto?

Ora ti rispondo ad ognuna e a quello che ti manca controllare

1) ogni volta che si accende la spia motore rimane memorizzato un errore, questo per sparire va cancellato con un software di diagnostica o levando l'alimentazione dalla batteria per almeno 15min
2)probabilmente non è un problema di sporcizia nel lato alimentazione
3) il serbatoio non lo pulisci smontandolo ne fisicamente ne dal pozzetto di ispezione che si trova sotto i sedili posteriori in quanto sono 2 metà collegate da un sistema di paratie e il pescante pesca da un pozzetto "semprepieno". EGR sul tuo rav per sporcarla e renderla totalmente bloccata ed incrostata vuol dire usare la macchina mai oltre 1 2000 giri, i catalizzatori li hanno puliti (ribadisco che sono 2) ma non sapendo se sulla base erano sporchi/intasati.La valvola sul collettore di aspirazione(swirl) è a controllo e comando elettronico, basta poco per non funzionare che lo segnala subito in centralina e per aver un intercooler sporco dal turbo deve uscire marmellata ( quindi lo escludevo a priori)
4)Perchè hanno sostituito SOLO la geometria? per sostituirtela che motivazione ti hanno dato? Questa turbina soffre di parecchi problemi ma non di geometrie da sostituire, semmai di geometrie sporche e semibloccate, di turbine sboccolate o rotte del tutto lato coreassy. Ti hanno tarato la turbina.... ma non hanno fatto altro che attaccare 2 flussometri.... la taratura sull'auto è ben altro e visto che hanno sostituito la geometria la taratura come già ti ho scritto del precarico della molla dell'attuatore e la regolazione del grano di battuta di chiusura della geometria son ben altro.
5) per capir se iniettori e pressione gasolio sono ok basta un buon computer di diagnostica toyota o bosh car service per vederne l'efficienza.
6) hai sostituito tutto meno che il cuore.... e se fosse la centralina?
7)fascette sui tubi? Quali? ce ne son 2 a pressione, il resto a depressione... potresti aver peggiorato visto che le fascette tendono a pizzicare....


Tiro la mia conclusione, dopodichè attenderemo il tuo responso finale

SE ti hanno sostituito la geometria variabile è perchè era sporca, se sporca deriva dal fatto che probabilmente visto il chilometraggio avrai i polverizzatori degli iniettori da sostituire, il fatto che il rav abbia un kat così vicino allo scarico del turbo non aiuta lo smaltimento e la distruzione nel kat.
A mio avvisto ti resta da considerare 3 cose.

Taratura turbo
Valvole SCV
Portafiltro gasolio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010